Siamo nell'estate del 1942 e un ragazzo di quindici anni di nome Ernie si trova in vacanza con due coetanei nella zona del New England. Alle prese, come i suoi compagni, con problemi di sesso, si imbatte in Dorothy, una donna il cui marito è al fronte. Fra i due scoppia un tenero sentimento. Ma un giorno arriva la notizia che il suo "rivale" è morto in guerra.
Note
Rievocazione di un'epoca in cui la spensieratezza dei giovani rimasti a casa si scontra con i drammi della guerra. Oscar per le musiche di Michel Legrand.
Mi ha ricordato la mia adolescenza…peccato che non mi sia andata come al protagonista del film. Comunque, un film forse eccessivamente lento, vedibile solo da chi si rivede nelle gesta dei protagonisti, peraltro bravi.
Quell'estate del '42 U.S.A. 1972 la trama: Tre ragazzini Hermie, Oscy e Benjie, passano le vacanze estive su di un’isola della Nuova Inghilterra. Hermie è piacevolmente colpito da Dorothy, arrivata insieme al marito in una casa vicino alla spiaggia. In seguito il marito viene chiamato alle armi per combattere per il suo paese. I tre ragazzi si dilettano con le ragazze del luogo,… leggi tutto
si cambia e non si è più gli stessi ogni quanto?.... ogni decade?... ogni dieci anni quando il numero davanti allo zero cambia e aumenta succede qualcosa che non ci rende più uguali a prima?... di sicuro quel momento storico importantissimo che da bambino ti traghetta nell'età adulta dei pruriti sessuali e degli amori è un'età che cambia. nel 1942 ti cambiava anche l'essere spedito in… leggi tutto
Quell'estate del '42 U.S.A. 1972 la trama: Tre ragazzini Hermie, Oscy e Benjie, passano le vacanze estive su di un’isola della Nuova Inghilterra. Hermie è piacevolmente colpito da Dorothy, arrivata insieme al marito in una casa vicino alla spiaggia. In seguito il marito viene chiamato alle armi per combattere per il suo paese. I tre ragazzi si dilettano con le ragazze del luogo,…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
La prima volta non si scorda e non si disprezza mai, quanto tempo è passato da quel giorno d'estate: sudore e sospiri, imbarazzi e piaceri, e poi quanti odori, quanti cuori sui diari, baci di ieri e rancori grossi…
si cambia e non si è più gli stessi ogni quanto?.... ogni decade?... ogni dieci anni quando il numero davanti allo zero cambia e aumenta succede qualcosa che non ci rende più uguali a prima?... di sicuro quel momento storico importantissimo che da bambino ti traghetta nell'età adulta dei pruriti sessuali e degli amori è un'età che cambia. nel 1942 ti cambiava anche l'essere spedito in…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Ho appreso oggi della morte di questo regista ottuagenario del quale ricordo in particolare questi tre titoli, il primo è anche il più famoso, dal libro di Harper Lee, un manifesto antirazzista, girato quando ancora…
Una trama buona per un soft-core italiano con la Guida o la Sandrelli, qui si trasforma in un ottimo film "coming-of-age" dal tocco delicato e tenue con uno sguardo, verso i suoi protagonisti e verso i rapporti che instaurano, innocente, pudico e anche simpaticamente banale (i primi turbamenti sessuali, la cotta per la donna matura, il procurarsi i preservativi in farmacia, gli amoreggiamenti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Se avete una passione per il cinema di Francois Truffaut Quell’estate del 42 è il film che non potete perdere.
leggi la recensione completa di claudio1959Mi ha ricordato la mia adolescenza…peccato che non mi sia andata come al protagonista del film. Comunque, un film forse eccessivamente lento, vedibile solo da chi si rivede nelle gesta dei protagonisti, peraltro bravi.
commento di Tex Murphy