Nel 1765 nel villaggio di Arkham viene bruciato sul rogo Joseph Curwen, accusato di sacrifici umani. Un secolo dopo un suo discendente, Ward, si stabilisce ad Arkham con la moglie. Sotto l'influenza dell'antenato, giunge a identificarsi con lui, malgrado i vani sforzi degli abitanti del villaggio per sconfiggere il potere di Curwen su Ward e la moglie. Parte del ciclo cormaniano dedicato a Poe, ma in realtà ispirato anche a una novella di Lovecraft, il film evidenzia una realizzazione curata e una complessità stilistica che riscatta le carenze della sceneggiatura. Al solito, spelndido Vincent Price.
Sono un amante dell'horror-gotico, quello dei castelli, delle cripte e delle bare. Questo è un esemplare poco noto di Roger Corman, che comunque è forse il principale esponente del genere, assieme a Mario Bava.
Ebbene, la pellicola non delude, sia per l'inventiva e la perizia tecnica del regista (che gli permetteva, tra l'altro, di girare film con pochi soldi), che per la cura… leggi tutto
L'adesione alla classicità nuoce al film, privandolo del coraggio dell'originalità. L'opera, ciononostante, reca l'inconfondibile impronta stilistica di Corman, che al clamore della spettacolarità predilige la forza espressiva di un realismo semplice ed essenziale. Il suo modo di seguire la storia da vicino, istante per istante, annulla di fatto le distanze spaziali e temporali, trasformando… leggi tutto
Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…
Sono un amante dell'horror-gotico, quello dei castelli, delle cripte e delle bare. Questo è un esemplare poco noto di Roger Corman, che comunque è forse il principale esponente del genere, assieme a Mario Bava.
Ebbene, la pellicola non delude, sia per l'inventiva e la perizia tecnica del regista (che gli permetteva, tra l'altro, di girare film con pochi soldi), che per la cura…
Howard Phillips Lovecraft, conosciuto più comunemente come H.P. Lovecraft, il "visionario di Providence", è stato scrittore, poeta, saggista e critico letterario ed è riconosciuto tra i massimi…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Figlio naturale della rust-bible belt che da sempre tiene su le brache delle badlands white-trash che punteggiano il Grande Paese sotto il Grande Cielo, ma nato in quella toppa per ginocchia ch'è Tacoma,…
"Il Circolo "Providence" presenta: Lovecraftiana - rassegna cinematografica dedicata al grande HPL - ovvero storia di un rapporto piuttosto problematico" Una… segue
Classico della filmografia horror degli anni '60, con un Roger Corman che dimostra un grande gusto per le scenografie (influenzerà, in questo, registi come Lucio Fulci e Mario Bava). Il film, infatti, è impreziosito da scenari in cui dominano spesse nebbie e rami spogli. Per quanto riguarda il soggetto, siamo alle prese con un gotico con tutti i pregi (l'atmosfera cupa e…
film che forse avevo gia' visto tempo fa,diciamo che non mi ha molto convinto,forse xche' in fin dei conti non e' che si distingua molto anche come sceneggiatura da altri films della coppia Corman-Price.C'e' un po' di paura,ogni tanto...,il solito gotico anche se questa volta spostato in un piccolo villaggio e poco di nuovo sulle vicende horror-gotiche.voto.5.
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
L'adesione alla classicità nuoce al film, privandolo del coraggio dell'originalità. L'opera, ciononostante, reca l'inconfondibile impronta stilistica di Corman, che al clamore della spettacolarità predilige la forza espressiva di un realismo semplice ed essenziale. Il suo modo di seguire la storia da vicino, istante per istante, annulla di fatto le distanze spaziali e temporali, trasformando…
Il passato torna prepotente nel castello di famiglia.E'un prodotto della Corman Factory che assomiglia molto più del solito ai prodotti cinematografici della hammer films e non solo per la presenza dell'immarcescibile Vincent Price.Pur se fa parte dei film tratti dai racconti di Poe questo film riprende in massima parte un racconto di Lovecraft(pure se il nome di Poe è citato nei titoli di…
Lo schema e in sostanza la vicenda e le caratterizzazioni d'atmosfera sono quelle diventate classiche, le inverosimiglianze fanno parte del gioco ma il fascino e la professionalità rendono attraente anche l'eventuale calo di ritmo. 7
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Cento anni dopo un tragico evento, una piccola cittadina del New England sembra rivivere un antico terrore.
E’ giunto in paese il discendente di uno stregone, bruciato sul rogo perché sospettato di inquietanti pratiche occulte.
Tra la popolazione c’è chi è pronto a giurare che il mite visitatore sia la reincarnazione del malvagio uomo, che in punto di morte giurò vendetta su tutti…
Ufficialmente appartiene alla serie di film che Corman trasse dai racconti di Poe, in realtà la storia è soprattutto ispirata a un breve romanzo di Lovecraft "Lo strano caso di Charles Dexter Word". Di Poe vi sono soltanto i versi di una lirica recitata dalla voce fuori campo di Vincent Price.
In genere viene ricordato come uno dei capitoli minori della saga horror del regista amenricano,…
La collaudata accoppiata Corman-Price, supportata anche dalla presenza della bellissima Debra Paget, ci regala una pellicola indimenticabile, sicuramente una delle migliori del famoso duo. Il film, dall'introduzione allo splendido finale, è quasi perfetto apparte qualche piccola incoerenza ed inprecisione. Buoni anche gli effetti speciali dei mostri anche se rivisti oggi risultano un po…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La legge ha sempre previsto il diritto di rifiutare un'eredità. Nessun caso sarebbe più consigliabile di questo.
leggi la recensione completa di BalivernaNEGATIVO-NON MI HA COINVOLTO NON MI HA FATTO PAURA NON MI HA APPASSIONATO-DI VINCENT PRICE HO VISTO FILM MIGLIORI.
commento di wang yuPauroso, come tutti i film di Corman.
commento di lonestarVOTO : 6,5 Bel film di Corman che colpisce nel segno traducendo un libro di Poe. Semplice ma ben fatto.
commento di supadanyEfficace horror gotico.
commento di movieman