Ideata da James Griffin e Maxine Fleming, 800 Words è una serie televisiva dal duplice genere di commedia drammatica. Il protagonista, un famoso giornalista di Sidney, si trasferisce con la propria famiglia in una cittadina neozelandese in seguito a un grave lutto.
800 Words - Di cosa parla
George Turner (Erik Thomson) è un popolare giornalista di un famoso quotidiano di Sidney, per il quale si occupa nello specifico di editoriali che devono essere lunghi 800 parole (800 Words del titolo). La sua vita viene sconvolta dalla morte di sua moglie e l'unica soluzione che trova per permettere a se stesso e ai suoi figli (Shay e Arlo) di andare avanti, è cambiare radicalmente vita. Decide così di acquistare d'impulso una casa - tramite internet e senza averla mai vista - in un piccola (e fittizia) cittadina di mare della Nuova Zelanda chiamata Weld, la stessa dove i suoi genitori lo portavano in vacanza da piccolo.
Dopo gli ovvi iniziali problemi nel doverlo comunicare ai propri figli, costretti controvoglia a trasferirsi, inizia un periodo di adattamento alla nuova vita, ma Weld, cittadina incantevole con paesaggi mozzafiato, non è del tutto come George ricordava. La magica cittadina (così come appariva agli occhi di un bimbo) si rivela in realtà al protagonista come la classica comunità in cui tutti si conoscono e dove lo "straniero" è visto con timore.
Ogni abitante ha la sua storia, ognuna delle quali diventa elemento centrale della serie. George decide infatti di dedicare alla città il suo editoriale, con particolare attenzione alle storie dei suoi abitanti. Editoriale rigorosamente di 800 parole.
Il tutto avviene con toni leggeri, spesso comici, ma è giusto ricordare il lato profondamente drammatico della serie, che pone l'attenzione su un dramma familiare e sul modo in cui il pater familias provi a farlo affrontare ai propri figli.
Il cast
-
Jonny Brugh
Monty
-
Rob Kipa-Williams
Zac
-
Erik Thomson
George Turner
-
John Leigh
Constable Tom
-
Peter Elliott
Big Mac
-
Melina Vidler
Shay Turner
-
Benson Jack Anthony
Arlo Turner
-
Anna Jullienne
Katie
-
Cian Elyse White
Hannah
-
Michelle Langstone
Tracey
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV.
Produzione e ricezione
Ideata da James Griffin e Maxine Fleming, 800 Words è una serie televisiva in coproduzione tra Seven Network e TVNZ 1, rispettivamente network australiano e neozelandese. La serie era stata inizialmente annunciata il 29 ottobre 2014, ma le riprese sono iniziate solo il 2 marzo 2015.
Il debutto è avvenuto su Seven Network dal 25 settembre 2015, mentre in Italia la trasmissione è ad opera di Fox Life, dal 25 giugno 2018.
800 Words è stata rinnovata per una seconda e una terza stagione, già trasmesse sul network originale, a dimostrazione dell'interesse da parte del pubblico. Lo stesso apprezzamento si può notare nel voto ottenuto dalla serie sul sito IMDB (7.8/10) seppur su una base particolarmente esigua di voti (appena 981).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Australia su Seven Network dal 15 settembre al 3 novembre 2015.
In Italia va in onda su Fox Life dal 25 giugno al 16 luglio 2018.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 16 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Australia su Seven Network, divisa in due parti: la prima dal 23 agosto al 4 ottobre 2016, mentre la seconda dal 31 gennaio al 21 marzo 2017.
In Italia la trasmissione è ad opera di Fox Life, dal 23 luglio all'11 settembre 2018.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 16 episodi da 60 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta in Australia su Sevene Network, divisa in due parti: la prima dal 12 settembre al 24 ottobre 2017, mentre la seconda da luglio 2018.
In Italia è attualmente inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.