Trama
Austin Powers - una specie di Superman sessantottino sintonizzato sulle frequenze del libero amore - viene scongelato dopo trent'anni di ibernazione. Così il suo nemico storico, il dr. Evil, parodia di tutti i cattivi stile 007, in cerca di superbe provocazioni dagli scopi classici: ricattare il mondo e i suoi potenti. L'intelligence Service deve convincere Powers che gli anni '90 non sono "i formidabili '60".
Note
"Fuso di testa", certo, ma questa volta in forma perfetta, effetto adrenalina: Mike Myers interpreta due ruoli (quello del titolo e il dr. Evil), scrive da solo la freschissima sceneggiatura e vince la scommessa. La Swinging London è ricostruita con uno straordinario lavoro di scenografia e costumisti e riemerge in tutto il suo splendore. Bacharach, Christian Slater, Carrie Fisher, Rob Lowe e Tom Arnold attraversano il film in complice amicizia. Demi Moore produce. Liz Hurley sorprende. E l'aria sbarazzina furoreggia.
Trailer
Recensioni
Non è solo la classica, ennesima, ripetitiva parodia di James Bond: c'è qualcosina di più in questo Austin Powers, a partire da una comicità che sa alternare fra il grezzo e l'alto (l'allungapene svedese ed il figlio del dr. Male, per fare due esempi), per poi proseguire con il revival degli anni '60 (inglesissimi) effettuato con gusto ed ironia; infine c'è un… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Bei tempi quando esisteva la comicità demenziale. E non importa se almeno la metà delle battute è a sfondo sessuale, perché (a differenza del presunto cinema demenziale di adesso, dove il tema principale è lo stesso) qui c'è sempre una costruzione comica.
E allora Austin Powers - Il Controspione resta un ottimo film per passare una serata rilassante a… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Una boiata. Dopo aver visto il terzo, terribile, imbarazzante, invedibile capitolo di questa "saga" ho deciso, notando che a tutti i miei amici piacevano questi film, di vedere gli altri due capitoli. Mi ero aspettato qualcosa di accettabile, ma sono rimasto fregato un'altra volta. Il film è una tremenda oscenità, con battute degne di film come "Piccola Peste", tanto per far capire con cosa… leggi tutto
3 recensioni negative
Commenti (18) vedi tutti
Non ho parole ... ma veramente la Gente andava matta per questa cosa qua ?!?! voto.0.
commento di chribio1Amo il demenziale, ho visto di tutto ma Austin Powers non riesce ad attecchire. Stupido, più che demenziale.
commento di alfatocoferoloMagari c'è qualche pausa in più rispetto agli altri due film della serie, ma resta un gran bel film di comicità demenziale.
leggi la recensione completa di silviodifedeFilm demenziale godibilissimo e divertente.
commento di FiestaCommedia divertente, spiritosa e cattiva.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSimpatica buffonata. Nulla più.
commento di moviemanPrimo capitolo divertente ma riuscito molto di più nei due seguiti. Qui si sente la mancanca di Mini me e Cicciobastardo, anche se alcune gag e situazioni sono divertentissime. La parte migliore, a mio parere, è quella del Dottor Male
commento di XANDERSpassosissimo,con un umorismo demenziale (che a rispetto dei 2,seppur divertenti successivi episodi) un po’ + “appetibile” a tutti.
commento di Lebowsky84demenzial-beatlesiano voto: 7
commento di kurosawaSimpatico film. Alcune battute sono da urlo.
commento di IGLIUna simpaticissima parodia di tutti i film d'azione, con Mike Myers e Mimi Rogers
commento di UtenteBellissima ( il 94 per100 )la saga di Austin Powers
commento di Super FilmUno strepitoso myers regala risate irrefrenabili con i suoi folli personaggi
commento di leo$Myers può reggere un "one man show" televisivo ma in 35 mm non è kosì facile;resta solo una komicità demenziale ripetitiva, volgare ed esibizionista.
commento di howlesordio, tutto yankee, della spia più esplicitamente ironica e sessuale del cinema USA. Malgrado ciò, ottima ambientazione in stile Swinging London.
commento di DaltonChe dire? Esilarante, divertente, mai noioso o stancante. Alcuni personaggi sono davvero azzeccati (vedi Numero Due) e le situazioni sono così improbabili da risultare irresistibili.
commento di EwanUn film delizioso, con un cast sfavillante e una sceneggiatura molto originale.
commento di RB5Austin è un mito. Il film anche.
commento di Frodo