Nel '45 alle baite sopra Porzûs un centinaio di partigiani della brigata Garibaldi e dei Gap trucidano una ventina di partigiani della Osoppo. Li comanda Geko il quale dopo dirà in giro che quel gruppo era accusato di tradimento e di collusione con i fascisti, il tutto per evitare conseguenze. Ma a guerra finita Storno, che è scampato alla strage, fa condannare Geko e i suoi all'ergastolo in contumacia.
Note
L'altro versante della Resistenza è filmato con approssimazione, con la voce alta, con una recitazione spesso improbabile, con errori nella verosimiglianza. Crespi (Geko giovane) ha un marcato accento siciliano; Moschin (Geko vecchio) è veneto sputato. Il partigiano e la bella fanno l'amore di sopra e in una stanza che non è sotto la loro cadono i calcinacci. Già di culto (negativo) la trasformazione a vista dello Storno giovane nel vecchio. Se la ricostruzione storica è accurata come quella cinematografica...
Non siamo di fronte a un capolavoro, ma ad un buon film che ha il merito di raccontare una pagina assai scomoda della storia della Resistenza all'oppressione nazi-fascista, sottraendola però in tal modo a deleterie strumentalizzazioni.
Buonissimo il cast con un superlativo Gastone Moschin, per quello che è il miglior film di Renzo Martinelli.
ragazzi il film è molto bello…ma sapete che c'ero anche io? certo ho fatto una piccola comparsa con mia madre avrò avuto 8/9 anni ma mi ricordo benissimo…e nessuno si ricorda di me:(
“Anch'io sono comunista e non la penso come te.....io non lo voglio il tuo comunismo!”
Un'automobile attraversa i miseri sobborghi di una città dell'Est (siamo in Slovenia), un taxi che trasporta un anziano. L'uomo è alla ricerca di una persona ma l'accoglienza che riceve non è delle più calorose, la gente del posto pare reticente. Alla… leggi tutto
Anni dopo, nel 2012, il regista si sarebbe reso conto sulla sua pelle col mediocre Barbarossa, che piegare la narrazione storica (specialmente quando si tratta di molti secoli fa) poteva essere controproducente. Non era scontato che, dopo il Mel Gibson di Bravehart, tutti riuscissero nell'intento. In quel caso, come in 11 settembre 1683, il risultato fu un… leggi tutto
L'eccidio di Porzûs, in Friuli, dove nel febbraio 1945 alcuni partigiani dei G.A.P. (comunisti) uccisero 19 membri della Brigata Osoppo, composta da partigiani d'ispirazione cattolica e socialista. Si trattò di un episodio complesso e controverso, nel quale un movente quasi marginale (l'ospitalità offerta dagli osovani a una giovane donna, denunciata da Radio Londra come spia… leggi tutto
“Anch'io sono comunista e non la penso come te.....io non lo voglio il tuo comunismo!”
Un'automobile attraversa i miseri sobborghi di una città dell'Est (siamo in Slovenia), un taxi che trasporta un anziano. L'uomo è alla ricerca di una persona ma l'accoglienza che riceve non è delle più calorose, la gente del posto pare reticente. Alla…
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
Anni dopo, nel 2012, il regista si sarebbe reso conto sulla sua pelle col mediocre Barbarossa, che piegare la narrazione storica (specialmente quando si tratta di molti secoli fa) poteva essere controproducente. Non era scontato che, dopo il Mel Gibson di Bravehart, tutti riuscissero nell'intento. In quel caso, come in 11 settembre 1683, il risultato fu un…
Leggo su Film Tv numero 1/2013 (1041 totale), a proposito del film DIAZ di Daniele Vicari: "Al di là dell'effettivo e relativo valore filmico, un film importante per il solo fatto di esserci." La frase indica che,…
AVVERTENZA: La seguente playlist, quasi sicuramente, sarà accusata d'istigazione al fascismo. Della cosa non mi preoccupo. Io so benissimo di non essere fascista e vi assicuro che il pensiero dominante in questo post…
Il film ricostruisce un episodio del quale ogni essere umano che si rispetti si dovrebbe vergognare sia accaduto: 2 (anzi 3! I Gap e i Garibaldi stavano assieme, separati dagli Osoppo) gruppi di partigiani, prima uniti per combattere il Nazifascismo, si divisero dopo che il primo gruppo, che si era legato ai Titini e voleva portare il Comunismo di matrice filo-sovietica in Italia (come già…
Onestamente proprio non vedo dove stia lo scandalo se alcuni degli attori hanno un accento un po' marcato, cosa che accade in praticamente tutti i film e le fiction italiane. Inoltre, qui la recitazione è infinitamente migliore alla media che si nota nei film conazionali, mi ha sorpreso soprattutto Gianni Cavina che avevo visto in film molto più leggeri e invece questa volta offre un'…
E' un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole, perchè prima o poi la verità trionfa. Non è possibile andare avanti con la disparità di informazione tra crimini nazisti e crimini comunisti. E non è giusto che agli orrori del comunismo si offra una copertura sociale che non permette la riconciliazione vera. Mi meraviglio della recensione del film in cartello: solamente per il fatto…
Prima di cantare Bella Ciao il leader dei "Modena City Ramblers" annuncia : "nelle osterie emiliane Bella ciao si canta in piedi " ; e allora il pubblico "spontaneamente" si alza in piedi ; le squadracce delle…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Un episodio controverso della resistenza, dal quale esce sconfitto il comunismo: cosa chiedere di meglio a Renzo Martinelli, se non di farci un film sopra? Al secondo lungometraggio, dopo una carriera nel videoclip musicale, il regista destroide ha a disposizione un cast di tutto rispetto, con Gastone Moschin, Gianni Cavina e Gabriele Ferzetti come tris d'assi; ma ci sono anche Lino Capolicchio,…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
L'eccidio di Porzûs, in Friuli, dove nel febbraio 1945 alcuni partigiani dei G.A.P. (comunisti) uccisero 19 membri della Brigata Osoppo, composta da partigiani d'ispirazione cattolica e socialista. Si trattò di un episodio complesso e controverso, nel quale un movente quasi marginale (l'ospitalità offerta dagli osovani a una giovane donna, denunciata da Radio Londra come spia…
La seconda che hai detto! Renzo Martinelli è stato stroncato clamorosamente da Gianfranco Fini, costretto da alcuni suoi compagni di partito a guardarsi la sua ultima fatica, confermandol'impressione di tutti: un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Non siamo di fronte a un capolavoro, ma ad un buon film che ha il merito di raccontare una pagina assai scomoda della storia della Resistenza all'oppressione nazi-fascista, sottraendola però in tal modo a deleterie strumentalizzazioni. Buonissimo il cast con un superlativo Gastone Moschin, per quello che è il miglior film di Renzo Martinelli.
leggi la recensione completa di GIANNISV66ragazzi il film è molto bello…ma sapete che c'ero anche io? certo ho fatto una piccola comparsa con mia madre avrò avuto 8/9 anni ma mi ricordo benissimo…e nessuno si ricorda di me:(
commento di vanepunkinsidevERGOGNA…STO FILM E' INVEDIBILE…PUO' IACERE SOLO AI FASCI ED AGLI STALINISTI PU' OTTUSI..TREMENDO.
commento di superficie 213