Due famosi avvocati, grandi amici, sono chiamati in tribunale in una piccola città per patrocinare due diverse fazioni. Il pastore protestante ha infatti denunciato il maestro della scuola elementare perché costui insegna ai bambini le teorie darwiniane, contrastando così indirettamente la Bibbia. I legali danno sfoggio a tutto il loro mestiere e la sentenza...
Il film di Kramer ancora una volta osa parecchio con tematiche indigeste al pubblico americano, proponendo una visione laica e razionale contrapposta al più vieto bigottismo in una logomachia viziata dall’enorme squilibrio di forze in campo.
Le fasi iniziali sono molto interessanti sebbene poi si scada nella facile retorica ed il processo diventi una vera farsa. Volendo mettere tutto sul bilancino, c'era da tagliare un po' di minuti, smorzare i toni retorici e drammatici ed evitare un finale forzato ma, di contro, i dialoghi sono riusciti e frizzanti, Tracy e March dominano la scena e regalano vere perle di comicità. E'… leggi tutto
Un avvocato progressista difende un insegnante, accusato di blasfemia per aver tenuto lezioni su Darwin in una scuola del sud degli USA. L'accusatore è un patetico fanatico religioso con ambizioni politiche. Inevitabilmente datato nella forma, è ancora interessante per i contenuti ed è girato come un court drama, dominato da Spencer Tracy. Notevole la descrizione della… leggi tutto
Nel 1925, a Hillsboro (nell’Oregon), un insegnante (York) viene incarcerato e portato a processo per avere esposto ai suoi studenti le teorie di Darwin, contrarie a quanto scritto sulla Bibbia. Per sostenerne la difesa, da Chicago arriva un notissimo avvocato ateo (Tracy), accompagnato da un giornalista loquacissimo e dalla lingua tagliente (Gene Kelly, strepitoso), mentre l’accusa…
Stanley Kramer avrebbe firmato l'anno successivo quello che a mio avviso è il capolavoro del genere giudiziario, Vincitori e vinti, e soprattutto offrendo soprattutto un'analisi circa la nascita e l'evoluzione del movimento nazista in Germania. Con ..e l'uomo creò Satana il regista ci permette di esplorare i meandri dell'America più rurale e…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Dal dramma teatrale "Inherit the wind", opera di Jerome Lawrence e Robert E.Lee, un film della stagione impegnata di Hollywood più volenterosa, ispirata e densa. Dirige Stanley Kramer, una garanzia in tal senso, e davanti alla macchina da presa va in scena una disfida tra due grandi vecchi del cinema, come Spencer Tracy e Fredric March, e un comprimario di lusso come Gene Kelly: la…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Le fasi iniziali sono molto interessanti sebbene poi si scada nella facile retorica ed il processo diventi una vera farsa. Volendo mettere tutto sul bilancino, c'era da tagliare un po' di minuti, smorzare i toni retorici e drammatici ed evitare un finale forzato ma, di contro, i dialoghi sono riusciti e frizzanti, Tracy e March dominano la scena e regalano vere perle di comicità. E'…
Un avvocato progressista difende un insegnante, accusato di blasfemia per aver tenuto lezioni su Darwin in una scuola del sud degli USA. L'accusatore è un patetico fanatico religioso con ambizioni politiche. Inevitabilmente datato nella forma, è ancora interessante per i contenuti ed è girato come un court drama, dominato da Spencer Tracy. Notevole la descrizione della…
Splendido affresco del fanatismo religioso di una certa America anni 20', affronta temi che si potrebbero riproporre in qualsiasi parte del mondo anche nel 2010...
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
E' sopratutto un film basato sullo scontro attoriale tra due grandi del cinema come Spencer Tracy e Fredric March. Uno scontro a dir poco memorabile. Ottimo anche il resto del cast. Alcune scene sono memorabili. Rifatto nel 1998 con Jack Lemmon e George C. Scott nei ruoli che furono di Tracy e March.
Film interessante, moderno per certi aspetti (i rigurgiti estremisti negli USA contro l'evoluzionismo esistono ancora oggi), tuttavia la storia è un po' debole per come viene costruita la causa (la parte finale di attacco alla Bibbia è un po' debole). Ha quindi aspetti eccelsi, ma altri barocchi e troppo leziosi come la recitazione di alcune attrici o alcune scene come quella del reverendo che…
un indimenticabile film scritto diretto e prodotto da un bravissimo stanley
kramer che si affida sopratutto alla verve istrionica dei due mattatori assoluti della pellicola:spencer tracy (un gigante come sempre)e frederich march (altro gigante)che fanno sfoggio della loro immensa arte regalandoci un
film che sopravvivera a tutto,anche alla loro morte.ottimo anche il resto del
cast con i…
una bomba in pieno martedì sera, straccato dalla levata alle 5.20 per andare a lavorare. non ho avuto cedimenti, me lo sono guardato tutto d'un fiato.
un atto di denuncia che si può far ricollegare al recente 11.09.01. in un piccolo paesino degli stati uniti del sud in pieni anni 20 un giovane insegnante della locale scuola ha una delle idee più terrificanti che gli possano venire in…
Oggigiorno siamo abituati a vedere tantissimi film d'ambientazione giudiziaria, soprattutto grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche di noti ed abbondanti bestsellers in materia. Ma anche una volta ci si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il film di Kramer ancora una volta osa parecchio con tematiche indigeste al pubblico americano, proponendo una visione laica e razionale contrapposta al più vieto bigottismo in una logomachia viziata dall’enorme squilibrio di forze in campo.
leggi la recensione completa di barabbovichBuon film antioscurantista anni 60, ma soprattutto grande prova teatrale di Tracy e March.
commento di fornarolo