Il giovane Ciaikovskij trova in Nedeshda von Meck una mecenate che gli permette di dedicarsi all'arte. La sua inquietudine trova un parziale contenimento in Nina, avventuriera che riesce a persuaderlo a sposarla, nonostante il musicista sia omosessuale. Delusa dall'esperienza che la farà impazzire, Nina lo abbandona nella disperazione.
Note
Il visionario ed esteta Russell racconta, con stile delirante (si vedano le scene del treno e del manicomio), una storia d'amore ambigua e "impossibile". Il ritratto di Ciaikovskij che ne esce, pur negli eccessi, resta difficile da dimenticare. Quando uscì, il film colpì molto la critica e il pubblico. Oggi, potrebbe lasciare perplessi o persino indifferenti.
Questo inusuale “contatto” con il personaggio e la storia così lontano dagli stereotipi delle biografie codificate propinateci da Hollywood, riesce ad aprire ampi squarci di conoscenza inedita anche dell’uomo, oltre che dell’artista, consentendoci nel contempo di penetrare nei più profondi meandri dei meccanismi creativi della composizione musicale
film bellissimo dove si nota il talento visionario di ken russell.Bellissime le "sequenze musical"soprattutto la prima.Un capolavoro da non perdere..bravissimi gli interpreti
Considero davvero molto ingeneroso liquidare questo film come fa il Mereghetti sul suo dizionario (qualcuno prima o poi dovrà cercare di “illuminarmi” sui metri di giudizio utilizzati nelle valutazioni da questo critico e dal suo entourage, spesso incomprensibilmente sbilanciati in un senso o nell’altro, senza che a mio avviso sia possibile ricondurre la scelta a una precisa “scuola di… leggi tutto
La prima delle biografie "sottufficiali" di Ken Russell riguarda il musicista russo Piotr Ilic Chaikovskij, omosessuale, geniale ma incostante, sempre alla ricerca del proprio mecenate. Bistrattato dai musicisti tradizionali e amato dagli appassionati, il compositore gode dell'appoggio e dei finanziamenti di una facoltosa vedova e si sposa con una giovane esaltata. Quando diventa di pubblico… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Il giovane e talentuoso Piotr Cajkovskij prende le distanze dal suo maestro, molto severo ed una ricca vedova si offre di fare da amministratrice del suo immenso talento, che lei riconosce, Nedeshda Von Meck/Isabella Telezynska, la quale gli da un vitalizio ad una condizione: si deve dedicare in esclusiva solo alla composizione della musica, quindi il compositore manda molte musiche alla…
Geoff Barrows (l'altra metà - con Beth Gibbons - dei Portishead, collaboratore di Massive Attack, Tricky, etc.., ed autore - con Ben Salisbury - delle colonne sonore di "Ex Machina", "Annihilation" e "DEVS" di…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
La prima delle biografie "sottufficiali" di Ken Russell riguarda il musicista russo Piotr Ilic Chaikovskij, omosessuale, geniale ma incostante, sempre alla ricerca del proprio mecenate. Bistrattato dai musicisti tradizionali e amato dagli appassionati, il compositore gode dell'appoggio e dei finanziamenti di una facoltosa vedova e si sposa con una giovane esaltata. Quando diventa di pubblico…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Visionari, barocchi, asettici, realisti, politici, disimpegnati...Ogni qualvolta la Settima Arte si sforza di splendere di luce propria rispetto alle altre sei e di spingersi oltre i propri limiti , io l'accolgo a…
Rubando un termine al mondo della finanza, si può dire che le quotazioni di Ken Russell, oggigiorno, siano in netto ribasso. Difficile trovare eredi, nell’oggettivismo del cinema contemporaneo, allo strabordante talento del Fellini albionico. La sua esuberanza, il suo estro creativo, il suo premeditato gusto (talora cattivo) per l’inattendibilità storica fanno fatica a ritrovarsi in una…
Appena fulminato dalla notizia della sua scomparsa, non ho potuto trattenermi dallo scrivere una play commemorativa, pur essendocene già una di Winnie dei Pooh. Perchè? Semplicemente perchè è stato un regista per…
Approfitto di questo spazio per ricordare brevemente almeno qui la giornata contro l'omofobia, questa assurda piaga che ancora serpeggia in certe persone dalla coda di paglia e/o ottuse da gratuite incomprensioni. Non…
Quattro stelline ma non convinte, avrei preferito non dargliene nessuna, non perchè ritenga il film talmente pessimo da non meritare nemmeno una stellina, ma perchè il mio giudizio su di esso per adesso è piuttosto incerto. Questo è un film che ho adorato alla follia nei bei tempi andati della mia prima adolescenza, periodo in cui ho nutrito un'insana…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Questo inusuale “contatto” con il personaggio e la storia così lontano dagli stereotipi delle biografie codificate propinateci da Hollywood, riesce ad aprire ampi squarci di conoscenza inedita anche dell’uomo, oltre che dell’artista, consentendoci nel contempo di penetrare nei più profondi meandri dei meccanismi creativi della composizione musicale
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792film bellissimo dove si nota il talento visionario di ken russell.Bellissime le "sequenze musical"soprattutto la prima.Un capolavoro da non perdere..bravissimi gli interpreti
commento di crus78struggente biografia, ottima interpretazione di chamberlain, finale delirante
commento di raffa84