"In futuro, se ci sarà uno storico onesto, sentirà come legittima la necessità di avvicinare i dieci anni trascorsi dal 1968 al 1978 ai grandi eventi che hanno saputo cambiare il mondo come la rivoluzione francese e la rivoluzione russa". Questo il pensiero guida al quale abbiamo affidato con particolare emozione la nostra memoria personale e i materiali cinematografici che abbiamo realizzato o raccolto durante quegli anni e che rappresentano il corpo fisico delle lotte e delle conquiste ottenute ovunque in quel decennio. La loro preziosità in un Paese privo di memorie come l'Italia rappresenta una testimonianza rara sulla potenza della dignità umana in continua lotta verso il proprio riscatto.
Una delle utopie che emersero dal decennio di lotte 1968-1978 era quella che riguardava la presunta liberazione dell’uomo da parte del lavoro. Riprendersi la vita significa(va) soprattutto non dover spendere la maggior parte del proprio tempo rinchiuso in una fabbrica o in un ufficio. Perché non si doveva e non si deve vivere per lavorare e né lavorare per vivere. Ma… leggi tutto
Una delle utopie che emersero dal decennio di lotte 1968-1978 era quella che riguardava la presunta liberazione dell’uomo da parte del lavoro. Riprendersi la vita significa(va) soprattutto non dover spendere la maggior parte del proprio tempo rinchiuso in una fabbrica o in un ufficio. Perché non si doveva e non si deve vivere per lavorare e né lavorare per vivere. Ma…
In una settimana che è stata movimentata dalla presenza nelle sale dei primi due episodi di L'amica geniale, la serie tv tratta dal libro della Ferrante e presto trasmessa dalla Rai, oltre che da una serie di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.