Vincitore di numerosi premi e distribuito alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia trama di un guappo della vecchia guardia che ormai ha deposto le armi e vive una vita tranquilla in compagnia dei suoi "pensionistici" rituali e di suo figlio Nino anche lui neo guappo ma inesperto che una sera viene ucciso in un agguato…Peppino lo Cicero/Toni Servillo rispolvererà il suo istinto da sicario ritornando all’azione per vendicare la morte del figlio Nino.
Igort è un noto fumettista di livello internazionale che dopo alcune sceneggiature passa alla regia in tarda età portando sullo schermo la sua “graphic novel” che deve molto ai noir anni 40 americani ma anche al capolavoro di Mervyn Leroy “Piccolo Cesare “ nella dialettica sfruttando le indubbie doti dell’immenso e poliedrico Toni Servillo anche voce fuori campo e nei contenuti anche se la messinscena offre campi lunghi ad una Napoli umida ammiccante al lavoro di Rodriguez nel manifesto “Sin City” .
Igort è anche un appassionato del cinema orientale che non disdegna le coreografate sparatorie del cinema di Hong Kong... soprattutto guarda alla poetica di Johnnie To con quei “rallenty “che sottolineano le scene di azione attribuite ingiustamente al lavoro appassionante ma non originale di Tarantino.
Non manca l’humor affidato all’involontaria maschera comica di Carlo Buccirosso sempre fedele e premuroso nei confronti dell’amico di una vita fa Toni Servillo e poi la devastante Valeria Golino che assume le sembianze di una penelope partenopea sempre in attesa del ritorno dello spasimante che non lascia inosservata la pellicola con quella voce roca che trasmette sempre una imprint consistente erotico .
Film che divide la schiera dei nostalgici e integralisti del fumetto ma il mio voto è 7 che per l’occasione è il numero perfetto. Consigliato e soprattutto ben recitato e dinamico .
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta