Campagna francese, fine anni ’60. Jules ha quindici anni e trascorre le vacanze estive presso il nonno, appassionato di pesca e piccole invenzioni, e la nonna che lo ama come un figlio. Per Jules, sarà una stagione di trasformazione, con iniziali difficoltà di adattamento ad un ambiente a lui estraneo, la scoperta del primo amore e la notizia della morte della madre in un incidente d’auto.
Note
Dopo vent’anni di carriera come aiuto-regista (tra le sue partecipazioni, “Due uomini nella città” di José Giovanni (1973) e il celeberrimo “Emanuelle” di Just Jaeckin (1974), questo è l’unico lungometraggio diretto da Philippe Leriche. Oltre che di una gradevole ambientazione nella regione della Loira, il film si avvale delle buone prestazioni di un ancor giovanissimo Benoît Magimel, di un eccentrico Charles Aznavour nel ruolo del nonno e di una vecchia gloria del cinema francese come Françoise Arnoul in quello della nonna.
Luoghi comuni, paesaggi da cartolina e moralismi politicamente corretti non mancano in questo film, ma sono difetti che si fanno perdonare grazie alla suggestiva ambientazione nella Francia rurale degli anni ’60, ad una recitazione misurata e spontanea da parte dei protagonisti, nonché ad un coinvolgente ritmo narrativo. Benché già diciottenne, Benoît Magimel… leggi tutto
1° ottobre 2018. Scompare, alla rispettabile età di 94 anni, Charles Aznavour, autore-compositore-cantante, attore e sceneggiatore francese di origini armene. Per il riconoscimento internazionale …
Luoghi comuni, paesaggi da cartolina e moralismi politicamente corretti non mancano in questo film, ma sono difetti che si fanno perdonare grazie alla suggestiva ambientazione nella Francia rurale degli anni ’60, ad una recitazione misurata e spontanea da parte dei protagonisti, nonché ad un coinvolgente ritmo narrativo. Benché già diciottenne, Benoît Magimel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.