Nello e Rufetto sono due rapinatori di seconda linea, hanno superato la quarantina e vivono in un quartiere periferico di Roma.Dopo che hanno scontato quattro anni di carcere per una rapina andata male, per loro riprendere l'attività e, soprattutto, farla andare a buon fine non è per niente facile...
Film che viaggia a ritmi bassi (tenendosi lontano dalla caoticità delle regie "pop" di moda adesso) e che per costruzione intriga per un'ora, grazie anche alla buona recitazione dei protagonisti, ma che poi si arena malamente in una irritante virata mistica nell'ultima mezz'ora di cui davvero non si sentiva il bisogno. Provaci ancora Tirabassi
Simpatica commedia incentrata sulle tragicomiche sfortune di due perdenti, con un duo di attori affiatati e una lieve critica sociale. Si guarda senza troppo impegno.
Una strana aria – disillusa, fatalista, di cieli nuvolosi che sembrano celare misteriose, ineluttabili avversità e scariche di beffarda, feroce disperazione – avvolge e fagocita Il grande salto, sorprendente esordio alla regia di Giorgio Tirabassi.
Il compagno di sventure è quello di sempre, quello che t'aspetti; proprio lui: Ricky Memphis. Ed… leggi tutto
Una vita da poracci, quella di Nello e Rufetto, malviventi da quattro soldi beccati in fuga dopo una rapina, detenuti in carcere per quattro anni (su dodici, per tacer dei suoceri di Rufetto, che almeno speravano in 12 anni pieni, ma se non altro si rincuorano che al loro genero non gli abbiano concesso i domiciliari).
Tornati in libertà, dovranno confrontarsi con un mondo che li… leggi tutto
Nello e Ruffetto sono due criminali e amici inseparabili ma anche perennemente perseguitati da un destino che pare non dar loro vie d’uscita. Ruffetto vive a casa dei suoceri con la moglie Anna e il figlio di otto anni. Nello frequenta la casa dell’amico e nel corso delle loro giornate i due iniziano a progettare quell colpo che potrebbe finalmente risolvere tutti i loro problemi.… leggi tutto
In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi.
Serie TV concluse:
- 1a Incastrati;
- 1a Manhunt: Unabomber;
- 1a Ozark;
- 1a When they see us;
- 1a+2a+3a RIverdale;
- 2a Doc;
- 2a Guida astrologica per…
Due malviventi da quattro soldi si arrabattano con il sogno di riuscire a fare un giorno " il grande salto " , ma sono perseguitati dalla iella più nera ... Giorgio Tirabassi scrive , dirige ed interpreta una pellicola che cerca di ispirarsi alla tradizione della commedia amara all' italiana . E' infatti difficile non notare come Tirabassi cerchi di fare propria la lezione degli antichi…
Nello e Rufetto sono due balordi, sfigatissimi, Rufetto abita con la moglie, l’unica a lavorare in famiglia e il piccolo figlioletto, a casa dei suoceri, che lo considerano uno scansafatiche, incapace. Nello vive in un fatiscente sottoscala. Entrambi reduci, a quattro anni di soggiorno obbligato nelle patrie galere, dopo un colpo andato male. Il figlio piccolo sa che il padre è…
Tirabassi fa "il grande salto" e passa alla sua prima regia, dopo una discreta carriera d'attore. Il suo film, che abbraccia la grande tradizione della commedia italiana, non è nulla di nuovo sotto il sole "de Roma", visto che rimescola il film malavitoso romano con l'avventura picaresca, che è la parte migliore. Lui e Ricky Memphis, c'è da dire che sono affiatati e…
Nello e Rufetto sono due delinquentelli romani da strapazzo; appena usciti di galera non trovano di meglio che progettare un altro colpo, quello che consentirà loro di svoltare, di fare ‘il grande salto’. Ma i fulmini della sfortuna – e non è solo una metafora – non cessano di colpirli.
La banda della magliana, per una volta, fortunatamente non…
La libertà non porta fortuna a Nello e Rufetto, maldestri rapinatori di mezza età usciti dal carcere dopo quattro anni di detenzione. Il primo vive in un sottoscala, nel quale la sua unica compagnia è un vecchio televisore che trasmette documentari sul passato; vorrebbe una donna, ma, o a causa della condizione di vita, o a causa di un'eccessiva irruenza, non riesce a…
Nello e Ruffetto sono due criminali e amici inseparabili ma anche perennemente perseguitati da un destino che pare non dar loro vie d’uscita. Ruffetto vive a casa dei suoceri con la moglie Anna e il figlio di otto anni. Nello frequenta la casa dell’amico e nel corso delle loro giornate i due iniziano a progettare quell colpo che potrebbe finalmente risolvere tutti i loro problemi.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Ma quale commedia....???? 3
commento di BradyQuestione di sfiga ...
leggi la recensione completa di daniele64Commedia dai risvolti amari (forse troppo insistiti) si puo' vedere e alcune trovate grottesche non sono male.
commento di ezioFilm che viaggia a ritmi bassi (tenendosi lontano dalla caoticità delle regie "pop" di moda adesso) e che per costruzione intriga per un'ora, grazie anche alla buona recitazione dei protagonisti, ma che poi si arena malamente in una irritante virata mistica nell'ultima mezz'ora di cui davvero non si sentiva il bisogno. Provaci ancora Tirabassi
commento di silviodifedeBel cast. Mi aspettavo una commedia, non capisco come sia stato classificato tale. Mah!!!
commento di PasquinoEsordio alla regia di Tirabassi. Cast strepitoso, ma il film non convince
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia tragicomica, decisamente più tragica che comica.
commento di bombo1Simpatica commedia incentrata sulle tragicomiche sfortune di due perdenti, con un duo di attori affiatati e una lieve critica sociale. Si guarda senza troppo impegno.
commento di Fanny SallyGradevoli epigoni.
leggi la recensione completa di mckFilm tristissimo. Dalla commedia amara monicelliana alla commedia triste di Tirabassi. Un ossimoro.
commento di SuniTigi