Regia di Roger Corman vedi scheda film
Ufficialmente appartiene alla serie di film che Corman trasse dai racconti di Poe, in realtà la storia è soprattutto ispirata a un breve romanzo di Lovecraft "Lo strano caso di Charles Dexter Word". Di Poe vi sono soltanto i versi di una lirica recitata dalla voce fuori campo di Vincent Price.
In genere viene ricordato come uno dei capitoli minori della saga horror del regista amenricano, invece a mio parere risulta uno dei migliori. La storia è avvincente e si avvale di stupendi movimenti della macchian da presa che stabiliscono un parallelismo tra castello e città dannata. L' ambientazione è suggestiva e la colonna sonora stupenda. A completare il tutto ci sono una b ellissima Debora Paget, un efficace Lon Chaney jr e un portentoso Vincent Price.
Bellissima!!!!Da un alto contributo al film. Corman se ne deve essere accorto e usa la colonna sonora con più frequenza che nelle altre pellicole.
Bravo ed adatto al ruolo.
Bravo, sinistro e spaventoso.
Bellissima donna, molto espressiva ed affiatata con Price.
Capoloavoro di recitazione. Nel doppio ruolo del buon Dexter Word e del satanico Curven, Price da il meglio di se e passa da un personaggio all' altro nello spazio di un secondo tratteggiando i ruoli con pochi ma precisissimi tocchi. Grande mestiere e grande espressività: il suo volto resta un' icona del cinema e non solo horror.
Perfetta, sa rendere al meglio la suspence e la tensione un maestro nel far muovere la macchina da presa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta