Regia di Jules Dassin vedi scheda film
Grandissimo poliziesco che soffre solo parzialmente il peso degli anni, ma lungi dall'essere un difetto, questo è il maggior pregio e il motivo per cui dovete assolutamente recuperarlo. Splendido.
Meravigliosa perla del passato, da recuperare e assaporare come un buon Porto d'annata. Si nota una cura per i dettagli e soprattutto un amore per New York nelle atmosfere che fanno rivivere il fascino di quegli anni. Il regista sceglie appositamente gli scenari più adatti, indugiando sui percorsi urbani ma senza ignorare splendidi scorci del fiume Hudson: bellissima la scena in cui il tenente parla con i genitori della ragazza, con in sottofondo il ponte e un languido tramonto. Il tutto senza rinunciare a un poliziesco appassionante, con una caccia all'uomo che viene seguita passo per passo, tra strade, negozi, gioiellerie e studi medici, da una coppia di protagonisti (Barry Fitzgerald e Don Taylor) in grandissima forma. Per non parlare della bellissima Dorothy Hart, qui nel pieno del suo fulgore.
A stemperare un'atmosfera severa si inseriscono gustosi siparietti in ambito familiare e d'ufficio che riescono a far sorridere e divertire lo spettatore. Insomma, per farla breve, non manca un solo ingrediente, c'è tutto e il film si lascia godere fino all'ultimo secondo, sotto ogni punto di vista. Da recuperare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta