Nel 1968, una giovane artista squattrinata, lesbica e femminista militante, sparò a Andy Warhol con una calibro 32. Warhol non morì e Valerie Solanas, dopo un processo in cui fu presentata come campionessa dei diritti della donna e dopo tre anni in un asilo psichiatrico, tornò nell'anonimato. Ma Warhol non smise mai di sottolineare l'impressione che gli aveva fatto l'incontro con Valerie.
Note
Esordio nel lungometraggio della documentarista Mary Harron, una storia (vera) tuffata in un'epoca e in un ambiente con i quali il cinema e la cultura cominciano a fare i conti: la fine anni '60 e la New York eccentrica e creativa della Factory di Warhol. Purtroppo però, nonostante la vitalità e la forza di Lili Taylor (una delle migliori giovani attrici americane, protagonista di "Addiction" di Ferrara), il film resta bloccato ai suoi presupposti.
Bella regia,molto curata e decisamente fedele.Il film scorre bene e a tratti è davvero irresistibile e divertente.Lili Taylor è strepitosa.Nel cast anche la simpatica e brava Martha Plimpton.
Il film inizia con un flashforward dei momenti successivi alla sparatoria in cui Valerie Solanas (Lili Taylor) tenta di assassinare Andy Warhol (Jared Harris) ed altri due collaboratori della “Factory”: è il 3 giugno 1968. Ulteriori minuti sono dedicati alla descrizione della vita dell’attentatrice che, immediatamente costituitasi, è ricoverata al Ward Island Hospital, con una diagnosi… leggi tutto
Il film inizia con un flashforward dei momenti successivi alla sparatoria in cui Valerie Solanas (Lili Taylor) tenta di assassinare Andy Warhol (Jared Harris) ed altri due collaboratori della “Factory”: è il 3 giugno 1968. Ulteriori minuti sono dedicati alla descrizione della vita dell’attentatrice che, immediatamente costituitasi, è ricoverata al Ward Island Hospital, con una diagnosi…
"Dice butto la bomba... in tono accademico, è vero..."; ora non ricordo se fosse "una vita difficile" o "un eroe dei nostri tempi"... forse quest ultimo. Sta di fatto che agli Inquisitòrborghèsi del belpaese…
Ovvero: la dietrologia non vien per nuocere.
Nel corso di un soleggiato pomeriggio di primavera una macchina, feticcio novecentesco per antonomasia, sfreccia lungo il rettilineo dell' esistenza veicolando due menti,…
La divistica, caramellosa affettazione d'una parte dell'universo mediatico.. che languide simulazioni di decadenza post-edonista, che assurdo spreco d'enfasi, di teatralità motoria, di coordinazione voce-pensiero. Di…
E il netturbino lombardo, accusato d’omicidio, trovò un alibi di ferro. - "Dove si trovava alle 17.26 del 12 marzo 2006..?" incalzò il giudice - "Stavo pulendoMilano.." rispose lui. Ne uscì lindo e pinto. Merito…
Decisamente buono.
E' bello sentire una sfilza di oscenità inondare la scena soprattutto se dette da una fanciulla, anche se lei stessa si definisce una lesbica-maschio.
Sicuramente migliore rispetto alla seconda prova della Harron, American Psycho.
La tristezza che emanano quegli occhi di donna femminista perennemante incazzata ti penetra ma il susseguirsi degli eventi non ti impedisce di…
BELLA COMMEDIA CHE NONSTANTE ALCUNE LACUNE E LENTEZZA ECCESSIVE RACCCHIUDE IN SE UNA BELLA REGIA E DEGLI ATTORI BRAVISSIMI.NINTE DI ECCEZIONALE SIA CHIARO,MA UN FILM ALTRENATIVO CHE PUO' PIACERE A CHI COME ME AMA UN PO' DI ORIGINALITA' NELLE SITUAZIONE.
C'era una volta un uomo, la domanda non è tanto se fosse un uomo ma se era un uomo.
Essendo un uomo dotato di talento, quindi un uomo con qualcosa in più.
Il SURPLUS, come si suol dire.
Suol sta per suol senza e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bella regia,molto curata e decisamente fedele.Il film scorre bene e a tratti è davvero irresistibile e divertente.Lili Taylor è strepitosa.Nel cast anche la simpatica e brava Martha Plimpton.
commento di SaintlySinnerNà cacata.
commento di Billy Costalunga