Nell'Italia degli anni Settanta, un critico d'arte americano si innamora di una provocante donna in vacanza in Europa. Insieme, si trasferiscono nella villa sul lago di Como di un avvocato collezionista d'arte. Qui, al critico viene fatta una proposta che difficilmente potrebbe rifiutare: in cambio di una presentazione con Jerome Debney, una sorta di Salinger del mondo dell'arte, dovrà rubare un nuovo capolavoro dello studio dell'artista per la collezione personale dell'avvocato.
Il regista italo usa Capotondi e la sua truppa coloniale italica si mettono a disposizione per questa produzione britannica ambientata in Italia dove viene messo in scena il tipico arrivismo anglosassone con tendenze criminali qui ambientato nel mondo dell'arte.Il risultato è tutto sommato guardabile se non altro per l'avvenenza della protagonista
Da uno dei migliori romanzi di Willeford, un thriller surrealista sulla funzione/finzione della critica d'arte, Capotondi estrae un film 'vuoto' come il 'quadro eretico' che è il focus del plot. Seminata di buone intenzioni, dialoghi pour parler, esterni cartolina, l'opera si autoaccantona nella rigatteria dell'ameublement.
Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
"Non è un falso, è una copia!". A redarguire l'interlocutore per l'imbarazzante affermazione, davanti ad una scultura marmorea dell'età romana, esposta al Musée du Louvre, è il capitano Georges Picquart in "J'accuse" di Roman Polanski. Tra i due termini espressi dall'ufficiale c'è un… leggi tutto
VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA
Un carismatico ed affascinante critico d'arte di nome James Figueras (Claes Bang), viene invitato a trascorrere un fine settimana nella opulenta villa italiana di un potente collezionista d'arte di nome Joseph Cassidy (Mick Jagger). L'uomo vi si reca accompagnato da una bellissima giovane donna incontrata ad un convegno d'arte, che diviene con un… leggi tutto
La settimana è transitoria. Le piattaforme si preparano per i giorni di Natale facendo sì che questa terza settimana di dicembre non presenti grosse novità in streaming. La sensazione è che…
Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
"Non è un falso, è una copia!". A redarguire l'interlocutore per l'imbarazzante affermazione, davanti ad una scultura marmorea dell'età romana, esposta al Musée du Louvre, è il capitano Georges Picquart in "J'accuse" di Roman Polanski. Tra i due termini espressi dall'ufficiale c'è un…
Raccontare l'arte al cinema credo si possa definire una delle cose più affascinanti che un cinefilo possa vedere ma, le pellicole che trattando tale argomento, hanno finito per lasciarne un segno nel tempo sono davvero pochissime.
A dieci anni di distanza dal suo esordio al lungometraggio, Giuseppe Capotondi torna alla regia, in questo noir dallo stile british e dal cast…
VENEZIA 76 - FUORI CONCORSO - FILM DI CHIUSURA
Un carismatico ed affascinante critico d'arte di nome James Figueras (Claes Bang), viene invitato a trascorrere un fine settimana nella opulenta villa italiana di un potente collezionista d'arte di nome Joseph Cassidy (Mick Jagger). L'uomo vi si reca accompagnato da una bellissima giovane donna incontrata ad un convegno d'arte, che diviene con un…
Siamo arrivati al termine anche di questa interessante edizione festivaliera, conclusasi ieri sera, sabato 7 settembre, con una premiazione dai risultati… segue
Sesto anno. Una sola giornata di pioggia, per il resto tanto caldo e tanto sole. Festival affollato, accrediti a migliaia, tanto pubblico. Star innumerevoli, specialmente statunitensi, a percorrere il red carpet. A…
E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il regista italo usa Capotondi e la sua truppa coloniale italica si mettono a disposizione per questa produzione britannica ambientata in Italia dove viene messo in scena il tipico arrivismo anglosassone con tendenze criminali qui ambientato nel mondo dell'arte.Il risultato è tutto sommato guardabile se non altro per l'avvenenza della protagonista
commento di bombo1Eccessivamente verboso.
commento di gruvierazDa uno dei migliori romanzi di Willeford, un thriller surrealista sulla funzione/finzione della critica d'arte, Capotondi estrae un film 'vuoto' come il 'quadro eretico' che è il focus del plot. Seminata di buone intenzioni, dialoghi pour parler, esterni cartolina, l'opera si autoaccantona nella rigatteria dell'ameublement.
commento di Marcello del Campo