Durante la Seconda guerra mondiale, una squadra di paracadutisti americani si addentra nei pressi di un villaggio occupato dai nazisti. Qui, i militari capiscono che i tedeschi hanno messo in atto non solo un'operazione d'invasione ma anche qualcosa di più terrificante. Si ritroveranno presto a combattere anche contro forze soprannaturali che le armate del Terzo Reich hanno liberato grazie a un loro esperimento.
Approfondimento
OVERLORD: GLI ORRORI E I MOSTRI DELLA GUERRA
Diretto da Julius Avery e sceneggiato da Billy Ray e Mark L. Smith, Overlord porta lo spettatore in piena Seconda guerra mondiale. Mancano poche ore al D-Day quando una squadra di paracadutisti americani entra nella Francia occupata dai nazisti per portare a termine una missione cruciale per il successo dell'invasione stessa. Incaricati di distruggere un trasmettitore radio posto in cima a una chiesa inespugnabile, i soldati uniscono disperatamente le loro forze con una giovane francese per riuscire nel loro intento. In un misterioso laboratorio nazista posto sotto la chiesa, i soldati (in minoranza) finiranno con il ritrovarsi faccia a faccia con nemici mai visti prima da nessun altro al mondo.
Con la direzione della fotografia di Laurie Rose e Fabian Wagner, le scenografie di Jon Henson, i costumi di Anna B. Sheppard, le musiche di Jed Kurzel e la produzione esecutiva di J.J. Abrams, Overlord nasce da un soggetto originale scritto da Billy Ray. Ha ricordato a proposito Abrams: "Tutto è iniziato con l'incredibile soggetto scritto da Ray. La cosa che più mi è piaciuta è la premessa da cui è partito: tutto comincia come un classico film sulla Seconda guerra mondiale ma finisce come un mostruoso horror. Si tratta di una commistione unica nel suo genere, un mix che alla fine si è rivelato sia drammatico sia divertente. Ray ha lavorato alle sceneggiature di film di successo come Flightplan. Mistero in volo, Hunger Games e Captain Phillips - Attacco in mare aperto: le sue storie, piene di personaggi e di emozioni, presentano sempre molto umorismo ed azione. Overlord non è da meno: bilancia toni e generi in maniera perfetta grazie ai personaggi che provvede a descrivere in maniera credibile. Per la prima metà della storia, impariamo a conoscerli in modo da entrare in sintonia con loro. Nella seconda metà, ci preoccupiamo invece delle loro sorti. La presenza dei mostri rende il film un horror fantascientifico ma non c'è niente di più spaventoso della guerra, che già da sé genera tensione. A confronto, gli elementi horror o fantasy non sono nulla".
Il cast
A dirigere Overlord è Julius Avery, regista e sceneggiatore australiano. Avery è noto per aver diretto nel 2014 Son of a Gun, titolo con Ewan McGregor e Alicia Vikander, ma ha alle spalle anche diversi cortometraggi come Jerrycan, che nel 2008 ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. Negli anni, i… Vedi tutto
I tragici eventi della seconda guerra mondiale si mescolano ad una trama tipica del filone horror, quello degli zombie: il risultato intrattiene a dovere, grazie ad una buona d'azione e a dei credibili trucchi scenici.
Nell' immediata vigilia del D-Day , un commando di paracadutisti americani deve distruggere un ' importante torre radio tedesca . Ma alle prevedibili difficoltà dell' impresa militare se ne sommeranno altre , persino peggiori ... Un originale tentativo di mixare il film bellico con quello horror . Personalmente , mi sento di affermare che il tentativo è riuscito abbastanza bene e… leggi tutto
Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di… leggi tutto
Nell' immediata vigilia del D-Day , un commando di paracadutisti americani deve distruggere un ' importante torre radio tedesca . Ma alle prevedibili difficoltà dell' impresa militare se ne sommeranno altre , persino peggiori ... Un originale tentativo di mixare il film bellico con quello horror . Personalmente , mi sento di affermare che il tentativo è riuscito abbastanza bene e…
Alla vigilia del D-Day, tra gli aereoplani alleati che decollano alla volta della Francia occupata dai tedeschi, uno trasporta un commando di militari statunitensi destinato a raggiungere un piccolo paesino, con lo scopo di distruggere un'installazione militare che inibisce le comunicazioni radio. La contraerea nemica colpisce il velivolo, pertanto solo pochi tra i membri del gruppo riescono a…
Esiste all’interno del genere horror un filone decisamente bizzarro che vede fondersi due tipologie di incubi del genere umano di epoca contemporanea: da una parte i nazisti, considerati tra i soldati più feroci e crudeli della storia, dall’altro gli zombies, creature non morte di cui parlavano già antiche leggende caraibiche ma la cui fama è dovuta al cinema, e…
Nelle ore precedenti lo sbarco alleato in Normandia un gruppo di paracadutsiti della 101à devisione americana deve lanciarsi in territorio nemico per distruggere un antenna radio tedeca posizionata su una vecchia chiesa.
Tra gli uomini abbiamo il soldato afroamericano Boyce (Jovan Adepo) una giovane recluta al suo battesimo del fuoco e il caporale Ford (Wyatt Russel) un veterano…
Sembrava che la pioggia fosse il sole, al cinema. Lo sembrava dallo scorso weekend, quando si è registrato un incremento del 44% sul weekend dello scorso anno. Invece questo weekend sembra che abbia piovuto…
Un aereo da guerra trasporta sui cieli di Francia il suo equipaggio di paracadutisti made in Usa, sopraggiunti in forza per sferrare l'attacco decisivo all'avanzata nazista in Europa. Siamo alla sanguinosa resa dei conti del Secondo Conflitto Mondiale, e sul veivolo impariamo a conoscere alcuni personaggi che si riveleranno fondamentali per la vicenda del film. Tra questi un soldato di…
I film che hanno dominato lo scorso weekend sono ancora nelle sale, per restarci: di conseguenza si stringono gli spazi per le nuove uscite che sono comunque tante. Non c'è pertanto da stupirsi se tra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Non sarebbe altro che una cavolata assordante e muscolosa, ma il contesto storico (seppur finto) rende il film minimamente appetibile.
commento di moviemanUn film tra l' orrore della guerra e quello degli zombies ...
leggi la recensione completa di daniele64Curioso mix fra film di guerra ed horror. Di sicuro c'è molto gore. Buoni anche gli effetti ed il make up
commento di green70I tragici eventi della seconda guerra mondiale si mescolano ad una trama tipica del filone horror, quello degli zombie: il risultato intrattiene a dovere, grazie ad una buona d'azione e a dei credibili trucchi scenici.
leggi la recensione completa di Fanny Sally