Un'inglese piccolina, luminosa e un po' legnosa che, di professione fa la regista cinematografica e un ballerino argentino sinuoso, tenebroso e un po' tamarro volteggiano avvinghiati in un tango, nelle sale da ballo parigine e argentine, sul Lungosenna, sul palco di un teatro. Tra i due, complice il ballo, non può non scoppiare l'amore.
Note
Questo è "Lezioni di tango", storia d'amore in musica sulla falsariga della vera storia della regista Potter e del ballerino Pablo Veron (il resto del film è in bianco e nero, del film su moda e omicidi che la regista sta progettando e che i produttori hollywodiani boicottano). Kitsch (tutti i luoghi comuni del tango, ma anche quelli di certo cinema al femminile), sfrenatamente narcisista e un po' meccanico; ma Sally Potter ("Orlando") non è la prima venuta ed è capace di bei momenti sensuali (il tango a quattro, nello studio di ballo completamente vuoto). E in musica aveva parlato, prima che d'amore, di femminismo ("The Gold Diggers") e di politica ("The London Story").
A parte un paio di momenti di danza, non si sentiva il bisogno di un film sui pruriti della pur brava regista. Il film ha qualche spunto interessante ed intrigante, ma è anche altrettanto ed inevitabilmente noioso.
Collocato prudentemente fuori concorso alla Mostra di Venezia, Lezioni di Tango ha provocato perfino qualche fischio. Per conto mio, lo trovo un film da Leone d'Oro: insolito, bizzarro, spudorato, struggente e stilisticamente altissimo. Vogliamo scommettere che questo piccolo capolavoro, dove la sincerità ora si sposa e ora si scontra con l'affabulazione, diventerà presto un cult movie?
Non… leggi tutto
Manierismo in abbondanza in questo film sul tango e sul cinema ... ma se siete malati di tango non disdegnerete lo charme di Pablo Veron, icona delle milonghe delle nuove generazioni e il suo talento eccezionale. leggi tutto
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Come parla di sesso il cinema? Come racconta le varie fasi? In tanti modi più o meno validi, verosimili e emotivamente appaganti. Difficile trovare una chiave davvero interessante per noi di Olla. Siamo del…
Suppongo che trattandosi di un film del '77 il fatto che the major chord sia stato tradotto come il magico accordo sia già un gran regalo. Ma lasciamo perdere.
Il magico accordo è questo:…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Manierismo in abbondanza in questo film sul tango e sul cinema ... ma se siete malati di tango non disdegnerete lo charme di Pablo Veron, icona delle milonghe delle nuove generazioni e il suo talento eccezionale.
In questa play voglio ricordare sette registe, appunto le donne con la macchina da presa che si sono imposte nel panorama del cinema internazionale. Avrei voluto iniziare con la grande regista tedesca Leni…
IL TANGO E' SENZA ALCUN DUBBIO IL BALLO PIU' CITATO NEI TITOLI DEI FILM DA SEMPRE. MI SEMBRAVA GIUSTO DEDICARLI UNA PLAY, TANTO PER FARE QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO.
Collocato prudentemente fuori concorso alla Mostra di Venezia, Lezioni di Tango ha provocato perfino qualche fischio. Per conto mio, lo trovo un film da Leone d'Oro: insolito, bizzarro, spudorato, struggente e stilisticamente altissimo. Vogliamo scommettere che questo piccolo capolavoro, dove la sincerità ora si sposa e ora si scontra con l'affabulazione, diventerà presto un cult movie?
Non…
Ritratto della media borghesia femminile vicina ai 40
secondo voi, una così... ama Bruce Springsteen?
MA PER PIACERE:
la trovate alla sezione DONNE col "cazzo", categoria ELECTROwoman
Sally Potter si diverte a fare la fact-totum. Non solo ha scritto diretto, interpretato e musicato il film, ha fatto di più: ha donato il suo film al tango, che è l’unica e vera star del film. La storia è quasi inesistente, giusto un pretesto, i personaggi (e gli attori) diventano trasparenti alla luce della musica, i dialoghi didascalici, le scenografie sono fredde ed immobili, necessarie…
lo so, il titolo non è certo originale, ma descrive in pieno il contenuto della mia play-list. i film scelti mi hanno fatto piangere, riflettere, soffrire, interrogare durante quelli che furono (sigh!) gli anni…
Per noi romani è un'istituzione, o almeno per alcuni di noi: il Nuovo Sacher, il cinema di Nanni Moretti! Quanti film ho visto e quante belle serate ho passato in quella sala semplice, rigorosa, ma anche tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Troppe banalità e narcisismo.
commento di kotrabA parte un paio di momenti di danza, non si sentiva il bisogno di un film sui pruriti della pur brava regista. Il film ha qualche spunto interessante ed intrigante, ma è anche altrettanto ed inevitabilmente noioso.
commento di rosebud