Trama
La via per il paradiso è irta di difficoltà e sofferenze, e se ne accorge ben presto un nutrito gruppo di donne europee, australiane e cinesi, all'arrivo dei Giapponesi a Singapore nel 1942. Scagliate in un campo di prigionia giapponese a Sumatra, le donne riescono a vincere le differenze di cultura e ceto che le dividono attraverso l'impegno in una corale improvvisata.
Note
Il film racconta un episodio poco noto della Seconda Guerra Mondiale ed è costruito sulle testimonianze di una ventina di sopravvissute. Beresford rende solo in parte il cambiamento di prospettiva prodotto dall'incontro forzato tra donne così distanti, e che si perde nella versione doppiata in italiano. Ma la magia di quegli incontri sopravvive, sostenuta dalla musica di Dvorak e Chopin, che intenerisce giapponesi e spettatore.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Un cast stellare che in altre mani avrebbe potuto fare davvero il botto, qui (e la colpa è tutta del regista) rimane poco più di una normale amministrazione di alta professionalità incapace però di mandare il film oltre la sufficienza piena nonostante la storia e la magnifica colonna sonora che è la cosa migliore (e piùm affascinante) dell'opera.
commento di (spopola) 1726792Film non così poco appassionante come pensavo : bene le Interpreti.voto.6.
commento di chribio1Lo ritengo un buon film. Forse doveva puntare più sul patetico lacrimoso, però ognuno fa ciò che ritiene più consono. Vuoi gnocchi?
commento di Totoro