Humbert Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese che, grazie al suo fascino riesce ad avere molta fortuna con le donne. Il professore, arrivato nel 1947 in una piccola cittadina del New England, vede nella figlia dodicenne di una sensuale vedova la possibile realizzazione di un amore adolescenziale mai vissuto.
Note
La macchina da presa è decisa a non farci vedere nulla che non possa poi essere trasmesso in televisione. E tutto è flou, talvolta con tonalità seppia, spesso al ralenti. Lyne ha messo insieme tutto il kitsch prevedibile, con cadenze di noia mortale. Inutile pensare a Nabokov e Kubrick.
Visto (finalmente ...) ieri sera in Famiglia : abbiamo perso gli ultimi 15'-20' volutamente perchè ormai stava diventando difficile reggerlo in quanto troppo mieloso in qualche passaggio e troppo ostentato in altri.Insomma alla fine,tanto fumo e poco arrosto.voto.5.
VOTO : 5+ Troppo patinato e decisamente fuori tempo massimo. A parte che il film di Kubrick sembra comunque molto più moderno di questo girato 30 anni e passa dopo ed il paragone naturale affossa completamente questo film.
Un film decisamente bello e ben fatto!! Naturalmente Lyne non ha niente a spartire con Kubrick ma non bisogna mica massacrare questo film. Lyne ci ha provato e nel suo limite ha toccato la vetta!!
Mediocre remake del film di Kubrick del '62, che ovviamente non regge il confronto con l'originale: tutto quello che nel film precedente era sapientemente alluso, qui viene reso esplicito, ma in maniera patinata e maldestra, senza veri brividi erotici. Adrian Lyne si conferma un regista commerciale di poche pretese, banalizza la complessità della trama di Nabokov e non riesce a trarre… leggi tutto
OOOHHH! Sigh, avete stroncato, nella vostra critica, uno dei miei film preferiti! Non sono daccordo sul fatto che tutto è scontato. A mio modestissimo parere Lyne non poteva far meglio. Mi sono innamorata di questo film dalla sua prima scena!!!!!! leggi tutto
Ma che bruttura è?ma il senso della decenza dove stava? Un uomo di 40anni che va con una dodicenne è imorale in più l'amore non c'entra niente con sta storia è solo perversione...a 40 anni dovresti saper tenere il pipino nei pantaloni! leggi tutto
Lolita di Adrian Lyne è film di una bruttezza esacerbante. Segue sì pedissequamente la trama del romanzo di Nabokov, ma non ne rispetta gli sdoppiamenti, l'ironia, la poetica. E ne risulta un mappazzone ( detto con la voce del simpaticissimo Berbieri) sentimentale, morboso, ridicolo. Già il fu Lolita di Kubric, rispetto a questo un capolavoro, non ha reso…
Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…
Lyne dirige un film che, se non lo si mette a paragone con quello di Kubrick, si dimostra comunque valido nella struttura anche se pecca di un eccesso di voyerismo facendo ruotare buona parte del suo corso più sulle presunte relazioni tra Humbert e la giovane Lolita che sulla deriva interiore del protagonista, stretto tra il proprio desiderio e la paura delle sue conseguenze, fino alla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
UN CAPLAVORO !!!!!
commento di ranocchia1Visto (finalmente ...) ieri sera in Famiglia : abbiamo perso gli ultimi 15'-20' volutamente perchè ormai stava diventando difficile reggerlo in quanto troppo mieloso in qualche passaggio e troppo ostentato in altri.Insomma alla fine,tanto fumo e poco arrosto.voto.5.
commento di chribio1Scadente, voto 3
commento di stokaiserUna Dominique Swain indimenticabile.
commento di aldebaran thor…SOLO UN FILM PER PEDOFILI…
commento di claudio80VOTO : 5+ Troppo patinato e decisamente fuori tempo massimo. A parte che il film di Kubrick sembra comunque molto più moderno di questo girato 30 anni e passa dopo ed il paragone naturale affossa completamente questo film.
commento di supadanyun film creme caramel che leccalecca ma non pedicura. 5+
commento di teresa80Un film decisamente bello e ben fatto!! Naturalmente Lyne non ha niente a spartire con Kubrick ma non bisogna mica massacrare questo film. Lyne ci ha provato e nel suo limite ha toccato la vetta!!
commento di cinefilo87UN ORRORE PER CASALINGHE CHE NON FAREBBE PENSARE NEANCHE UNO SCIMMIONE.PATINATO E SPOTTISTICO.GLI ATTORI SONO DA DENUNCIARE AL KGB!
commento di superficie 213