Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) è proprio quello che ha sempre voluto essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto "Goose". Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, affrontando una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.
Note
36 anni dopo l'uscita del primo Top Gun (1986), Tom Cruise riprende il ruolo (unico "superstite" del cast originario insieme a Val Kilmer) che lo rese una star e che determinò un'incredibile impennata delle richieste di arruolamento nella Marina degli Stati Uniti.
L'ultima parte, ovvero la missione, è esaltante e strizza l'occhio a Star Wars. Il resto del film, invece, sembra voler strizzare l'occhio a... Baywatch! Il film non raggiunge la sufficienza.
Questo tipo di sequel sono di solito ciofeche ma questo no perchè fa centro nel riproporre quel mitismo da aviazione dell'originale. E' chiaro che chi critica l'americanata il militarismo i personaggi stereotipati e la trama non dovrebbe essere qui. Tom aggiunge un pizzico di mission impossibile, ma il racconto è lineare e facile da seguire.
E' un film d'azione che fa sufficientemente il suo dovere. Le scene aeree sono senza dubbio spettacolare, la trama riecheggia quella del primo Top Gun e lo rende un film per i nostalgici degli anni '80. Qualche drammone di troppo. Tom Cruise che in piena parte come se trent'anni non fossero passati. Voto: 6
Ha il sapore americano ma manca l'aggressività spaccona che qualcuno ha criticato. A tratti fin troppo drammatico per un film del genere ma si rimane abbastanza in equilibrio.Un buon film, abbastanza credibile e coerente, forse più del primo. Un degnissimo seguito che non delude nè i vecchi nè i giovani.Non scontato nè prevedibile. Voto 8.5 pieno.
Maverick torna alla "Top Gun", ma stavolta per addestrare le nuove leve e non come pivello un po' scapestrato alle prime armi. In realtà, scapestrato resta sempre (non sarebbe Tom Cruise, se non lo fosse) anche se, stavolta, mette in secondo piano la storia d'amore, per dedicarsi anime e corpo alle sempre splendide e sorprendenti scene di volo.
Un'americanata dal sapore anni '80 in tutto e per tutto: dai personaggi eroici, ai dialoghi spacconi, alla regia che esalta muscoli e tecnologia, alla morale edificante.
Tom Cruise con la sua faccia da eterno giovane scapestrato gigioneggia tra tanta nostalgia, un pizzico di (auto)ironia e qualche momento di commozione. I fan non resteranno delusi
Ennesima operazione nostalgica ormai di moda, che invece di celebrare, mortifica.
Tom "Maverick" Cruise è richiamato alla celebre scuola di assi “Top Gun” per addestrare nuovi e spericolati piloti in una missione potenzialmente suicida.
Americanata militar nazionalista come il precedente, con ottime riprese aeree e ottimi attori. Più sofisticato del precedente, con l'eroe sessantenne Cruise, dove sembra che per lui il tempo non passi mai.
Sorprendente, uno dei rar(issim)i casi in cui il sequel supera l'originale...
Un intramontabile Tom Cruise, esalta le emozioni e tocca il profondo di nuovo nei panni (inimmaginabili) di Maverick, all'interno di una trama che mescola efficacemente passato con presente, intrecciando intelligentemente dinamiche sia soggettive che contestuali
A bordo degli aerei il film funziona, ma tutto quello che succede con i piedi per terra è di una banalità assurda. Trama scontata, personaggi fatti con lo stampino e frasi fatte ovunque. E il paese nemico del film quale sarebbe? Non hanno neanche avuto il coraggio di dirlo, i personaggi quando ne parlano non lo citano mai, molto credibile!
Un giacimento di uranio in terra straniera deve esser distrutto prima che divenga operativo. Una missione impossibile anche per i migliori piloti del paese. A meno che ad addestrarli non ci sia Maverick.
A distanza di trent'anni Cruise torna a vestire i panni del personaggio più iconico della sua carriera ( e quello che all'epoca lo lanciò nell'olimpo delle star) , il… leggi tutto
FESTIVAL DI CANNES 75 - FUORI CONCORSO/AL CINEMA
"Coraggio Mav! Non pensare, agisci!"
Sono passati ben 36 anni da quel film smargiasso e retorico, nonché tronfio ed insopportabile che lanciò Tom Cruise nell'olimpo delle star di primo livello nel panorama hollywoodiano di metà anni '80.
Uno status che l'abile Tom è riuscito a mantenere intatto fino ai nostri… leggi tutto
Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per rivivere, in una sorta di autocelebrazione del mito di se stesso, l'ebrezza di una gioventu che non esiste piu, incurante degli anni che passano inesorabili.
Due ore di… leggi tutto
Le utopiche promesse dei primi anni di Internet si sono deteriorate. Ma Filmtv, che in quegli anni già c'era, svetta ancora oggi come un'alternativa da… segue
Serata di un grande recupero cinematografico recente.. Una gran bella trama, epicità nelle scene d'azione con effetti speciali, scenografie con relativa colonna sonora, da Oscar.
Non si smette più di volare!.. che show!
Tom Cruise: eterno! la Garanzia del cinema passa da lui Jennifer Connelly: esser comprimari è difficile, ma lei è alla sua altezza!
…
Ultracinquantenni alla riscossa! O se preferite: riuscirà il nonnetto caratteriale a battere gli inquieti ventenni del nuovo millennio? Domanda inutile: certo che si. La riscossa, appunto, del maturo Maverick si compie nell'arco di un film robusto, dal buon ritmo ed arricchito da scene di azione in volo ben girate ed evocative, con un Cruise ancora capace di riempire la scena e risultare…
A distanza di quasi quarant'anni, Tom Cruise – supportato da altri tre produttori – realizza l'obiettivo di dare un seguito a uno dei maggiori cult che ne hanno determinato la carriera: Top Gun. Il prodotto che ne deriva è stereotipato e fortemente derivativo, non solo nel ricordare i personaggi del tempo che fu (tra i quali un morente Ice-Man) ma soprattutto nel riproporre…
Se il primo Top Gun pur nella sua esaltazione spocchiosa dei macho-men USA (tutti palestrati a dovere, spacconi ma leali, teste di cazzo ma simpatici e ligi al dovere) aveva un senso considerato il contesto storico - infarcito di propaganda USA - nel quale era inserito, di questo sequel sincermanente non se ne sentiva la mancanza. Il film riprende il cliché del predecessore: Cruise con…
Recensione dissacrante, ironica, perfino anti-ero(t)ica alla purissimo, forse non tanto, Falò scatenato.
Ebbene, perdonatemi per il tono confidenziale dell’ebbene che, secondo il galateo della buona scrittura non sta bene e non sa di bon ton, e dovete scusarmi se tale film schifai, distinguendomi, perciò, a ragion veduta, forse solo giusta, rispetto alla…
Il film funziona: l'effetto nostalgia e il gusto vintage degli occhiali da sole e della motocicletta presto lasciano il posto ad una storia che ha una logica anche se poi cadere negli stilemi tipici di certo cinema made in USA era sin dall'inizio pronosticabile ed in effetti inevitabile.
Tom Cruise un filo anziano per la parte, Jennifer Connely di una bellezza mozzafiato, Val Kilmer purtroppo…
Il prossimo 30/03/2023 festeggerò i miei primi dieci anni di iscrizione sul sito di FilmTV. Sono vergognosamente poco attiva nella produzione ma vi assicuro che ogni volta che ho un attimo leggo le vostre…
Tom Cruise, sempre nel ruolo di Maverick, torna alla "Top Gun", ma stavolta per addestrare le nuove leve dell'accademia e non come giovane pivello un po' scapestrato alle prime armi. In realtà, scapestrato resta sempre (non sarebbe Tom Cruise, se non lo fosse) anche se, stavolta, mette in secondo piano la sua nuova storia d'amore, per dedicarsi soprattutto alle scene aeree che sono sempre…
Dopo una vita passata a sfrecciare sugli aerei supersonici da vero indisciplinato, Maverick (Tom Cruise) viene chiamato di nuovo alla Top Gun con un compito delicato: dovrà addestrare alcuni piloti (i migliori) per compiere una missione pericolosa che richiede delle incredibili capacità tecniche. Tra loro vi è anche il figlio di Goose. Scopo: distruggere un impianto per…
Il capitano Pete Mitchell, detto Maverick, è un pilota collaudatore della Marina degli Stati Uniti. Conseguito brevetto della Top Gun, prestigiosa scuola di combattimento aereo della medesima arma, nonostante le eccezionali capacità e l'età, ormai avanzata, non è avanzato molto di grado, a causa delle sue intemperanze, conservando, tuttavia, un ruolo che gli consente…
NEI CINEMA ITALIANI DAL 22 MAGGIO 2022
VISTO AL MULTISALA “OZ” DI BRESCIA
Lo avevamo lasciato col grado di tenente della Marina statunitense ancora giovane e speranzoso, nonostante le ferite sul corpo ma soprattutto nell’anima. Lo ritroviamo, a distanza di trent’anni, disincantato capitano di vascello, con l’incarico di collaudatore. La sua carriera si…
Volete prima le notizie buone o quelle cattive?
In attesa della vostra riposta, partiamo con quelle buone. C'è il film di Amelio, Il signore delle formiche, in seconda posizione, ed è una buona, anzi…
C'è un fatto nuovo e straordinario nella top ten di questo fine settimana: tutti le nuove uscite sono presenti. Bella forza, erano solo tre... Si scherza, per tirarci su il morale di fronte a…
Se i primi minuti possono risultare quasi commoventi per i fan del film tutto eighties, con musiche ed inquadrature copiate, più che ispirate, ed adattate a nuove tecnologie e risoluzioni, lo spettatore affetto da sindrome di Peter Pan si immerge in una sceneggiatura noiosa e soprattutto patetica, forte di un protagonista sempre giovanile che rasenta il miracolo, mentre il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
L'ultima parte, ovvero la missione, è esaltante e strizza l'occhio a Star Wars. Il resto del film, invece, sembra voler strizzare l'occhio a... Baywatch! Il film non raggiunge la sufficienza.
commento di moviemanSi eccede un po' nelle sboronate e nei miracoli ma è innegabilmente superiore al primo capitolo. Azione e buoni sentimenti in quantità.
commento di alfatocoferoloQuesto tipo di sequel sono di solito ciofeche ma questo no perchè fa centro nel riproporre quel mitismo da aviazione dell'originale. E' chiaro che chi critica l'americanata il militarismo i personaggi stereotipati e la trama non dovrebbe essere qui. Tom aggiunge un pizzico di mission impossibile, ma il racconto è lineare e facile da seguire.
commento di MaurisurfUna nuova battaglia generazionale, questa volta in volo (e dove se no?). Ad uscirne vincitore è sempre e solo un vero top: Tom Cruise.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliE questo sarebbe un capolavoro? Di comicità! Volgare come la mia?
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirE' un film d'azione che fa sufficientemente il suo dovere. Le scene aeree sono senza dubbio spettacolare, la trama riecheggia quella del primo Top Gun e lo rende un film per i nostalgici degli anni '80. Qualche drammone di troppo. Tom Cruise che in piena parte come se trent'anni non fossero passati. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Ascensione verticale oltre i limiti, anche contro il nemico Tempo.
leggi la recensione completa di Antonio_MontefalconeInsopportabile polpettone americano...
commento di rossoanticoHa il sapore americano ma manca l'aggressività spaccona che qualcuno ha criticato. A tratti fin troppo drammatico per un film del genere ma si rimane abbastanza in equilibrio.Un buon film, abbastanza credibile e coerente, forse più del primo. Un degnissimo seguito che non delude nè i vecchi nè i giovani.Non scontato nè prevedibile. Voto 8.5 pieno.
commento di ivanobluMaverick torna alla "Top Gun", ma stavolta per addestrare le nuove leve e non come pivello un po' scapestrato alle prime armi. In realtà, scapestrato resta sempre (non sarebbe Tom Cruise, se non lo fosse) anche se, stavolta, mette in secondo piano la storia d'amore, per dedicarsi anime e corpo alle sempre splendide e sorprendenti scene di volo.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUn'americanata dal sapore anni '80 in tutto e per tutto: dai personaggi eroici, ai dialoghi spacconi, alla regia che esalta muscoli e tecnologia, alla morale edificante. Tom Cruise con la sua faccia da eterno giovane scapestrato gigioneggia tra tanta nostalgia, un pizzico di (auto)ironia e qualche momento di commozione. I fan non resteranno delusi
commento di Fanny SallyVisto ieri sera con Consorte,entrambi ne abbiamo apprezzato la bontà del prodotto addirittura leggermente meglio dell'Originale.voto.8.5.
commento di chribio1Ennesima operazione nostalgica ormai di moda, che invece di celebrare, mortifica. Tom "Maverick" Cruise è richiamato alla celebre scuola di assi “Top Gun” per addestrare nuovi e spericolati piloti in una missione potenzialmente suicida.
leggi la recensione completa di Barone CefaluAmericanata militar nazionalista come il precedente, con ottime riprese aeree e ottimi attori. Più sofisticato del precedente, con l'eroe sessantenne Cruise, dove sembra che per lui il tempo non passi mai.
commento di gruvierazDegno seguito, prende e diverte.
leggi la recensione completa di tobanisUn film per famiglie più per far bella figura anziché mostrare il lato insidioso e bastardo della marina
leggi la recensione completa di SupersonicoSorprendente, uno dei rar(issim)i casi in cui il sequel supera l'originale... Un intramontabile Tom Cruise, esalta le emozioni e tocca il profondo di nuovo nei panni (inimmaginabili) di Maverick, all'interno di una trama che mescola efficacemente passato con presente, intrecciando intelligentemente dinamiche sia soggettive che contestuali
commento di _Rocky_Divertente e nostalgico con un Cruise convincente, ma inutile dire che il primo visto a suo tempo era tutt'altra cosa.
commento di ssiboniIn loving memory Tony Scott
leggi la recensione completa di claudio1959A bordo degli aerei il film funziona, ma tutto quello che succede con i piedi per terra è di una banalità assurda. Trama scontata, personaggi fatti con lo stampino e frasi fatte ovunque. E il paese nemico del film quale sarebbe? Non hanno neanche avuto il coraggio di dirlo, i personaggi quando ne parlano non lo citano mai, molto credibile!
commento di HaloahaloaCorrete al cinema
leggi la recensione completa di emileccellente sequel dell'originale datato 1986. Pura nostalgia tanto quanto il sequel di Ghostbusters (2021).
leggi la recensione completa di Mike.Wazowski