Le opere di Andrea Palladio, il grande e celebrato architetto veneto, raccontate da chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future. Il racconta parte dal viaggio di un professore cosmopolita dal Belgio agli Stati Uniti per incontrare i suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman, passa dalle scoperte di tre giovani restauratrici a Villa Saraceno in Veneto e si completa con il dibattito tra gli architetti di domani all’università di Yale. Un racconto corale e contemporaneo sospeso tra il Pantheon, Villa La Rotonda e la Casa Bianca, tra la campagna veneta e gli Stati Uniti, dove Palladio ispirò i simboli della nazione nascente.
Ho visto il film all’anteprima della scorsa settimana a Vicenza e credo sia un opera di indubbio valore. Pur all’interno del cartellone “l’arte al cinema” il film non si limita alle suggestive immagini delle architetture e delle opere d’arte, ma cerca un racconto con personaggi autentici, uomini e donne che riflettono, si interrogano, ricercano. Le giovani… leggi tutto
Film documentario lontano dai criteri documentaristici a cui un neofita si è abituato con la trasmissione televisiva "Ulisse" quindi più adatto a chi già conosce le opere dell'architetto Andrea Palladio.
Peccato non aver approfondito meglio l'aspetto rivoluzionario delle opere architettoniche rispetto a quelle edificate all'epoca, peccato che un terzo del film sia… leggi tutto
Un grande film, da recuperare! Intelligente, sensibile con immagini suggestive e tanto gusto cinematografico. Il senso di Palladio oggi nel mondo e la sua grande influenza culturale e storica. Un professore in crisi cerca risposte dai suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman a New York, mentre delle giovani restauratrici in Veneto cercano di capire il senso di un’architettura che fu…
È iniziato ieri, col botto, il fine settimana al cinema di cui vedete elencate qui sotto le nuove offerte. L'aspetto esplosivo è dato dall'arrivo di Aladdin, in sala già da ieri, che ha già…
Ho capito la grandezza di Palladio, una storia affascinante con un linguaggio nuovo che va oltre il documentario, per raccontare l'infuenza che questo artista ha avuto del mondo. Sono uscita arricchita da questo film, tante interessanti riflessioni sull'architettura che ha influenzato il mondo contemporaneo. Per chi ama l'arte e chi è curioso di ampliare i propri orizzonti,…
Film documentario lontano dai criteri documentaristici a cui un neofita si è abituato con la trasmissione televisiva "Ulisse" quindi più adatto a chi già conosce le opere dell'architetto Andrea Palladio.
Peccato non aver approfondito meglio l'aspetto rivoluzionario delle opere architettoniche rispetto a quelle edificate all'epoca, peccato che un terzo del film sia…
Ho visto il film all’anteprima milanese. Non sapevo che Palladio avesse avuto tutta questa influenza nel mondo e in particolare negli Stati Uniti... Il film lo racconta benissimo, senza ricostruzioni storiche, ma cercando Palladio nel quotidiano di tre università americane, nelle difficoltà di un professore che insegna architettura in Belgio, tra giovani restauratrici di una…
Ho visto il film all’anteprima della scorsa settimana a Vicenza e credo sia un opera di indubbio valore. Pur all’interno del cartellone “l’arte al cinema” il film non si limita alle suggestive immagini delle architetture e delle opere d’arte, ma cerca un racconto con personaggi autentici, uomini e donne che riflettono, si interrogano, ricercano. Le giovani…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Da vedere!
leggi la recensione completa di AndreaPUn film raffinato, che emoziona.
leggi la recensione completa di AlbertoLeo