1933. Gareth Jones è un giovane e ambizioso giornalista gallese che si è guadagnato la notorietà per essere stato il primo giornalista straniero a intervistare Hitler. Alla ricerca della sua prossima grande storia, si concentra sull'utopia sovietica chiedendosi come Stalin stia finanziando la rapida modernizzazione dell'Unione Sovietica. Decide allora di recarsi a Mosca con l'obiettivo di ottenere un'intervista con lo stesso Stalin. Una volta nella capitale russa, ha modo di incontrare Ada Brooks, una giornalista britannica che gli rivela come la storia del regime sia del tutto diversa da quella che trapela. Apprendendo della carestia indotta dal governo, Gareth riesce a eludere le autorità e si reca clandestinamente in Ucraina, dove è testimone di una delle più grandi atrocità della storia: milioni di persone vengono lasciate morire di fame per rivendere il grano all'estero e finanziare con i ricavi l'impero sovietico. Ritornato in patria, Gareth pubblica un articolo in cui rivela gli orrori a cui ha assistito ma le sue denunce vengono presto smentite dai colleghi occidentali di stanza a Mosca, costretti dalle pressioni esercitate dal Cremlino. Mentre aumenta ilnumero delle minacce di morte che riceve, Gareth si ritrova a dover lottare in nome della libertà quando la sua strada incrocia quella di un giovane autore di nome George Orwell con cui condivide le sue scoperte.
Un film non è un saggio accademico, va da sé. Non per questo, tuttavia, si dovrebbe poter distorcere arbitrariamente la Storia a proprio piacimento.
Che si sia trattato di un genocidio lo pensano giusto Applebaum e una manciata d’altri; la gran parte degli storici evidenzia invece come la carestia sia stata al fondo un esito inatteso, non voluto né… leggi tutto
Il film è basato sulla (breve) vita di Gareth Jones, giovane gallese prima collaboratore di Lloyd George, allora primo ministro britannico, poi giornalista free-lance specializzato nella nobile arte di cacciarsi nei guai. Corrispondono a verità storica tutte le principali vicende della vita del giovane Gareth, così come vero è Walter Duranty, il Premio Pulitzer… leggi tutto
Un film non è un saggio accademico, va da sé. Non per questo, tuttavia, si dovrebbe poter distorcere arbitrariamente la Storia a proprio piacimento.
Che si sia trattato di un genocidio lo pensano giusto Applebaum e una manciata d’altri; la gran parte degli storici evidenzia invece come la carestia sia stata al fondo un esito inatteso, non voluto né…
La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.
Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona.
Collettivizzazione →→ Incorporazione.
Dekulakizzazione →→ Denazificazione.
Tra il…
Come accaduto la scorsa settimana, non sono molte le uscite di richiamo offerte dalle principali piattaforme. Netflix ed Amazon Prime Video sembrano in vacanza mentre le novità più allettanti arrivano da…
CINEMA OLTRECONFINE
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri".
Gareth Jones è un giovane, brillante aspirante giornalista che, galvanizzato dalla possibilità di esser stato in grado di ottenere un breve quanto insperato incontro con il fuhrer in occasione di un volo su un aeroplano, si convince che la sua prossima tappa…
Il film è basato sulla (breve) vita di Gareth Jones, giovane gallese prima collaboratore di Lloyd George, allora primo ministro britannico, poi giornalista free-lance specializzato nella nobile arte di cacciarsi nei guai. Corrispondono a verità storica tutte le principali vicende della vita del giovane Gareth, così come vero è Walter Duranty, il Premio Pulitzer…
La 69ma edizione del Festival di Berlino svela i suoi assi nella manica. Pochi minuti fa sono stati annunciati i film della sezione principale, suddivisi come sempre tra concorso e fuori concorso. Il titolo di apertura…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Nonostante l'argomento sia molto interessante, il film crea sonnolenza.
commento di gruvieraz