Karen (Hepburn) e Martha (Maclaine) sono due insegnanti che gestiscono una scuola privata. Tutto va bene finché una allieva inventa una relazione omosessuale fra loro. La piccola comunità condanna le due professoresse e le costringe a chiudere l'istituto. L'ingiusto isolamento fa emergere la vera natura dell'attrazione che Martha nutre per Karen e crea anche fra di loro una situazione molto tesa.
Note
Remake forse meno riuscito di "La calunnia", girato nel '36 dallo stesso Wyler e tratto da una commedia di Lillian Hellman. Davvero ottima la recitazione delle due attrici, ma l'esplicitazione del rapporto omosessuale fra le due non disperde tensione e ambiguità.
Gran bel film di Wyler, con una Audrey Hepburn che mostra nuovamente di non essere solo la regina delle commedie romantiche, ma di sapersi muovere bene in generi diversi. Shirley Maclaine una spanna sopra tutti.VOTO: 7 e mezzo
Un film di buon livello, in cui l'interpretazione è uno dei pezzi forti: anche Shirley MacLaine riesce a non andare sopra le righe, come purtroppo le capitato assai spesso.
Impegno e coraggio a profusione, molto più che nella maggior parte dei film odierni. Ritmo e tensione non hanno mai cadute. E le due attrici sono da applauso.
All'epoca parlare di omosessualità in modo così quasi esplicito fu un atto di coraggio immenso da parte di Wyler.Un film veramente fatto bene con due attrici al top.
Karen (Hepburn) e Martha (MacLaine) sono due amiche, due insegnanti, sono “quelle due”.
Con molti sacrifici riescono ad avviare una scuola per ragazze, e quando tutto sembra procedere per il meglio, la bugia crudele di una alunna troppo spesso punita per i cattivi comportamenti, distrugge la vita delle due ragazze, costringendole ad una difesa disperata.
Il film di Wyler è un… leggi tutto
Come raccontare un segreto scabroso quale una presunta relazione lesbica, oltretutto fra due insegnanti di una scuola molto perbene, negli anni '60? Che reazioni puo' generare questa questa rivelazione? Ce lo mostra William Wyler, regista versatile e capace che fa rivivere questa intensa piece teatrale grazie ad interpreti eccezionali, davero in parte, grazie anche ad una struttura drammatica… leggi tutto
Nel Massachusetts, Karen (Hepburn) e Martha (MacLaine) insegnano in un collegio femminile privato che vive sulla base dei finanziamenti dei suoi sostenitori. Quando una delle bambine, una mostriciattola petulante, maliziosa, dispettosa e diabolica (Balkin), fa circolare la (infondata) voce che tra le due maestre c'è una relazione saffica, le due insegnanti perdono il lavoro e Karen anche…
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie, ex compagne di università, dirigono in società un collegio femminile privato nel con la collaborazione di Lily Mortar, la zia di Martha. Karen sta anche progettando di sposarsi con il suo fidanzato, il medico locale Joe Cardin. Le loro vite vengono distrutte quando una ricca studentessa, Mary Tilford, viziata e crudele, per…
William Wyler mi ha regalato un film della mia infanzia come Ben-Hur, quindi lo rispetto come regista. Purtroppo ho scoperto che al giorno d'oggi non è considerato tra gli autori di primissimo piano nel cinema classico, quando invece all'epoca era rispettato da tutti nell'ambiente e se Wyler ti voleva come attore o attrice in un suo film, era un grande onore e quasi sicuramente, saresti…
Altro piccolo grande capolavoro di William Wyler datato 1962. Un film questo che lascia sgomenti per le tematiche forti, di grande impatto emotivo e visivo, costruite però su una linea narrativa semplice e lineare. Un compito questo non facile ma da cui il regista esce a mio avviso vincitore mostrando ancora una volta la sua bravura nel cogliere il momento, l'inquadratura mai banale, nel…
Grande coraggio a distanza di soli due anni da ben Hur, il film (Quelle due uscì infatti nel dicembre del 1961) per William Wyler che con questo remake de La calunnia affronta il tema della diversità in modo molto convincente. Da un lato il sincero affetto di Karen, una sorprendente Audrey Hepburn, dall'altra la passione d'amore di Martha, una strepitosa Shirley Maclaine e nel…
Mi capita spesso di rimanere alzata fino a tardi per vedermi alla tv qualche buon classico, horror soprattutto, e spesso e volentieri mi chiedo:… segue
Ho sempre provato grande simpatia per James Garner. Sarà forse che lo identifico comunemente con Jim Rockford, il sornione, ironico e brillante investigatore privato, protagonista della celebre serie tv anni…
Premessa:
Invidio tantissimo chi ha memoria... quelli che ti vedono una sola volta e si ricordano tutto di te: nome, età, lavoro, parentela.
Ho una pessima memoria, sono distratta e pasticciona, dalle mie…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Il film è forse un tentativo di uscire dagli schemi della Holywood classica e da un certo canone di commedia sofisticata. La trama ci mette davanti a due insegnanti accusate di avere una relazione, che poi, c'è davvero. Probabilmente se il film fosse stato girato ai giorni nostri sarebbe stato zeppo di scene hot e avrebbe perso quel tocco sottile e velato che lo contraddistingue. Coraggioso il…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata…
Dal passato una delle mie attrici preferite, vera icona e diva del cinema, dalla classe indimenticabile e insuperabile ancora oggi. Ho omesso alcuni titoli che sarebbero scontati.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Can an ugly Rumor destroy what is Beautiful? Sì purtroppo, vedere per credere...
leggi la recensione completa di Albus96Gran bel film di Wyler, con una Audrey Hepburn che mostra nuovamente di non essere solo la regina delle commedie romantiche, ma di sapersi muovere bene in generi diversi. Shirley Maclaine una spanna sopra tutti.VOTO: 7 e mezzo
commento di ire91Un film di buon livello, in cui l'interpretazione è uno dei pezzi forti: anche Shirley MacLaine riesce a non andare sopra le righe, come purtroppo le capitato assai spesso.
commento di sasso67Impegno e coraggio a profusione, molto più che nella maggior parte dei film odierni. Ritmo e tensione non hanno mai cadute. E le due attrici sono da applauso.
commento di york74All'epoca parlare di omosessualità in modo così quasi esplicito fu un atto di coraggio immenso da parte di Wyler.Un film veramente fatto bene con due attrici al top.
commento di gio83