Una giovane nobildonna deve essere scortata dal convento abruzzese, in cui ha ricevuto una raffinata educazione, al suo promesso sposo nella città di Bari. Nel corso dell'agguato teso da una banda di briganti la nutrita scorta della contessa Porzia viene sterminata. Unici superstiti, la giovane e Bartolo, un rozzo stalliere. Sarà lui ad accompagnarla lungo le strade della secentesca Italia meridionale.
Note
Rubini sa raccontare e, come interprete, ha una bella maschera grottesca e sbrindellata; peccato che la sceneggiatura non sia troppo ricca di eventi e le immagini (la poesia della campagna, il furore della peste, la scoperta stordente del mare) siano piuttosto stereotipate e, spesso, insistite. Giovanna Mezzogiorno, in una parte pensata per Asia Argento, è bellissima, ma "recita" senza troppa misura.
Sicuramente non è un monumento di simpatia, ma Rubini sta costruendo, piano piano, film interessanti e ben fatti. Preferiamo vederlo all'opera in film diretti ma non interpretati da lui.
Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Sergio Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all' affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è… leggi tutto
VOTO : 6. Film non del tutto riuscito che presenta pregi e difetti divisi in egual misura. Da un lato ci sono delle belle riprese, un contesto affascinante, ed un protagonista che è un valore aggiunto, dall'altro purtroppo la storia non spicca mai il volo e rimane sulle sue senza colpire o farsi ricordare per qualcosa di particolare. Coraggioso, perchè fare un film del genere porta… leggi tutto
Il tema del viaggio (fisico, spirituale ed esistenziale), dell'apprendimento, dell'esperienza; quello della sposa è un vero e proprio grand tour, finalizzato formalmente al raggiungimento del luogo del matrimonio, ma in realtà itinerario di una crescita personale e di un fruttuoso scambio con l'a suo modo saggio Bartolo. Rubini utilizza il classico espediente dell'accostamento fra… leggi tutto
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Nonostante un budget evidentemente molto limitato , questo film di Sergio Rubini ha una buona resa spettacolare , grazie ai bellissimi paesaggi abruzzesi ed all' affiatamento della coppia di protagonisti . Rubini , in particolare , è molto bravo a rendere realistico il personaggio dello zotico stalliere che piano piano si trasforma , mentre la giovanissima Giovanna Mezzogiorno è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una piccola , graziosa pellicola italiana .
leggi la recensione completa di daniele64Bello inquadramento storico, riuscito in parte perché ha pochi mezzi, ma per i mezzi che ha il risultato è molto rilevamte.
commento di sillabaBello, bellissimo. e' molto simpatico e anche molto profondo.
commento di ...manu...Sicuramente non è un monumento di simpatia, ma Rubini sta costruendo, piano piano, film interessanti e ben fatti. Preferiamo vederlo all'opera in film diretti ma non interpretati da lui.
commento di rosebud