Una volontaria di un pianeta extraterrestre (Serreau) viene spedita a Parigi. E se la Ville Lumière risulta essere un vero e proprio inferno, il luogo da cui proviene è l'esatta configurazione del paradiso: folle oceaniche che ascoltano il Silenzio, verde ovunque, altalene che funzionano come nei luna park americani. La missione è buonista: cambiare le persone, sensibilizzarle alla natura, renderle migliori.
Note
Uscito in Francia contemporaneamente al film di Emmerich, il film della regista di "Tre uomini e una culla" fu eletto dagli antihollywoodiani transalpini come l'emblema del "contro-Independence Day". Gli alieni non sono cattivi come nel kolossal di Emmerich, ma proiezioni esagerate degli ambientalisti di oggi. Il film però è troppo pesante e intellettualistico.
Trovo delizioso questo piccolo film sospeso tra fantascienza umanista,apologo morale e commedia sfrenata.Una pellicola che fa della trasversalità il suo punto di forza.Il messaggio mandato è forte e chiaro(critica ai consumi,all'inquinamento,agli stili di vita troppo sfrenati,alla società odierna che ruba letteralmente il tempo che uno potrebbe avere a disposizione per… leggi tutto
Ciò che indispone di questa tutto sommato mediocre pellicola non è tanto la filosofia spicciola e la facile ironia con cui sono infarciti i dialoghi ma il modo didattico che ha la Serreau di insegnarli al pubblico come se avesse davanti una scolaresca delle elementari o di diversamente intelligenti. E' irritante vedere questa Joan Lui in gonnella fare discorsi sull'etica e la… leggi tutto
Alzi la mano chi vorrebbe vivere nella società futuribile del Pianeta verde. Nell’universo un gruppo di nostri simili sembrano aver trovato l’armonia e l’equilibrio per protrarre a lungo termine un esistenza ricca di sapere e di francescana semplicità, si fa l’amore a comando e ci si nutre di intelligenza. La terra del pianeta verde è selvaggia, ma opportunamente abitabile, si… leggi tutto
Nei primi 10' ero rimasto abbastanza sconcertato da un buon gruppo di persone immerse nel verde di una collinetta che parlavano di un qualcosa di "remoto ed ignoto ai piu' " e qualcuno cercava di ricordare e spiegare meglio a chi non sapeva o non ricordava,di che cosa stavano parlando i piu' "vecchi o dotti" della allegra,spensierata e stravagante combriccola poi,col susseguirsi della Storia,si…
Ho una sola domanda....Quando si parte?
Ahh, aggiungo, ...purché la partenza non sia da intendersi come quella attuata negli anni novanta da tale Di Mambro con il non meglio precisato intento di recarsi su Sirio insieme a tutto il suo seguito.
Alzi la mano chi vorrebbe vivere nella società futuribile del Pianeta verde. Nell’universo un gruppo di nostri simili sembrano aver trovato l’armonia e l’equilibrio per protrarre a lungo termine un esistenza ricca di sapere e di francescana semplicità, si fa l’amore a comando e ci si nutre di intelligenza. La terra del pianeta verde è selvaggia, ma opportunamente abitabile, si…
Trovo delizioso questo piccolo film sospeso tra fantascienza umanista,apologo morale e commedia sfrenata.Una pellicola che fa della trasversalità il suo punto di forza.Il messaggio mandato è forte e chiaro(critica ai consumi,all'inquinamento,agli stili di vita troppo sfrenati,alla società odierna che ruba letteralmente il tempo che uno potrebbe avere a disposizione per…
Ciò che indispone di questa tutto sommato mediocre pellicola non è tanto la filosofia spicciola e la facile ironia con cui sono infarciti i dialoghi ma il modo didattico che ha la Serreau di insegnarli al pubblico come se avesse davanti una scolaresca delle elementari o di diversamente intelligenti. E' irritante vedere questa Joan Lui in gonnella fare discorsi sull'etica e la…
Concordo con la critica di Film TV, aggiungendo che ha troppa ingenuità ed è troppo New Age (a proposito, che fine ha fatto la New Age?) per raggiungere lo scopo di sensibilizzazione che (forse) si prefiggeva. Colpevolizzando tutto (anche la musica, eccetto Bach??), si finisce per diventare pedanti (come il film) ed essere respinti. Tornare a una società preindustriale…
L'ho visto tre volte e così le mie figlie. E' raro che un film piaccia così tanto a tutta la famiglia.
Una favola con risvolti comici e amari.
Un consiglio per noi uomini moderni, un piccolo suggerimento per un cambio di rotta.
Aspettiamo l'era post industriale!!!
Da qualche mese credo che i miei film preferiti siano quelli di Coline Serreau. Peccato non riesca a trovarne alcuni e così ne ho messi anche altri non di questa regista.
Un film da vedere e da far assolutamente vedere. Capolavoro(!) sui generis. Pieno di chicche... da quelle umoristiche e a quelle eticamente costruttive. Forte critica ai " assurdi" costumi e usi del nostro pianeta.... Film che ingiustamente nn ha raccolto i giusti meriti.... perchè la verità fa male!!!!! CONSIGLIATISSIMO! .... anzi D'OBBLIGO!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.