Trama
Il romantico Daniel Bae e la pragmatica Natasha Kingsley, nata in Giamaica, si incontrano e si innamorano in un magico giorno tra il fervore e il turbinio della città di New York. Sin da subito, il destino gioca loro tiri mancini. Con a disposizione poche ore ancora in quella che sembra la sua ultima giornata negli Stati Uniti, Natasha dovrà lottare contro l'espulsione della sua famiglia con la stessa tenacia con cui difenderà i suoi sentimenti in erba per Daniel.
Approfondimento
IL SOLE È ANCHE UNA STELLA: AMORE, SCIENZA E IMMIGRAZIONE
Diretto da Ry Russo-Young e sceneggiato da Tracy Oliver, Il sole è anche una stella racconta la storia di Daniel Bae, un romantico studente modello di origini coreane, e Nathasha Kingsley, una giovane pragmatica di origine giamaicana, che si incontrano e innamorano nell'arco di un giorno nella frenetica e caotica New York. Il colpo di fulmine tra i due, sconosciuti che avrebbero anche potuto non incontrarsi mai nelle loro vite se il destino non ci avesse messo lo zampino, è immediato ma prima di vivere felici il loro amore devono fare i conti con qualcosa più grande di loro: quello potrebbe essere l'ultimo giorno di Natasha negli Stati Uniti. In una disperata lotta contro il tempo, la ragazza dovrà muoversi contro il rimpatrio della sua famiglia e capire quanto forti siano i sentimenti per Daniel, convinto che siano destinati a stare insieme a tutti i costi.
Con la direzione della fotografia di Autumn Durald, le scenografie di Wynn Thomas, i costumi di Deirdra Elizabeth Govan e le musiche di Herdís Stefánsdóttir, Il sole è anche una stella è tratto da un romanzo di Nicola Yoon (autrice del fortunato Noi siamo tutto) ed è una moderna storia sulla ricerca dell'amore e sul suo trionfo su ogni avversità. Esplorando come le nostre esistenze siano determinate da eventi esterni alla nostra volontà, con il destino o il caso a fare da motore, Il sole è anche una stella è stato uno dei romanzi più venduti del 2016, rimanendo al numero uno delle classifiche per diverso tempo. Pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, Il sole è anche una stella ha la sua forza nei due protagonisti, due poli opposti che, come tradizione vuole, finiscono per attrarsi. Ha raccontato la scrittrice: "Nel concepire il romanzo non ho potuto fare a meno di pensare a me e a mio marito. Io sono di origine giamaicana e lui coreana, un po' come Natasha e Daniel. Entrambi sono a un momento cruciale della loro vita, tra la scuola superiore e il college. Proprio per questo ho tratto ispirazione dalle mie esperienze studentesche alla Cornell University, in particolare da una serie di conferenze tenute dal famoso astronomo Carl Sagan, eccezionale nel prendere concetti scientifici complessi e far capire che impatto hanno sulla vita dell'uomo. Mi sono fatta ispirare anche dalla Big History, una disciplina accademica che nello spiegare la storia dal Big Bang a oggi mette in relazione tra loro discipline diverse, come possono essere la scienza e la poesia. Tutto ciò ha contribuito a far nascere l'amore di Natasha e Daniel e a mettere in campo diverse forze, aiutanti o antagoniste. L'antagonista più grande rimane però il rischio rimpatrio, un tema cruciale dei giorni nostri che rischia di minare tutto ciò che vuol dire essere giovani oggi in America".
Il cast
A dirigere Il sole è anche una stella è Ry Russo-Young, regista, sceneggiatrice e attrice statunitense. Nata nel 1981 a New York, la Russo-Young ha cominciato a muoversi nel mondo del cinema indipendente subito dopo gli studi, realizzando diversi cortometraggi premiati in cari festival internazionali. Ha debuttato… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Bello. Molto meno banale del previsto. Musica stupenda. Inquadrature di New York mozzafiato. Lei e lui sono entrambi bellissimi. Bel film
commento di DelfinoDelfino