Sherlock Holmes, in compagnia del dottor Watson, viene in soccorso dell'ultimo epigono dei nobili di Baskerville. Un'antica maledizione vorrebbe infatti che la famiglia debba estinguersi nella sua persona che dovrebbe morire ucciso da un cane mastino. Infatti nella brughiera che circonda la villa dei Baskerville, nelle notti senza luna, un sinistro ululato si sente con sempre maggiore frequenza.
Note
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Arthur Conan Doyle. Una trasposizione fedele ma non priva di coloriture drammaturgiche originali. Impeccabile la recitazione di Cushing e Lee. Azzeccata la scenografia.
Ennesima e riuscita trasposizione del celeberrimo Mastino dei Baskerville, con una buona coppia di protagonisti e alcune variazioni rispetto all'originale che ne impreziosiscono la godibilità.
Un gioiellino della Hammer, una delle più suggestive versioni del famoso romanzo con Sherlock Holmes protagonista, con delle varianti interessanti e intelligenti rispetto alle altre pellicole. Ottimi gli attori nei loro ruoli, in particolare Peter Cushin, che con Jeremy Brett è senz'altro il miglior interprete del celebre detective
Al suo massimo splendore, la britannica Hammer decide di rispolverare il romanzo più famoso di Sir. Arthur Conan Doyle che si ispira alle imprese dell'investigatore Sherlock Holmes, oltre che il suo lavoro più "orrorifico" e carico di mistero, facendolo dirigere e interpretare all'ormai collaudato trio Fisher-Cushing-Lee. LA FURIA DEI BASKERVILLE e' un giallo con chiarissime… leggi tutto
A mio parere il romnzo da cui è tratto questo film è uno dei migliori scritti di Conan Doyle,una delle avventure di Sherlock Holmes giustamente più acclamate,letta più volte dall'adolescenza in poi. Accanto alla qualità del romanzo di partenza c'è da aggiungere la garanzia della Hammer films che lo ha prodotto:atmosfere sulfuree,scenografie curate… leggi tutto
Se questa viene definita l'opera migliore tratta dal libro pensa cosa possano essere le altre versioni. Come al solito per i film della Hammer lenti fino alla nausea con continui dialoghi a non finire. Di bello c'è la scenografia, l'inizio e la fine. Poi il fatto che viene paragonato ad un horror lo è solo per la trama, perchè altrimenti così non è. leggi tutto
Valida trasposizione del capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, con un Cushin che - rispetto a Rathbone - tenta di caratterizzare meglio il personaggio, dotandolo di atteggiamenti nevrotici e indisponenti ed un André Morell che si limita a farsi il suo, con l'aspetto che tutti si aspettano dal fido Watson. Altro valore aggiunto, se così vogliamo chiamarlo, è l'aver preso…
Al suo massimo splendore, la britannica Hammer decide di rispolverare il romanzo più famoso di Sir. Arthur Conan Doyle che si ispira alle imprese dell'investigatore Sherlock Holmes, oltre che il suo lavoro più "orrorifico" e carico di mistero, facendolo dirigere e interpretare all'ormai collaudato trio Fisher-Cushing-Lee. LA FURIA DEI BASKERVILLE e' un giallo con chiarissime…
Un'antica maledizione sembra essersi abbattuta sulla famiglia Baskerville e il rampollo di famiglia è a rischio, ma ci pensa Sherlock Holmes a districare la matassa. Pochi brividi, poca tensione, poco interesse e assai addomesticato per gli abituali standard della Hammer.
Sir Christopher Lee, classe 1922 (il 27 maggio ha compiuto 91 anni), 280 film all'attivo, ultimo film in uscita l'anno prossimo con "Lo Hobbit: Racconto… segue
Buon esempio di film di Sherlock Holmes, che, oltre all'indagine del celebre investigatore inglese, presenta elementi gotici e quasi horror. E' proprio un film tipicamente inglese, con attori in parte, e un leggero humor anch'esso inglese, specie nel personaggio di Holmes (un bravo Peter Cushing). Finisce per essere simpatico nei suoi voli di raziocinio e deduzioni, e col suo fare leggermente…
Segnalo l'uscita - soprattutto la segnalo a me stesso visto che sono un loro fan accanito ed oggi non ho potuto comprarlo - di un libro dedicato a questi due… segue
A mio parere il romnzo da cui è tratto questo film è uno dei migliori scritti di Conan Doyle,una delle avventure di Sherlock Holmes giustamente più acclamate,letta più volte dall'adolescenza in poi. Accanto alla qualità del romanzo di partenza c'è da aggiungere la garanzia della Hammer films che lo ha prodotto:atmosfere sulfuree,scenografie curate…
Se questa viene definita l'opera migliore tratta dal libro pensa cosa possano essere le altre versioni. Come al solito per i film della Hammer lenti fino alla nausea con continui dialoghi a non finire. Di bello c'è la scenografia, l'inizio e la fine. Poi il fatto che viene paragonato ad un horror lo è solo per la trama, perchè altrimenti così non è.
AD OCCHI SOCCHIUSI NELLA LANDA
Piuttosto che del lucido razionalismo di S. Holmes il film si veste delle nebbie paurose che la sua mente deduttiva è chiamata a dissolvere. È un po’come se la presenza dell’investigatore, attorno al quale il soprannaturale non può attecchire, fosse solo tollerata e non senza qualche rimpianto. Ben fatto ma verboso, il film induce…
Film breve e molto semplice, ma bellissimo proprio per questo. Fin dai titoli di testa si respira profumo di romanzo classico, che grazie ai maestri del genere horror (Fisher, Lee, Cushing, con l’appoggio della Hammer Production) assume le tinte di una fiaba stile fumetto d’autore: la migliore versione del racconto di Conan Doyle. Ogni scena illustra la vicenda con un colore diverso, da…
Da un romanzo di Sir Arhur Conan Doyle Fisher,con la collaborazione del fidato
Sangsters in sede di sceneggiatura,sforna un ennesimo Capolavoro,prodotto come
sempre dalla Mitica Hammer Film.Dopo un eccellente inizio,in cui si ripercorre
la storia della maledizione che aleggia sulla famiglia Baskerville,si entra a
grandi passi nella trama con la presentazione dei vari protagonisti e Dei…
UN AUTENTICA LEGGENDA DEL GRANDE
SCHERMO INGLESE,PETER CUSHING REGALO
AL CINEMA FANTASTICO DEI PERSONAGGI
DAVVERO FANTASTICI,INTERPRETATI
MERAVIGLIOSAMENTE.PRIMO TRA TUTTI IL
LEGGENDARIO PROFESSOR VAN HELSING…
I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI
CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO
SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA
MIA CINETECA PERSONALE.
uno dei capolavori targati hammer film diretto da un regista all'apice della
carriera e con uno strepitoso peter cushing nel ruolo dell'implacabile sherlock
holmes in uno dei personaggi chiave della sua strepitosa carriera.al suo fianco
un christopher lee a suo agio nel ruolo del baronetto e un andree morell perfetto dottor john watson.splendido l'inizio con la rievocazione della maledizione…
Terence Fisher è stato un regista liquidato spesso come artigiano,ma ha realizzato film ben curati,diretti con autorevolezza,e spesso interpretati felicemente dal connubio Cushing-Lee:questo adattamento da uno dei più celebri romanzi di Conan Doyle,è tra i migliori film su Sherlock Holmes,molto inglese anche negli spunti umoristici,ma con la giusta misura di fosca tetraggine.Peter…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ennesima e riuscita trasposizione del celeberrimo Mastino dei Baskerville, con una buona coppia di protagonisti e alcune variazioni rispetto all'originale che ne impreziosiscono la godibilità.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn gioiellino della Hammer, una delle più suggestive versioni del famoso romanzo con Sherlock Holmes protagonista, con delle varianti interessanti e intelligenti rispetto alle altre pellicole. Ottimi gli attori nei loro ruoli, in particolare Peter Cushin, che con Jeremy Brett è senz'altro il miglior interprete del celebre detective
commento di Maciknightè un film che incorpora vari generi thriller,criminale,horror non mi ha entusiasmato particolarmente.
commento di wang yuBellissimo, il migliore. Uno Sherlock Holmes un pò anziano ma abile. Bellissima la sceneggiatura.
commento di lonestar