Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film
A dirigere Dolor y gloria è Pedro Almodóvar, regista e sceneggiatore spagnolo. Nato nel 1949, Almodóvar si è trasferito a Madrid poco meno che ventenne ma non ha potuto studiare cinema a causa delle sue modeste condizioni economiche. Tuttavia, con i guadagni della vendita di oggetti usati in un mercato delle pulci ha comprato una videocamera in Super 8 con cui ha realizzato tra il 1972 e il 1978 i suoi primi cortometraggi. Ha poi esordito nel lungometraggio nel 1980 con Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, una pellicola girata in 16 mm e convertita in 35 mm per l'uscita nelle sale. Considerato il più acclamato dei registi iberici, Almodóvar ha vinto due premi Oscar (al miglior film straniero per Tutto su mia madre e alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei), due diversi riconoscimenti al Festival di Cannes (premio alla miglior regia per Tutto su mia madre e per la miglior sceneggiatura per Volver) e due premi César al miglior film straniero (per Tacchi a spillo e Tutto su mia madre).
Ha sottolineato Almodóvar a proposito di Dolor y gloria: "Raccontare la storia di un regista essendo tu stesso un regista implica il dover necessariamente inserire alcuni elementi della propria esistenza. Diventa impossibile non pensare alla propria esperienza e non prenderla come riferimento. Ed è così che la mia casa è diventata quella in cui vive Salvador, i suoi mobili sono i miei o sono stati replicati per l'occasione e il suo aspetto, in particolar modo i capelli, è simile al mio. Anche le sue scarpe e molti dei suoi vestiti appartengono a me. Quando sul set c'era un angolo da arredare, ci si fiondava a casa mia a prelevare qualche oggetto di quelli con cui convivo quotidianamente".
Protagonista principale di Dolor y gloria nei panni di Salvador è Antonio Banderas, attore che Almodóvar ha scoperto nel 1982 in Labirinto di passioni e con cui ha lavorato successivamente in Matador, La legge del desiderio, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Legami!, La pelle che abito e Gli amanti passeggeri. Al suo fianco, nelle vesti della madre Jacinta da giovane recita Penélope Cruz, attrice che con il maestro spagnolo ha lavorato ben altre cinque volte (Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati e Gli amanti passeggeri).
Il resto del cast di Dolor y gloria è completato dagli attori Asier Etxeandia (è l'attore Alberto Crespo), Leonardo Sbaraglia (è Federico, grande amore di Salvador), Julieta Serrano (è Jacinta da anziana), Raúl Arévalo (è il padre di Salvador) e Asier Flores (è Salvador da bambino).