Trama
"Gioventù che salva": questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo.
Note
Il film di Michele Cinque punta il dito contro il disinteresse dei media e delle istituzioni europee sulle emergenze umanitarie. Quello di Iuventa è un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Tanta ammirazione per questi ragazzi che invece di andarsi a fare una vacanza alle Maldive hanno impegnato la loro estate su un vecchio peschereggio a salvare persone. Mantenendo tra l'altro la loro giovanile allegria. La seconda parte del documentario si dilunga un po' ma nel complesso un film interessante
commento di Artemisia1593I Tedeschi per queste problematiche sono anni luce davanti a Noi (e forse anche agli Europei stessi ...) ma non penso che questo Doc. più di tanto, possa essere d'aiuto all'onorevole causa per la quale questi baldi giovanotti si espongono.voto.6.
commento di chribio1