Espandi menu
cerca

Trama

Il personaggio del titolo è un asino, testimone involontario e imparziale delle tragice vicende di Marie, "ragazza selvaggia" in un paesino rurale della Francia, oggetto di attenzioni morbose e violenze. Anche il somaro vive un personale calvario che culmina con la morte.

Note

Il titolo è il motto araldico dei conti di Baux-de-Provence che facevano risalire la propria origine al "re magio" Baldassare.

Commenti (4) vedi tutti

  • ...alla fine del film ci si vergogna di appartenere al genere umano....

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Attraverso un'asino,emerge tutto lo stile bressoniano,fatto di realismo e di naturalezza purissima.

    leggi la recensione completa di ezio
  • il capolavoro di bresson,poesia allo stato puro

    commento di omar80
  • Il mondo visto dagli occhi di un povero asino. L'uomo è inumano e spregevole. Non c'è felicità. Capolavoro!!

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
9 stelle

L'asino Balthazar passa con gli anni da un padrone all'altro.Prima amico fedele di Marie (Wiazemsky) ,che nutre per l'animale un affetto quasi morboso,poi l'asino viene venduto a un panettiere,si ammala ,diventa un'attrazione da circo per le sue abilita' matematiche ,viene usato per il contrabbando,per poi concludere la sua difficile vita in modo beffardo.AU HASARD BALTHAZAR e' soprattutto… leggi tutto

19 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

La piccola Marie trova un asinello, Balthazar e dopo aver convinto il padre a prenderlo ne diviene la padroncina. Tra i due si instaura un intenso rapporto che però viene interrotto quando, crescendo, Marie non riesce più ad occuparsi dell’animale. Parallelamente per l’asino e per Marie comincia una vita di grandi difficoltà: la prima rompe gli schemi del…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

MUBI La triste epopea di Balthazar, animale mite comprato da cucciolo al figlio di un proprietario terriero, poi affidato alla sua amica del cuore, che a sua volta lo rivende ad un ubriaco ma se lo ritrova dinanzi dopo svariate vicissitudini, diviene lo strumento perfetto per raccontarci, più che la storia del povero animale, quella del volgare e bieco contorno umano che lo…

leggi tutto

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2017
2017

i miei magnifici

velvetunderground15 di velvetunderground15

Questa sarà la lista in costante aggiornamento, in base alle mie visioni, dei film che più hanno influenzato il mio modo di vedere il modo . I primi due film sono i miei preferiti in assoluto ( con…

leggi tutto
Playlist

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito