Milano, 1985, Michele Croce, protagonista della malavita milanese a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, rinchiuso in una cella di sicurezza racconta la sua storia rispondendo alle domande di un magistrato. Di origine catanese, il suo destino, almeno agli inizi, non è diverso da tutti gli emigrati meridionali arrivati a Milano negli anni Cinquanta: miseria, sfruttamento e frustrazione. Finché negli anni Settanta scoppiano prima la rivolta giovanile e poi il terrorismo. Michele è un ribelle, solo che la sua ribellione si compie entrando a far parte della malavita.
Note
L'opera prima del produttore Claudio Bonivento (quello de "La scorta") prende a prestito le storie vere di Angelo Epaminonda (detto "Il Tebano") e Francis Turatello. I nomi, nel film, sono diversi e, purtroppo, anche la sostanza, nel senso che i presupposti (di cui sopra) si intuiscono appena. Amendola, questa volta, rimane in superficie e così i comprimari. Anche se il responsabile è il neo regista.
Storia di Michele Croce, immigrato del sud nella Milano degli anni Cinquanta, costretto dalla miseria a finire nella delinquenza facendosi pian piano strada nelle maglie locali di Cosa nostra.
Scritto insieme a Franco Ferrini (soggetto e sceneggiatura) e a Furio Scarpelli (solo sceneggiatura), questo film è l'esordio per Claudio Bonivento dietro la macchina da presa; già… leggi tutto
Per il suo debutto dietro la macchina da presa, il produttore Claudio Bonivento decide di raccontare fatti e personaggi della malavita milanese degli anni ’70 (Loris Corbi è un alter ego di Francis Turatello, Michele Croce, fatta eccezione per la tragica morte, ricalca Angelo Epaminonda), ma è tutto molto buttato lì, senza quei riferimenti alla realtà italiana del periodo che avrebbero… leggi tutto
Film del 1997 proiettato direttamente nella Milano malavitosa anni '80 con Amendola da Protagonista e con un Cast ricco di Nomi noti tipo Fantastichini,Memphis o anche la Pivetti ma la Storia in se' pur essendo dura e cruenta in varie situazioni,sequenze e pezzi vari,non porta piu' di tanto a riflettere su quello che si e' visto e su quello che fu all'epoca e quindi il tutto viene abbastanza…
Storia di Michele Croce, immigrato del sud nella Milano degli anni Cinquanta, costretto dalla miseria a finire nella delinquenza facendosi pian piano strada nelle maglie locali di Cosa nostra.
Scritto insieme a Franco Ferrini (soggetto e sceneggiatura) e a Furio Scarpelli (solo sceneggiatura), questo film è l'esordio per Claudio Bonivento dietro la macchina da presa; già…
Film che, ricorrendo a nomi fittizi, ripercorre la storia del criminale siciliano trapiantato a Milano Angelo Epaminonda, detto "il Tebano" (poi vengano a dire che nella mala non c'è cultura classica!), ma non riesce ad essere né vero film d'azione, né excursus storico di un periodo vicino della storia italiana né, tanto meno, indagine psicologica sulle motivazioni di un giovane spinto ad…
Storia romanzata della Milano della mala anni settanta, egemonizzata da Turatello ed Epaminonda, qui mimetizzati sotto altri nomi. Il film si concentra sui caratteri, specialmente su quello di Croce/Epaminonda/Amendola, proletario rabbioso e affamato di successo. Ma il ritratto dell'epoca si ferma ai colletti delle camicie, il contesto storico e sociale è inesistente. Nulla si dice sui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Pellicola Interpretata anche discretamente bene ma poco appassionante !
leggi la recensione completa di chribio1