Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 31 ottobre 1918 a Vienna, nel letto della sua casa, muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime dell'influenza spagnola. Schiele si spegne guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni e solo pochi mesi prima il salone principale del palazzo della Secessione si è aperto alle sue opere, 19 oli e 29 disegni, con la celebrazione di una pittura che rappresenta le inquietudini e i desideri dell'uomo. Qualche mese prima è morto anche il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall'inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell'arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione. Oggi i capolavori di questi due artisti attirano visitatori da tutto il mondo, a Vienna come alla Neue Galerie di New York, ma sono anche diventati immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Cent’anni dopo, le opere di questi artisti visionari – tra Jugendstil e Espressionismo – tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca, insieme a quelle del designer e pittore Koloman Moser e dell’architetto Otto Wagner, morti in quello stesso 1918, sempre a Vienna.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Molto ben fatto. Mette a nudo ed illumina l'arte ribelle di Vienna in un contesto storico di grandi cambiamenti che porteranno alla scomparsa dell'impero Arburgico. 9

    commento di Brady
  • Di una noia mortale.

    commento di Oss
  • Verso gli inizi del ‘900 i quadri di Klimt e Schile destabilizzano mostrando le pulsioni più oscure dell’animo umano, destando spesso indignazione. Il documentario si incentra sulla Vienna di quegli anni incentrandosi sulla produzione artistica dei due gradi artisti. Ben realizzato e culturalmente interessante. Voto 7/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Vita e opere in parallelo di due grandissimi artisti austriaci, Gustav Klimt ed Egon Schiele. Gustav Klimt nasce nel 1862, Egon Schiele ben più tardi, nel 1890; eppure i due hanno in comune numerose cose: al di là della nazionalità austriaca, naturalmente, si sta parlando di una complessità di lettura nelle raffigurazioni dei corpi femminili ritratti nella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 17 agosto 2022 su Canale 5
Trasmesso il 29 aprile 2022 su Focus
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Canale 5
Trasmesso il 1 gennaio 2020 su Focus
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Vita e opere in parallelo di due grandissimi artisti austriaci, Gustav Klimt ed Egon Schiele. Gustav Klimt nasce nel 1862, Egon Schiele ben più tardi, nel 1890; eppure i due hanno in comune numerose cose: al di là della nazionalità austriaca, naturalmente, si sta parlando di una complessità di lettura nelle raffigurazioni dei corpi femminili ritratti nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 22 ottobre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito