Trama
Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson, basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam, per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell'animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal dottor Thaddeus Sivana.
Approfondimento
SHAZAM: UN SUPEREROE DAL CUORE BAMBINO
Diretto da David F. Sandberg e sceneggiato da Harry Gayden (a partire da un soggetto firmato dallo stesso e Darren Lemke), Shazam! racconta la storia del quattordicenne Billy Batson, un adolescente senza genitori che ben presto realizza come grazie alla magia può tirare fuori il supereroe che vive dentro di lui. Per gentile concessione di un anziano mago, lo scaltro Billy - grazie alla parola magica Shazam! - può trasformarsi nell'adulto Shazam, un supereroe che al di là del suo fisico possente nasconde un animo fanciullesco. Come farebbe qualsiasi adolescente, Shazam si diverte con i suoi superpoteri e, con il supporto dell'amico Freddy (un appassionato di supereroi), mette spesso alla prova i limiti delle sue capacità. Dovrà però presto imparare a dominare le sue abilità per fronteggiare al meglio le forze del male controllate dal dottor Thaddeus Sivana, una mente malefica che ha messo gli occhi sui suoi superpoteri e li vorrebbe per se stesso.
Con la direzione della fotografia di Maxime Alexandre, le scenografie di Jennifer Spence, i costumi di Leah Butler e le musiche di Benjamin Wallfisch, Shazam! si basa sul personaggio dei fumetti creato da Bill Parker e C.C. Beck nel 1973. A spiegare la genesi dell'adattamento è lo stesso regista: "Il sogno di ogni bambino è quello di essere un supereroe. In un mondo in cui esistono Superman e Batman, Billy Batson è un ragazzino a cui viene concessa la possibilità di vedere esaudito il suo desiderio. Si tratta per lui di un momento di grande svolta. Non solo ottiene i superpoteri che tanto desiderava ma ha anche la possibilità di divenire adulto con un nome carico di energia positiva: SHAZAM, acronimo che sta per Salomone, Ercole, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio, tutte figure da cui eredità qualcosa (saggezza, forza, resistenza, potere, coraggio e velocità)".
"Billy, all'inizio della storia, è solo un bambino come tanti altri", ha proseguito Sandberg. "Rimasto orfano, sta cercando il proprio posto nel mondo e non sa molto sui supereroi. A concedergli i poteri è la magia ma è il prescelto solo perché è puro di cuore e forte di spirito. Il suo può essere visto come un percorso di formazione anomalo. A differenza di altri individui che a malincuore divengono supereroi, Billy è entusiasta della possibilità di esserlo e di viverne le conseguenze. Shazam uno dei pochi supereroi dell'universo dei fumetti a essere sinceramente felice di esserlo".
Il cast
A dirigere Shazam! è il regista David F. Sandberg. Nato in Svezia nel 1981, Sandberg ha mostrato presto il suo amore nei confronti del cinema, una passione che da adolescente ha potuto coltivare meglio lavorando in un videonoleggio. Con i soldi guadagnati e risparmiati, ha potuto comprare allora una videocamera e ha… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Secondo me Coppola si è confuso. Quando diceva che i film della Marvel non sono cinema avrà sicuramente guardato invece questi del DC extended universe
commento di monsieur opalQuando è Billy si comporta da giovane teenager, quando diviene Shazam regredisce ad un bimbo di 8 anni. A parte questa sindrome di Pozzettiana(Da Grande) memoria il film ha delle buone trovate sceniche e tutto sommato si lascia guardare. Consigliato ai grandi se accompagnati dai piccoli. Alcune ingenuità di sceneggiatura lasciano il voto a 6.
commento di ivanobluLa nascita quasi casuale di un supereroe sui generis si intreccia al racconto di formazione adatto a tutta la famiglia, in una pellicola fantastica senza troppe pretese che unisce abilmente ritmo, ironia, buoni sentimenti ed effetti speciali.
commento di Fanny SallyFilm simpatico con giusto mix tra ironia ed eroi dei fumetti. Strappa a tratti anche qualche risata. La trama risulta abbastanza intrigante. Piaciuta molto la scena dei sette peccati capitali nell'ufficio del padre del cattivo. Adesso aspetto Shazam 2 previsti forse tra due anni
commento di argo979Nelle poche parti pseudo-drammatiche perde molto riciclando archetipi triti e ritriti mentre quando punta sulla comicità/parodia (ovviamente il perno del film) allora raggiunge buoni livelli di originalità con una serie di battute molto godibili; ottimo Zachary Levi
commento di AndreaVenutiUn altro film riuscito proveniente dal mondo dei fumetti DC Comics. Inadatto ai più piccoli.
leggi la recensione completa di tobanisRasenta il ridicolo!
commento di vjarkivUn piacevole e spassoso film di formazione mascherato da film di supereroi, dall'ironia spesso sfrontata, a tratti persino da Black Comedy, che alternandosi con scene inaspettatamente horror e violente da' vita a situazioni capaci di sbigottire di continuo gli spettatori, dall'inizio alla fine, trovando in questo il suo maggior merito.
leggi la recensione completa di NickZetaShazam è un Superman per famiglie; anzi, è un Ralph supermaxieroe con un buon budget. Prologo magico quasi alla Aladdin, un'evoluzione alla Goonies e un finale degno de Gli incredibili. Quel che colpisce è Billy Batson, l'alter-ego 15enne d1 Shazam abbandonato dalla madre biologica e accolto in una stramba famiglia.
leggi la recensione completa di Marco Poggi