Trama
Myrtle è un'attrice prossima al viale del tramonto e sta provando una commedia da portare a New York. La protagonista è una donna cinquantenne su cui pesano gli anni e il rimpianto di una giovinezza perduta. Myrtle però si sente più giovane del suo personaggio, teme di non poterne condividere le angosce e, pertanto, non in grado di interpretarlo al meglio, come vorrebbe.
Note
Storia di una crisi esistenziale nella quale si innesta il rapporto tra realtà e fiction, tra arte e vita. Uno squarcio sulle nevrosi che soffre la società vittima del mito del successo, uno dei film più intensi di Cassavetes, in cui troneggia una grande Gena Rowlands. La versione italiana è tagliata di quaranta minuti.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per la miglior attrice a Gena Rowlands al Festival di Berlino 1978
Commenti (3) vedi tutti
vibrante storia di una donna e attrice dal carattere impossibile che non accettando di invecchiare peggiora le negatività che nascono sul lavoro (a teatro) e nel privato (con i suoi ex amanti). Grande esempio di teatro nel cinema e ritratto doloroso di una grande attrice, dove vita e scena si mescolano e si riflettono in un gioco di specchi
commento di marco biLa messainscena e la realtà si intrecciano apparendo come un tutt'uno e il reale, in alcune scene, è più plastico della stessa messainscena. Un mescolarsi di realtà patinato da una tormentata ricerca di sè.
commento di businiI film sul teatro sono spesso pallosi e anche questo, malgrado Cassavetes, non fa eccezione. Salva la baracca Gena Rowlands.
commento di movieman