Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickcock, appena usciti di prigione in libertà vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, partono per Holcomb. Penetrati di notte nell'abitazione, dopo aver cercato invano il denaro, sterminano l'intera famiglia. Inizia così un fuga mentre la polizia continua a brancolare nel buio, cercando un possibile movente all'atroce delitto.
Note
Alla base del film c'è il romanzo inchiesta che Truman Capote scrisse per il "New Yorker" basandosi su un fatto realmente accaduto. Fotografato in uno splendido bianco e nero da Conrad Hall è un'opera che sconcerta ancora oggi a trent'anni di distanza.
Una storia che turbò l'America e che, pur focalizzandosi in uno sconvolgente fatto di cronaca, finisce per parlare del disagio degli emarginati e dei reduci di guerra. Un noir memorabile.
Un film davvero ben fatto!! A qualcuno potrebbe mancare tutta la parte 'triller' ed in effetti si stente, però in questo modo risulta anche più 'leggero' e spesso ciò che non si vede, lo si immagina.
Stati Uniti, 1960. Quando lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Truman Capote si trova, quasi per caso, a dover scrivere del massacro della famiglia Clutter, è già famoso. Anzi, è la vera star dei salotti-bene dell’industria dello spettacolo americano. Ha sulle spalle, e belli in mostra in tutte le librerie, due grandi successi di vendita; “Altre voci, altre… leggi tutto
Una strage apparentemente insensata, due protagonisti non privi di lati misteriosi, un'indagine poliziesca con esito positivo: tanto bastò a Truman Capote per trarne uno dei romanzi di maggior successo della sua carriera. Era il 1966 (i fatti raccontati risalivano invece al 1959) e Brooks mise quasi subito mano al romanzo per ricavarne la sceneggiatura di questo film. Contrariamente a… leggi tutto
Pellicola impeccabile, forgiata da una sceneggiatura solidissima, una fotografia e una colonna sonora perfette e attori di razza su cui spicca, a mio personale gusto, l'inquietante Scott Wilson - già interprete meraviglioso del bellissimo Grissom Gang (Niente orchidee per Miss Blandish). Il tutto su un soggetto di Truman Capote. Ce n'è di che soddisfare il palato di…
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
Due giovani, Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickock, usciti di carcere in libertà vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, si dirigono ad Holcomb, la città dove questi vive con sua moglie e due figli. Nella notte, penetrati nella casa, dopo aver cercato invano il denaro, Smith ed Hickock uccidono l'intera…
Stati Uniti, 1960. Quando lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Truman Capote si trova, quasi per caso, a dover scrivere del massacro della famiglia Clutter, è già famoso. Anzi, è la vera star dei salotti-bene dell’industria dello spettacolo americano. Ha sulle spalle, e belli in mostra in tutte le librerie, due grandi successi di vendita; “Altre voci, altre…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
In Kansas due balordi ex-galeotti partono con l'idea di ripulire la cassaforte di un contadino, ma poi sterminano l'intera famiglia. Attraversano poi mezz'America e fanno perdere le loro tracce, tanto che la polizia brancola nel più classico buio, finché non arriva la soffiata giusta. Non a caso un film di cui ancora oggi si parla.
Dopo aver ucciso i quattro membri della famiglia Clutter,Perry (Blake ) e Dick (Wilson) fuggono verso il Messico,mentre l'agente Dewey brancola nel buio e ci vorra' il furto di un'auto per riuscire ad arrestarli.Brooks (anche sceneggiatore) costruisce un film minuziosamente documentario,girato nei luoghi reali dei fatti e facendo vedere la strage solo dopo un'ora e mezza di film innestando una…
Il 30 settembre avrà inizio negli Stati Uniti la settima stagione di Dexter, noi in Italia dovremo ancora aspettare, ma potremmo farlo (ri)vedendo i film che meglio di altri hanno saputo delineare una figura tanto…
Due balordi usciti di galera si introducono in una casa di agricoltori per derubarli, ma non trovano i soldi che si aspettavano e compiono una strage. La prima mezz’ora segue in montaggio alternato il cammino di avvicinamento dei malviventi (che fanno un viaggio di centinaia di chilometri, dal Missouri al Kansas) e le tranquille occupazioni delle future vittime; poi una brusca ellissi ingoia…
Leggere il libro di Truman Capote è necessario, come anche vedere il film del 2006, sulla scelta di scrivere il romanzo ed i suoi contatti con gli assassini; singolarmente da un fatto di cronaca come questo, sono state fatte operazione più che interessanti, ad iniziare, cinematograficamente parlando, dal film di Richard Brooks, autore e sceneggiatore cinematografico americano, che esce in…
Bel film, duro e crudo, su un fatto di cronaca realmente avvenuto. Devo dire che mi ha stupito in positivo per il modo in cui racconta una storia che oggi certamente sarebbe stata messa su pellicola con ben altro tono e intenti. Oggi si sarebbe insistito sull'azione, sulla frenesia degli inseguimenti, e su inutili particolari truculenti e forse sadici sul plurimo delitto perpetrato. I due…
Cronaca agghiacciante (ed avvincente) di un omicidio terrificante commesso da due balordi, frutti cresciuti tra i rifiuti di un'America che non aiuta gli ultimi dei suoi figli. Tanto che uno dei due (si chiamano Dick e Perry, ma i loro nomi sono intercambiabili) domanda all'altro «hai mai visto un ricco finire sulla forca?». Narrato con dei flashback, il film di Richard Brooks - e…
Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…
Una strage apparentemente insensata, due protagonisti non privi di lati misteriosi, un'indagine poliziesca con esito positivo: tanto bastò a Truman Capote per trarne uno dei romanzi di maggior successo della sua carriera. Era il 1966 (i fatti raccontati risalivano invece al 1959) e Brooks mise quasi subito mano al romanzo per ricavarne la sceneggiatura di questo film. Contrariamente a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Una storia che turbò l'America e che, pur focalizzandosi in uno sconvolgente fatto di cronaca, finisce per parlare del disagio degli emarginati e dei reduci di guerra. Un noir memorabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film davvero ben fatto!! A qualcuno potrebbe mancare tutta la parte 'triller' ed in effetti si stente, però in questo modo risulta anche più 'leggero' e spesso ciò che non si vede, lo si immagina.
commento di BradyVoto 7. [22.04.2012]
commento di PP