Una serie di sketch compongono l'ultimo film dei Monty Python. Un professore dà dimostrazioni partiche di educazione sessuale ai suoi allievi; la Morte arriva in una casa borghese, ma fa fatica a farsi riconoscere; un grassone si ingozza e vomita a ciclo continuo e alla fine esplode mangiando una mentina; una famiglia cattolica canta "Every Sperm is Sacred" e così via.
Note
Troppo diseguale e a tratti tirato per le lunghe si ricollega troppo a "E ora qualcosa di completamente diverso". Non male l'inizio, con il grattacielo mostro a cartoni animati. Il film vinse nel 1983 il premio Speciale della Giuria al festival di Cannes.
Film a episodi, fracassone, grossolano e provocatorio ma anche ben fatto, con interpreti sornionamente compassati. C'è ne per tutti, americani e inglesi, cattolici e protestanti, borghesi imbecilli, teledipendenti, golosi impenitenti, cinici finanzieri. Si sogghigna, qua e la si ride, anche se molte frecce cadono a terra spuntate.
Una vera perla del cinema britannico, racchiude in sè disincanto, arguto umorismo british e una dose di surreale.
Tre elementi che riassumono la filosofia di questo gruppo comico che, malgrado il disordinato anarchismo tecnico, è riuscito a creare un prodotto unico ricolmo di tematiche e ricoperto da un magnetico sarcasmo.
Un film che coniuga il musical e splendide battute allo stile “pallottola spuntata” e che, grazie ad una pura satira della chiesa, dell’esercito e della società, alla fine riesce a dare una definizione spensierata della vita…
Sarò io che non capisco troppo lo humor inglese, ma questo film mi rimane fumoso oggi come lo era stato la prima volta che lo vidi anni fa. Alcuni passaggi sono molto divertenti, ma altri sono quasi incomprensibili se non addirittura pallosi.
un po' di delusione c'è…mi aspettavo qualcosa di più dopo e ora qualcosa…troppo discontinuo, belle alcune sequenze altre noiose…si vede che le idee si eran esaurite
Bellissimo film. Totalmente dissacratorio verso tutto e tutti, anche se a volte rallenta sensibilmente con parti meno divertenti di altre, resta comunque un ottimo film comico, con trovate e battute stupende. Bella la sequenza iniziale.
Alcune scene sono mega divertenti, con altre si ride di meno…a parte alcuni buchi, il film è di una originalità estrema, bizzarro e sfrenato…e questo basta…voto:7
Monty Python E IL SENSO DELLA VITA è, prima di tutto, un film sottovalutato da molti, e oggi raramente ricordato( a causa, anche, di un doppiaggio italiano stanco, che non evidenzia a dovere l'umorismo inglese, o più precisamente, l'umorismo dei Monty Python, che è un concetto a parte da ogni altro tipo di umorismo esistente!). Eppure la sua carica comica (… leggi tutto
Preceduto da un corto che è la rivolta di vecchi bancari contro lo yuppismo presente, che oggi magari non farebbe mal ad essere riproposto, e che lo stesso corto riecheggia ad un certo momento dentro lo stesso film. Un Helzapoppin rivisto ed ideato non solo in tempi recenti ma anche con l'occhio livido e senza peli nella lingua dell'umorismo inglese, patria della satira che arriva… leggi tutto
Dovrebbe essere un film comico. Sarò io, totalmente impermeabile allo huomour Inglese, ma non mi ha fatto ridere, e nemmeno sorridere. Mai. Quasi mai: quando la morte viene introdotta come "Il signor La morte", lo ammetto, ho riso. Ma solo allora.
Per il resto il film è noioso, addirittura deprimente, ed, a momenti, anche disgustoso. La scena del vomito è disgustosa, forse… leggi tutto
Anarchico e dissacrante, Il senso della vita dei Monty Python è una commedia ironica e arguta che prende di mira dogmi e tabù sociali dei tempi. Ibridando senza paura registri diversi come il grottesco, la commedia musicale e sequenze d'animazione demenziali, i Monty Python sfruttano il pretesto di spiegare il senso della vita per ironizzare sulle contraddizioni del Regno Unito,…
Come di consueto la playlist con le mie ultime visioni, ordinate secondo anno di uscita.
Solito appunto, SERIE TV concluse:
3a+4a Silicon Valley;
2a Derry Girls.
A presto!
PS. E voi cosa…
I FILM PER SMUOVERE LE COSCIENZE
La lista opinabile, naturalmente criticabile, faziosamente elencata, accuratamente progettata
PARTE III. RELIGIONE
Dunque,…
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
Monty Python E IL SENSO DELLA VITA è, prima di tutto, un film sottovalutato da molti, e oggi raramente ricordato( a causa, anche, di un doppiaggio italiano stanco, che non evidenzia a dovere l'umorismo inglese, o più precisamente, l'umorismo dei Monty Python, che è un concetto a parte da ogni altro tipo di umorismo esistente!). Eppure la sua carica comica (…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Si salva in parte solo il corto iniziale, che rimane comunque incomprensibile come tutte le parti cantate. Potevano almeno mettere i sottotitoli. Ma forse sarebbero stati imbarazzanti come l'intero film.
L'idea del 'veliero' è davvero carina ed originale, così come la battaglia contro i grandi della finanza, per una volta spolpati dal 'popolo' represso.
Il resto…
(per quella candida vecchia contessa che non si muove più dal mio letto per estirparmi l'insana promessa di riservarle i miei numeri al lotto non vedo l'ora di andar fra i dannati …
Play a very disgusting
[mèr-da] s.f.
prima di tutto è uno scarto del nostro organismo espulso con la defecazione. E infatti in questo periodo è tornata in auge con questo video che…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
C'è una domanda, che è fortemente tipica dell'essere umano e che probabilmente lo differenzia da qualsiasi altro essere vivente sulla Terra; essa è una questione alla quale chiunque, acculturato o illetterato che sia, si ritrova a porsi durante un momento meditativo della propria esistenza.
Sarà perchè ci è concesso un periodo limitato per soggiornare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
Un cult sottovalutato, il film è il miglior prodotto targato Monty Python.
leggi la recensione completa di EliaabbondanzaAlcune gag sono favolose, altre datate ma nel complesso, si ride.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPer me che posso citare a memoria Brian di Nazareth, questo film è stata una delusione.
commento di Arpo05Fatevi del male!!! Ancora e ancora.... SiiiiiiiiiiI!!!!!
leggi la recensione completa di BradyFilm a episodi, fracassone, grossolano e provocatorio ma anche ben fatto, con interpreti sornionamente compassati. C'è ne per tutti, americani e inglesi, cattolici e protestanti, borghesi imbecilli, teledipendenti, golosi impenitenti, cinici finanzieri. Si sogghigna, qua e la si ride, anche se molte frecce cadono a terra spuntate.
commento di michelUna vera perla del cinema britannico, racchiude in sè disincanto, arguto umorismo british e una dose di surreale. Tre elementi che riassumono la filosofia di questo gruppo comico che, malgrado il disordinato anarchismo tecnico, è riuscito a creare un prodotto unico ricolmo di tematiche e ricoperto da un magnetico sarcasmo.
leggi la recensione completa di DecksGran dispendio di energie per fare un film idiota che serve appunto a far sentire intelligente qualche idiota
commento di contemalfidoA parte il divertente inizio con i vecchietti terribili,il film è 'puerile sciocco e spesso volgare.
commento di wang yucapolavoro assoluto
commento di anyoneGrottesco!!! A tratti geniale, a tratti no, ma nel complesso divertente!!!
commento di bebe84un film pensato e realizzato molto bene anche se a volte scende nel grottesco, nell'esagerazione.
commento di jovagirlUn film che coniuga il musical e splendide battute allo stile “pallottola spuntata” e che, grazie ad una pura satira della chiesa, dell’esercito e della società, alla fine riesce a dare una definizione spensierata della vita…
commento di Carrelsnon li conoscevo ma ho scoperto un film divertete e pieno di significati…moolto bello
commento di EcateSarò io che non capisco troppo lo humor inglese, ma questo film mi rimane fumoso oggi come lo era stato la prima volta che lo vidi anni fa. Alcuni passaggi sono molto divertenti, ma altri sono quasi incomprensibili se non addirittura pallosi.
commento di OdelUn film intelligente e spassosissimo, con battute a raffica e scenette tremendamente divertenti!
commento di RageAgainstBerluscaun po' di delusione c'è…mi aspettavo qualcosa di più dopo e ora qualcosa…troppo discontinuo, belle alcune sequenze altre noiose…si vede che le idee si eran esaurite
commento di Dr.LynchBellissimo film. Totalmente dissacratorio verso tutto e tutti, anche se a volte rallenta sensibilmente con parti meno divertenti di altre, resta comunque un ottimo film comico, con trovate e battute stupende. Bella la sequenza iniziale.
commento di Pai MeiDiscontinuo; nel senso che si alternano episodi di raffinata comicità con altri piuttosto esili. Intelligente da essere poco diretto. (6)
commento di KAMANAlcune scene sono mega divertenti, con altre si ride di meno…a parte alcuni buchi, il film è di una originalità estrema, bizzarro e sfrenato…e questo basta…voto:7
commento di Travisun film,un mito!niente da aggiungere su una delle pellicole piu' geniale e assurde che il cinema abbia mai concepito.
commento di superficie 213Il vero senso della vita!!!Mitica la scena della"casa a vela"!Come direbbe uno dei miei idoli:"Siete genieli!!!"
commento di g21Una piacevole,bizzarra ed originale concatenazione di sketch satirico/demenziali.
commento di Rockoriginale…spettacolare
commento di mondoDiDomani