Espandi menu
cerca
I segreti di Twin Peaks

Regia di David Lynch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

twinpeaks

twinpeaks

Iscritto dal 6 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 30
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I segreti di Twin Peaks

di twinpeaks
8 stelle

"I segreti di Twin Peaks" è il serial migliore della storia. Anzi, è ancora di più. E' un'opera d'arte assoluta. Prende tutti i generi, dalla soap al fantastico, dal giallo alla commedia, li usa e mescola per diventare un affresco vivente che va oltre ognuno di essi. Tutti i registi, Lynch, Frost, Uli Edel, Diane Keaton, James Foley e gli altri sono al loro meglio. La sceneggiatura è originalissima e straordinariamente coivolgente e i personaggi più andavo avanti più diventavano vivi, veri. Il finale mi ha sconvolto. Citando Michel Chion, "Twin Peaks ha la forza straordinaria di un poema epico o di un libro religioso, al tempo stesso delirio personale e follia collettiva - mito, nido per cullare le nostre sofferenze, dove ognuno può portare il suo ramoscello". Beyond life and death.

Sulla colonna sonora

La migliore che abbia mai sentito. Sottolinea le immagini in modo assolutamente geniale.

Cosa cambierei

Assolutamente nulla, neanche un soffio di vento.

Su Sherilyn Fenn

E' al suo ruolo migliore. La sua Audrey è uno dei personaggi più belli in assoluto. Le conferisce fascino, spessore, vita. Ha ricevuto una nomination al Golden Globe.

Su Piper Laurie

Un altro grande personaggio, quello di Catherine Martell, la malvagia moglie del bonaccione Pete (uno strepitoso Jack Nance). La grande attrice ha ricevuto per questo ruolo un Golden Globe e una nomination all'Emmy.

Su Kyle MacLachlan

Il personaggio più riuscito. Il suo Cooper è assolutamente perfetto. Impossibile non appassionarsi a lui. Il miglior personaggio mai visto in tv. Strepitoso, MacLachlan ha vinto per questo ruolo un Golden Globe, come anche la serie.

Su Walter Olkewicz

Interpreta il ruolo minore di Jacques Renault, il fratello di Jean (Michael Parks) ucciso da Leland (un grande Ray Wise). Nel pilot non appare neanche. Perché lo avete inserito nella scheda ?

Su David Lynch

Di tutti i registi e sceneggiatori del serial, è indubbiamente il migliore, quello che più ha impregnato "Twin Peaks" del suo spirito e più lo ha fatto suo.

Su Mark Frost

E' il più stretto dei collaboratori di Lynch ed ha diretto un episodio. Non ha partecipato alla regia dello splendido pilot, per cui mi stupisco che sia presente in questa scheda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati