Regia di Oliver Daly vedi scheda film
A dirigere A-X-L: Un'amicizia extraordinaria è Oliver Daly, regista e sceneggiatore statunitense al suo debutto nel lungometraggio. Cresciuto a pochi passi dallo Stanford Theatre di Palo Alto (un palazzo del cinema degli anni Venti del Novecento meticolosamente restaurato), ha trascorso l'infanzia a frequentare il cinema e le sue doppie proiezioni settimanali di grandi classici hollywoodiani. In particolar modo, a colpirlo sono stati i titoli di fantascienza, da Frankenstein a Terminator passando per Il pianeta proibito. Dopo aver visto Jurassic Park sul grande schermo, ha sviluppato una sorta di ossessione nei confronti delle realtà iperrealistiche rese possibili dall'uso del digitale e della grafica animata, che ha cominciato a sperimentare non appena ha avuto un computer in grado di lavorarci. Laureatosi in Arte e Semiotica alla Brown University, ha poi studiato animazione alla Rhode Island School of Design e ha applicato le sue conoscenze al settore medico, creando illustrazioni biomediche in 3D del corpo umano. Nel 2015 la sua passione per l'animazione e la fantascienza lo ha portato a realizzare il corto Miles, di cui A-X-L: Un'amicizia extraordinaria amplia la storia.
Protagonista principale di A-X-L: Un'amicizia extraordinaria nei panni di Miles è l'attore Alex Neustaedter, già protagonista di Ithaca - L'attesa di un ritorno (debutto alla regia dell'attrice Meg Ryan). "Prima di A.X.L. non ne sapevo molto di motocross. Mi sono documentato sulle comunità di motociclisti e sulle storie che si portano dietro: si tratta di un mondo affascinante, che il film ritrae accuratamente. Fortunatamente, sul set ho potuto contare sull'esperienza di Philip Hodges, il capostipite di una nota famiglia di motociclisti: suo figlio è Axell Hodges, un campione noto in tutto il mondo)", ha dichiarato l'attore.
L'attrice, cantante e modella Becky G, la Trini di Power Rangers, impersona invece Sara, la giovane che aiuterà Miles a mettere in salvo AXL dagli scienziati che lo hanno creato. A completare il cast principale sono poi gli attori Thomas Jane (protagonista della serie Hung - Ragazzo squillo, è Chuck, il padre di Miles) e Alex MacNicoll (noto per le serie Tredici e Transparent, è Sam, il giovane motociclista che rappresenta una minaccia per le possibilità di successo di Miles).