Siamo nei primi anni Settanta e due ragazzini, Stu e Lidia Simmons, dalla loro casetta posta su una bellissima quercia, assistono al ritorno del padre dalla guerra del Vietnam. I due adolescenti, che hanno sempre guardato il mondo con occhi puri e atteggiamenti scanzonati, sono costretti a confrontarsi con un mondo fatto di soprusi e di terribile violenza. Un ritorno, quello del padre, che, inevitabilmente, cambierà la vita all'intera famiglia.
Note
La regia e la sceneggiatura portano la firma di Jon Avnet e di Kathy McWorter, in pratica lo stesso team che ha portato al successo "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno". Commedia agrodolce, divertente e piena di vitalità con un Costner in forma.
è vero,nn succede grankè in questo film, ma rende molto bene lo stato d'animo degli uomini ke sono stati in Vietnam,e i loro problemi…il cast è ottimo,e questo film mi ha colpito proprio x la sua semplicità.
Mississippi, estate 1970: Stephen, tornato dal Vietnam con problemi mentali, non riesce a conservare un lavoro per più di una settimana; la moglie si arrabatta per tirare avanti la baracca (in senso letterale, visto che la loro casa è stata demolita); i figli cercano di stargli vicino come possono. Io amo questo film, e soprattutto amo il personaggio di Costner: un eroe della vita… leggi tutto
Presentatomi con uno strombettio incalzante ed entusiastico da mio padre e mio fratello,questo "The war" non mi ha catturato a fondo... Sarà che non bisogna mai caricare troppo di aspettative un evento,sarà che quando si parla di reduci di guerra (...a proposito l'eccezione potrebbe essere "The brothers"...)mi vien sempre un pò di puzza sotto il naso,sarà che il… leggi tutto
Mississippi, estate 1970: Stephen, tornato dal Vietnam con problemi mentali, non riesce a conservare un lavoro per più di una settimana; la moglie si arrabatta per tirare avanti la baracca (in senso letterale, visto che la loro casa è stata demolita); i figli cercano di stargli vicino come possono. Io amo questo film, e soprattutto amo il personaggio di Costner: un eroe della vita…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Fine degli anni Settanta, sulle rive del Mississippi. Stephen è un giovane reduce della guerra in Vietnam e a causa di problemi psichici, tipico stress post traumatico, è costretto a ricorrere a frequenti ricoveri in ospedali psichiatrici, colpito da incubi e allucinazioni, che lo riportano al suo doloroso passato che più avanti, svelerà confidenzialmente al figlio e…
Presentatomi con uno strombettio incalzante ed entusiastico da mio padre e mio fratello,questo "The war" non mi ha catturato a fondo... Sarà che non bisogna mai caricare troppo di aspettative un evento,sarà che quando si parla di reduci di guerra (...a proposito l'eccezione potrebbe essere "The brothers"...)mi vien sempre un pò di puzza sotto il naso,sarà che il…
Mentre completo (con calma olimpica, ne avrò per mesi), la mia videoteca su Film tv, mi imbatto in questo delizioso film girato da Jon Avnet che ho appena vituperato per l'inguardabile "88 minuti", così, in un momento di bontà estrema, ho pensato di inserire la mia opinione su questo film che è di tutt'alro spessore rispetto ai suoi ultimi scadenti lavori.
La vita…
Avnet, dopo l'enorme successo, anche meritato, di Pomodori Verdi Fritti, fa il suo secondo film come regista, con un'ottima sceneggiatura, ed anche ideato da Kathy McWorter (che dopo questa esperienza si è dileguata). Il successo non arride, anzi tutto rema contro inispiegabilmente, anche contro gli stessi interessi finanziari della produzione.. nessuna spiegazione?? Il sospetto è che tutto…
La trama potrebbe essere tratta da una canzone di Bruce Springsteen, realistica e tragica quale è. Una commedia più amara che dolce, che poggia la sua forza nella trama e nei personaggi. Questo “The War” è, in effetti, la storia di una famiglia americana dei primi anni ‘70: un padre di famiglia dolce e scanzonato, una mammina amorevole e premurosa, e i loro due figli, Lidia e Stu. Una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Intenso e commovente film di "formazione"
leggi la recensione completa di Furetto60bello ma un po noioso bel finale costner come sempre e un grande
commento di danandre67un bel film godibile e commovente ceh, anche se con legerezza, tratta temi profondi. azzeccata la scelta del cast.
commento di fernandaè vero,nn succede grankè in questo film, ma rende molto bene lo stato d'animo degli uomini ke sono stati in Vietnam,e i loro problemi…il cast è ottimo,e questo film mi ha colpito proprio x la sua semplicità.
commento di Galadrielfilm molto piacevole e toccante. kevin costner molto bravo e il cast giovanile veramente azzeccato
commento di arcarsenalFilm piuttosto noiosetto e convenzionale di buoni sentimenti.
commento di florentia viola