Da bambina Ellie Arroway di notte si alzava per ascoltare la sua radio ad onde corte con la speranza di captare voci misteriose. Dopo la morte del padre si dedica alla scienza, che le sembra in grado di dare quelle risposte che da sempre la tormentano. All'università le sue domande ancora senza risposta la spingono a specializzarsi nella ricerca di messaggi inviati da esseri extraterrestri. Nonostante lo scetticismo che la circonda Ellie mantiene salde le sue convinzioni. Finché un giorno...
Note
Nella parte finale "Contact" svela tutto il suo splendore, grazie ai milioni di dollari profusi che regalano una ventina di minuti di autentica atmosfera magica, lassù, da qualche parte dell'universo, dove magari puoi ritrovare i tuoi cari estinti che passeggiano su spiagge tipo Florida. Il principale difetto dell'operazione è di preparare un cocktail religioso-scientifico-new age senza badare troppo a misurare gli ingredienti. L'aria di "Contact", insomma, è troppo algida, ma il viaggio merita tuttavia di essere condotto e portato al termine.
Avvincente e appassionante. Il viaggio nello spazio della protagonista vale da solo la visione del film. Prima si affonda nelle miserie umane...una donna eccezionale circondata da maschi traditori e da un eccentrico benefattore. Jodie Foster è il perno del film.
Un recente sondaggio rivela che il 46% degli americani vede come problema prioritario svelare la verità sugli UFO. una società allo sbando che ha sostituito o sovrapposto la superstizione, la religione e la fantascienza. un prodotto dell'animo primitivo che è presente in quella società e anche nella nostra. facile specularci per fare cassetta.voto2
Film verosimile ed inizialmente commovente. Il rapporto tra tecnologia e deliri di superstizione religiosa non è affatto incredibile e le cose purtroppo potrebbero davvero andare così. Peccato per lo stupido finale: la contrazione relativistica del tempo è cosa ovvia ! Tanti errori scientifici... Che unità di misura sono i geschiss ??? Voto 8.
Da un romanzo di C.Sagan, l'incursione del poliedrico Zemeckis nella fantascienza impegnata è un blockbuster che pesca a piene mani nell'immaginario pacifista e spiritualista di Incontri ravvicinati, pur rappresentando una summa delle intuizioni scientifiche e delle tensioni epistemologiche di un autore da sempre assertore del principio antropico.
Ben studiato e molto accattivante... purtroppo il finale lascia un po'... perplessi... se non delusi, ma le troppe pretese in un ambito così difficile da definire costringe a scelte non sempre fortunate e piacevoli. Voto 6,5/7
Odio i film di fantascienza ma amo questo, non so cosa susciti in me, generalmente sono ipercritico sui termini tecnici e le teorie del volo usate a sproposito, forse perché piloto aerei da 40 anni, ma in questo caso non ci faccio caso... Lo vedo e ogni tanto lo rivedo
stucchevole tirata con pretese scientifiche infarcita di termini tecnici sulla cui correttezza il povero spettatore medio non può esprimersi. Una Foster ancor più segaligna del solito e un Mattew Mc ipernaecisista non salvano certo la pesante menata.
Film lungo e molto intelligente, ripreso dall'omonimo romanzo del grande astrofisico e divulgatore Carl Sagan. Riflessione profonda sulla condizione umana attraverso la storia di Jodie Foster, orfana e scienziata alla disperata ricerca di messaggi degli alieni.
Un amante della fantascienza non può che sognare di fronte ad un film del genere e immedesimarsi in Jodie Foster (strepitosa). Lacrimuccia in agguato ogni volta che lo vedo.
La sequenza iniziale e il "viaggio" finale sono visivamente eccezionali. Il soggetto è buono ma la sceneggiatura un po' meno e i personaggi poco approfonditi come nei "migliori" blockbuster. Voto 6.
Interminabile e un po' pesante kolossal di fantascienza diretto da Robert Zemeckis e interpretato da una brava Jodie Foster. 2 ore e mezza sono oggettivamente troppe per un film non particolarmente appassionante: voto sufficiente.
Io lo trovo un bel film, il problema è forse che in generale si associa tutto ad una fantomatica lentezza che poi, spesso non c'è…i film riflessivi non sono lenti, sono riflessivi…
Dopo l'interruzione del programma SETI ad Arecibo a causa del taglio dei fondi pubblici, la giovane e determinata Ellie Arroway ottiene un finanziamento privato da un misteroso magnate, per proseguire le sue ricerche radioastronomiche sulla presenza di intelligenze extraterrestri. Quando ogni speranza sembra ormai perduta, la ricezione di un segnale dalla stella Vega contenente il progetto di un… leggi tutto
Ellie,da sempre convinta dell'esistenza di vita extraterrestre, coltiva sin da bambina il sogno di riuscire a stabilire un contatto con una qualche forma di vita aliena,studia e diventa uno scienziato quotato,entrando nello staff del progetto SETI ,per scandagliare il cosmo tramite radiotelescopi,alla ricerca di segnali che confortino la sua tesi.
Un giorno… leggi tutto
Ma quando finisce? A partire dai tre quarti del film, era l'unico pensiero e l'unica speranza. Che il viaggio alla scoperta dell'alieno sia soprattutto un viaggio alla scoperta di sé è ormai un cliché ripetuto e risaputo. L'unica nota positiva e saggia è che non bisogna avere fretta, perché il tempo non ci appartiene. Ma la faccia incantata anzi imbambolata di… leggi tutto
Una playlist, per la Festa della donna che non dovrebbe essere una semplice ricorrenza dove l’uomo si ricorda dell'amorosa o della collega per 24 ore, e per la donna una riduzione a una semplice ricorrenza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Avvincente e appassionante. Il viaggio nello spazio della protagonista vale da solo la visione del film. Prima si affonda nelle miserie umane...una donna eccezionale circondata da maschi traditori e da un eccentrico benefattore. Jodie Foster è il perno del film.
commento di valeriemanifestaUn recente sondaggio rivela che il 46% degli americani vede come problema prioritario svelare la verità sugli UFO. una società allo sbando che ha sostituito o sovrapposto la superstizione, la religione e la fantascienza. un prodotto dell'animo primitivo che è presente in quella società e anche nella nostra. facile specularci per fare cassetta.voto2
commento di eit20Film verosimile ed inizialmente commovente. Il rapporto tra tecnologia e deliri di superstizione religiosa non è affatto incredibile e le cose purtroppo potrebbero davvero andare così. Peccato per lo stupido finale: la contrazione relativistica del tempo è cosa ovvia ! Tanti errori scientifici... Che unità di misura sono i geschiss ??? Voto 8.
commento di ezzo24Discreto.
commento di gruvierazUn fantastico film. Super!
commento di NobreUn film che emoziona poco,molto americano sia concettualmente che spiritualmente.....sotto il profilo fantascientifico.
commento di ezioSpreca un po' il potenziale del romanzo da cui è tratto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film e il romanzo fanno onore alla fantascienza con i suoi quesiti filosofici, senza perdere in ritmo e suspance.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUno dei film di fantascienza più belli di sempre.
commento di SuperFiore? un bel film girato bene. La cosa più importante di un film o di un libro ? che ti faccia riflettere, questo film lo fa.
commento di FlenderPietra miliare della fantascienza con risvolti tecnologici attendibili, anche se i tocchi new-age possono risultare indigesti.
commento di Arch_StantonDa un romanzo di C.Sagan, l'incursione del poliedrico Zemeckis nella fantascienza impegnata è un blockbuster che pesca a piene mani nell'immaginario pacifista e spiritualista di Incontri ravvicinati, pur rappresentando una summa delle intuizioni scientifiche e delle tensioni epistemologiche di un autore da sempre assertore del principio antropico.
leggi la recensione completa di maurizio73Buon film sospeso tra scienza e fede. Voto 7
commento di ScemaranBello voto 6
commento di eros7378Ben studiato e molto accattivante... purtroppo il finale lascia un po'... perplessi... se non delusi, ma le troppe pretese in un ambito così difficile da definire costringe a scelte non sempre fortunate e piacevoli. Voto 6,5/7
commento di BradyOdio i film di fantascienza ma amo questo, non so cosa susciti in me, generalmente sono ipercritico sui termini tecnici e le teorie del volo usate a sproposito, forse perché piloto aerei da 40 anni, ma in questo caso non ci faccio caso... Lo vedo e ogni tanto lo rivedo
commento di Dendostucchevole tirata con pretese scientifiche infarcita di termini tecnici sulla cui correttezza il povero spettatore medio non può esprimersi. Una Foster ancor più segaligna del solito e un Mattew Mc ipernaecisista non salvano certo la pesante menata.
commento di gherritBellissimo coinvolgente e magistralmente interpretato.
commento di Anto60Grande film di fantascienza e non solo
leggi la recensione completa di Furetto60Tutto bene, fino al Contact.
leggi la recensione completa di SredniVashtarFilm lungo e molto intelligente, ripreso dall'omonimo romanzo del grande astrofisico e divulgatore Carl Sagan. Riflessione profonda sulla condizione umana attraverso la storia di Jodie Foster, orfana e scienziata alla disperata ricerca di messaggi degli alieni.
commento di ENNAHUn pò troppo noioso, brava comunque Jodie Foster. Con il finale il film si riprende un pò, ma per me non riesce a strappare una piena sufficienza.
commento di matte91Un amante della fantascienza non può che sognare di fronte ad un film del genere e immedesimarsi in Jodie Foster (strepitosa). Lacrimuccia in agguato ogni volta che lo vedo.
commento di Tex MurphyLa sequenza iniziale e il "viaggio" finale sono visivamente eccezionali. Il soggetto è buono ma la sceneggiatura un po' meno e i personaggi poco approfonditi come nei "migliori" blockbuster. Voto 6.
commento di Max76Discretto film di fantascienza da parte di un Zemeckis non molto ispirato. Brava Jodie Foster.
commento di IGLIMistico.
commento di NatalieInterminabile e un po' pesante kolossal di fantascienza diretto da Robert Zemeckis e interpretato da una brava Jodie Foster. 2 ore e mezza sono oggettivamente troppe per un film non particolarmente appassionante: voto sufficiente.
commento di Paul HackettVoto 7 Virtuoso
commento di luca826Io lo trovo un bel film, il problema è forse che in generale si associa tutto ad una fantomatica lentezza che poi, spesso non c'è…i film riflessivi non sono lenti, sono riflessivi…
commento di TotororesurrectionVale lo stesso discorso per CONSTANTINE, AL DI LA' DEI SOGNI, CITY OF ANGELS …
commento di DaltonBello ed affascinante nella prima visione… rivedendolo risulta a tratti un po' lento.
commento di fra_pagavoto 6
commento di alice89La prima volta che lo vidi pensai. E' una cagata. Adesso mi sono ricreduto.
commento di Jimmy DeanDELUDENTE ED ALLO STESSO TEMPO INTEIGANTE FILM CHE MESCOLA RELIGIONE E SCIENZA IN UN MISCUGLIO NON PERFETTAMENTE RIUSCITO.
commento di superficie 213