Trama
Charlie Oakley fa ritorno, inspiegabilmente e dopo molti anni, presso alcuni parenti. Tutti lo accolgono in modo affettuoso, in particolar modo la nipote che vede in lui un'occasione per evadere dalla quotidianità. Charlie, in realtà, è un pericoloso assassino e teme di venire acciuffato dalla polizia. Sarà proprio la nipote che...
Note
Più che un thriller il film tratteggia una storia d'amore impossibile e il ritratto di un assassino non troppo antipatico. Hitchcock, che fa la sua solita comparsata come giocatore di bridge sul treno, andava orgoglioso della collaborazione in fase di sceneggiatura con Thornton Wilder.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (21) vedi tutti
Ancora godibile a 60 anni dall'uscita. Ben costruito, con un'ottima Wright, soffre solo per il finale insoddisfacente (2005). Voto: 4 stelle.
commento di robynestaUno dei migliori risultati di Hitchcock.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiThriller non indimenticabile ma nemmeno da buttare.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIn lingua italiana è inascoltabile. E' un film che si può tranquillamente evitare di vedere.
commento di fabiozambelliUn capolavoro minore di sir Alfred.
leggi la recensione completa di giansnow89Bel film con un gran finale. Da evitare accuratamente la versione italiana con un doppiaggio fatto in Spagna nel '47 davvero pessimo che va a rovinare il film.
leggi la recensione completa di Albus96Thriller atipico, ma di grandissima suspense
leggi la recensione completa di Furetto60Decisamente debole il piano narrativo che si regge su situazioni di una tale illogicità da renderlo impossibile.
leggi la recensione completa di BradyBellissimo.
commento di FiestaSicuramente non uno dei suoi capolavori, ma comunque un film strepitoso, che io reputo semplice ma come sempre capita con il maestro del brivido, gestito magistralmente!Il protagonista si porta sulle spalle tutto il film, e la storia secondo me è davvero intrigante.Bellissimo anche questo.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Avete notato che strane le voci dei doppiatori? Qualcuno può spiegarmi la cosa? Grazie
commento di contemalfidoCertamente non uno dei migliori di Hitchcock, il risultato è stato un film palesemente noioso con trama lineare e scarsa suspance.
commento di wang yuBel film ma definirlo thriller è una grossa parola. La suspance c'è ma è un giallo, anche se viene considerato da molti uno dei migliori del regista, non approvo questa affermazione.. Il doppiaggio benchè dell'epoca risulta stranamanete mediocre.
commento di XANDERun film "familiare" per hitch ma che conserva a pieno il suo stile.con trovate grafiche nuove e molto particolare come il motivetto della vedova allegre i i ballerini in trasperenza.
commento di bellahenrygrande film,intrigante e colmo di suspence e colpi di scena
commento di leo$Come struttura narrativa, uno dei migliori film del maestro. Non il solito thriller ma una storia ricca di suspence e morbosità.
commento di sonicyouth7+
commento di nico80Un film grazioso. Il doppiaggio della versione italiana non è così ridicolo, secondo me è voluto e studiato.
commento di SternUn ottimo film diretto da Hitchcock con degli attori in forma splendida. Una su tutti Teresa Wright.
commento di IGLICome far entrare il male in una tipica famiglia media-borghese americana? Ci pensa Hitchcock!!
commento di ultrapazUn film intrigante sin dall'inizio. Un film che tormenta. Nonostante ci metta subito al corrente della malvagità di Cotten, ci fa desiderare fino alla fine, attraverso il tormento della nipote, che in lui ci sia del buono.
commento di ErisDV