Trama
Starr Carter è costantemente divisa tra due differenti mondi: quello più povero e per lo più nero, rappresentato dal quartiere in cui vive, e quello della scuola, per lo più bianca, che frequenta. La squilibrata armonia tra i due universi è però destinata ad andare in frantumi quando Starr assiste alla sparatoria fatale di cui rimane vittima Khalil, un amico d'infanzia ucciso dalla polizia. Sotto pressione da più parti, Starr dovrà trovare il coraggio e la forza per difendere ciò che è giusto.
Approfondimento
IL CORAGGIO DELLA VERITÀ: COSA SIGNIFICA ESSERE NERI
Diretto da George Tillman Jr. e sceneggiato da Audrey Wells, Il coraggio della verità racconta la storia di Starr Carter, una sedicenne costantemente divisa tra due mondi: da un lato il quartiere popolato prevalentemente di neri in cui vive e dall'altro lato la scuola che frequenta, in cui la maggioranza degli studenti è bianca.
Starr vive nella comunità operaia di Garden Heights con il padre Maverick (che in passato è stato in carcere ma che ora gestisce un negozio di generi alimentari), con la madre Lisa (un'infermiera che come i suoi genitori spera in un futuro migliore per i figli), con il fratellastro Seven e il fratello minore Sekani.
Sconcertati dai risultati che gli studenti raggiungono nelle scuole della loro comunità, Lisa e Maverick hanno iscritto Starr e i fratelli alla Williamson Prep School, un istituto frequentato da bianchi che dista circa 40 minuti dal loro quartiere. Ciò ha spinto Starr a sviluppare una sorta di doppia identità per adattarsi nel contesto in cui si trova e non sentirsi mai fuori luogo. A scuola, inoltre, ha stretto amicizia con Hailey e Maya, due ragazzine che non sono nere, e si è fidanzata con Chris, un bianco.
Tutto per lei cambia il giorno in cui assiste alla morte di Khalil, il suo miglior amico d'infanzia, ucciso per mano di un agente di polizia. Unica testimone dell'accaduto, Starr deve scegliere tra il raccontare ciò che ha visto o rimanere in silenzio. Parlare significherebbe mettere in pericolo non solo lei ma anche la sua famiglia, dal momento che Khalil lavorava per conto di King, colui che gestisce il traffico di droga nel quartiere. Mentre tutta la comunità invoca giustizia per il giovane assassinato e si sparge la voce di un suo coinvolgimento, Starr si ritroverà a muoversi in un ambiente meno sicuro di quello che credeva, cominciando lentamente un viaggio di scoperta del sé.
Con la direzione della fotografia di Mihai Milaimare Jr., le scenografie di William Arnold, i costumi di Frank L. Fleming e le musiche di Dustin O'Halloran, Il coraggio della verità si basa sull'acclamato best seller della scrittrice Angie Thomas, pubblicato nei primi mesi del 2016. "Ho ricevuto il manoscritto quando ancora non era stato pubblicato e le case editrici se lo contendevano", ha dichiarato il regista. "Ho letto i primi capitoli e sono stato subito coinvolto da come trattava le dinamiche della comunità afroamericana, il comportamento di una famiglia nera e la scoperta della propria identità di una adolescente che deve imparare ancora cosa significhi essere nera. Per me, è stato un colpo di fulmine: ho pensato che la storia mi avrebbe permesso di esplorare il mondo dei neri con la prospettiva di una giovane chiamata a confrontarsi con la propria identità, la brutalità della polizia e il razzismo, e di raccontare la vicenda di cronaca a cui il libro si ispira: l'omicidio di Oscar Grant a Oakland, in California, il 1° gennaio del 2009, raccontato anche in Prossima fermata Fruitvale Station".
Il cast
A dirigere Il coraggio della verità è George Tillman jr., regista e produttore statunitense. Nato a Milwaukee nel 1969, Tillman ha deciso di voler diventare un regista dopo aver visto Cooley High e Taxi Driver, due film che hanno segnato il suo modo di vedere il mondo. Ha scritto il suo primo lungometraggio nel… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.