Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del giornale decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore del giornale annuncia a Giorgio il suo licenziamento. Solo lo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote del più importante imprenditore locale restituirà a Giorgio il suo lavoro di corrispondente.
Un pregevole piccolo film nel quale l'evento criminale serve alla regia semplicemente da sfondo per caratterizzare delle situazioni e dei personaggi tra i quali spicca il giornalista interpretato da Salvatore Esposito il bravo attore di Gomorra divenuto ormai una certezza.
Giorgio, è un giovane e ambizioso giornalista, considerato però dai colleghi e dal capo una mezza tacca. Il direttore del giornale, scontento del suo operato, decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Dopo che Giorgio si è ambientato, il cinico capo lo licenzia in tronco. Quando però, per mano di ignoti, viene rapito sul posto il nipote della più… leggi tutto
Primo lungometraggio per il giovane regista Cristiano Anania con una buonissima interpretazione di Salvatore Esposito e di Cristina Donadio. Prima parte nella quale ci si concentra sul presentare i personaggi e sui rispettivi caratteri, mentre nella seconda si svolge il giallo, il noir vero e proprio, con un finale che lascia l'amaro in bocca allo spettatore. Perché la morale del film… leggi tutto
Un paese della provincia meridionale (i titoli di coda ci informano che siamo a Maratea, in Basilicata). Un bambino (Carrero), ultimo rampollo di una famiglia molto in vista di produttori vinicoli, la cui nonna (Donadio, pessima) è sull'orlo del tracollo finanziario, viene rapito. Polizia e carabinieri, come da copione, brancolano nel buio. Al caso si interessa anche Giorgio, un giovane… leggi tutto
Un paese della provincia meridionale (i titoli di coda ci informano che siamo a Maratea, in Basilicata). Un bambino (Carrero), ultimo rampollo di una famiglia molto in vista di produttori vinicoli, la cui nonna (Donadio, pessima) è sull'orlo del tracollo finanziario, viene rapito. Polizia e carabinieri, come da copione, brancolano nel buio. Al caso si interessa anche Giorgio, un giovane…
In questa Playlist riporto i titoli di cinque film drammatici, con un breve commento, che ho apprezzato e che mi sento di consigliare. Nonostante i temi trattati nelle pellicole siano diversi fra loro (desiderio di…
L'eroe, opera prima del romano Anania, è sicuramente un film coraggioso ed ambizioso. A differenza di molte esordi, il regista sceglie di mettere in scena una storia di genere ambientata in un (indefinito) paese della provincia italiana. Lentamente, è il caso di dirlo, si dipana davanti agli occhi dello spettatore un puzzle umano dove ogni tassello trova il giusto posto. Non tutto…
Primo lungometraggio per il giovane regista Cristiano Anania con una buonissima interpretazione di Salvatore Esposito e di Cristina Donadio. Prima parte nella quale ci si concentra sul presentare i personaggi e sui rispettivi caratteri, mentre nella seconda si svolge il giallo, il noir vero e proprio, con un finale che lascia l'amaro in bocca allo spettatore. Perché la morale del film…
Giorgio, è un giovane e ambizioso giornalista, considerato però dai colleghi e dal capo una mezza tacca. Il direttore del giornale, scontento del suo operato, decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Dopo che Giorgio si è ambientato, il cinico capo lo licenzia in tronco. Quando però, per mano di ignoti, viene rapito sul posto il nipote della più…
Sono 18 (e 19 se si conta l'uscita/ritorno evento, dal 21 al 24, di La gabbianella e il gatto in 200 sale) i titoli apparsi in questa settimana: tra le uscite anticipate del lunedì e quelle canoniche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un pregevole piccolo film nel quale l'evento criminale serve alla regia semplicemente da sfondo per caratterizzare delle situazioni e dei personaggi tra i quali spicca il giornalista interpretato da Salvatore Esposito il bravo attore di Gomorra divenuto ormai una certezza.
commento di bombo1Dramma, noir e giallo in questo film con una buona interpretazione di Salvatore Esposito. Voto: 7
leggi la recensione completa di boychickUn pregevole Esposito in un noir di provincia dai toni cupi ed oscuri, dove nulla è quel che sembra.
leggi la recensione completa di Rumba54Buon esordio di Cristiano Anania. Bella prova di Salvatore Esposito
leggi la recensione completa di Furetto60