Ulee Jackson, reduce di guerra, cerca di cicatrizzare le ferite causategli dalla disgregazione familiare, nelle paludi della Florida, come apicoltore. Ma il passato non risolto torna quando meno te lo aspetti. E così, oltre a doversi occupare dei due nipoti, rimasti soli deve vedersela con due vecchi complici del primo, smaniosi di rimettere le mani sopra il bottino di una rapina. Ma per l'ormai saggio e sereno Ulysses nessun ostacolo è insormontabile.
Note
Uno sviluppo che non sarebbe dispiaciuto a Henry, il "grande vecchio" di casa Fonda, ricordato da Peter non esattamente con calore. Pare, infatti, che nelle stanze frequentate anche da Jane, si respirasse la stessa aria pesante che aleggia in questo film dolceamaro.
Lessico familiare, nonostante tutto. L’uomo delle api si cura della famiglia, lavora con fatica per il miele e per la vita. Un racconto con i giusti tempi lunghi.
Non è un gran film, L’oro di Ulisse. Appartiene alla nobile quanto modesta schiera dei film indipendenti americani alla Sundance (ma all’epoca Redford non ancora se lo inventava), con mezzi ristretti ma che comunque sono certamente superiori a quelli di un film indipendente europeo, una storia di provincia (che poi è sempre ambientata in uno stato poco in voga degli… leggi tutto
Un'autentica scoperta questo film diretto da Victor Nunez nel 1997: Peter Fonda offre la migliore prova interpretativa della sua carriera - giustamente premiata con la nomination all'Oscar ed il Globo d'oro - nelle vesti di un apicoltore vedovo che, causa l'arresto e la condanna del figlio, deve occuparsi delle due figlie di lui, avute con una donna dedita alla tossicodipendenza. L'opera… leggi tutto
Non è un gran film, L’oro di Ulisse. Appartiene alla nobile quanto modesta schiera dei film indipendenti americani alla Sundance (ma all’epoca Redford non ancora se lo inventava), con mezzi ristretti ma che comunque sono certamente superiori a quelli di un film indipendente europeo, una storia di provincia (che poi è sempre ambientata in uno stato poco in voga degli…
Discreto dramma "giallo" che Nunez gestisce come un film sui vinti degli anni '70, cosa che sostanzialmente il protagonista è, pur avendo trovato una propria via all'elaborazione del Vietnam. per quanto tenere costantemente un ritmo sommesso, rischia di appesantire lo sguardo del protagonista e dello spettatore.
Un'autentica scoperta questo film diretto da Victor Nunez nel 1997: Peter Fonda offre la migliore prova interpretativa della sua carriera - giustamente premiata con la nomination all'Oscar ed il Globo d'oro - nelle vesti di un apicoltore vedovo che, causa l'arresto e la condanna del figlio, deve occuparsi delle due figlie di lui, avute con una donna dedita alla tossicodipendenza. L'opera…
Storia di affetti familiari negati.Storia di un ritorno.Ulee sbarca il lunario facendo l'apicoltore e deve badare alle nipoti(una adolescente e una ancora più piccola) visto che il figlio è in galera per una rapina,la nuora non si sa dove sia e le moglie(Penelope) è morta.La vita di Ulee scorre in una piatta routine quotidiana,chiuso in se stesso senza sentire il bisogno di vita sociale,fino…
Buon film di semplici metafore, diretto e interpretato con asciuttezza lodevole, dominato da una forte e sincera moralità e che non lascia prevalere la facile tentazione dell'azione scontata o dei piagnistei caricati. Meriterebbe una maggiore visibilità per contrastare l'indecenza di molti prodotti trasmessi in prima serata. Peter Fonda intensamente dimesso. 7 1/2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Lessico familiare, nonostante tutto. L’uomo delle api si cura della famiglia, lavora con fatica per il miele e per la vita. Un racconto con i giusti tempi lunghi.
commento di amalteo