Trama
Mike Chandler (Nicolas Cage) è un bravo poliziotto. Il suo partner – che è anche suo genero – è l’agente Steve MacAvoy (Dwayne Cameron) e, come tutti i giorni, i due partono per un ordinario giro di pattuglia per le strade della città. Quel giorno viene affidato loro Kenny (Michael Rainey Jr.), un ragazzino di 15 anni a cui il tribunale impone una giornata in polizia come punizione e lezione dopo una rissa. I due ufficiali e il loro giovane passeggero si trovano impreparati quando il destino decide di metterli improvvisamente nel mirino di una rapina in corso in una banca, per mano di un'addestrata squadra di uomini senza paura e armati fino ai denti: Tre (Ori Pfeffer), Luke (Weston Cage), Rob (Sean James) e Hyde (Michael Bellisario).
Approfondimento
211 - RAPINA IN CORSO: DUE POLIZIOTTI, UN ADOLESCENTE E IL COLPO IN BANCA
Diretto e sceneggiato da York Alec Shackleton, 211 - Rapina in corso racconta di come nel giro di poche ore le vite di tre individui, due poliziotti e un quindicenne, cambino in seguito a una pericolosissima rapina in banca messa a segno da quattro spietati criminali ben addestrati che assaltano una filiale della Bank of America a Los Angeles, prendendo in ostaggio ben 26 persone. Nonostante l'intervento delle squadre speciali, a prendere il controllo della negoziazione, lunga e sanguinaria, sarà l'agente Mike Chandler, uscito quella mattina in servizio insieme all'agente (e genero) Steve MacAavoy con cui è stato costretto a prendersi cura del giovanissimo Kenny, in punizione dopo una rissa.
Con la direzione della fotografia di Alexandar Krumov, le scenografie di Kes Bonnet, i costumi di Anna Gelinova e le musiche di Frederik Wiedmann, 211 - Rapina in corso è liberamente ispirato alla rapina n banca di North Hollywood avvenuta nel 1997. "Penso che l'obiettivo finale di 211 - Rapina in corso sia quello di intrattenere le persone, portarle in giro per un'ora e mezza. Possono evadere dalla loro vita quotidiana e fare una corsa con questi agenti di polizia e percepire realmente quello che vivono le forze dell'ordine per le strade. Magari questo film riuscirà anche ad aprire gli occhi della gente e far capire quanto sia difficile questo lavoro, e alcune delle situazioni più complicate che questi ragazzi affrontano per proteggere i cittadini.
Ho realizzato 211 - Rapina in corso da un punto di vista molto analitico. Come regista, tendo a decodificare i miei film: la cosa più importante è scegliere un argomento che possa essere tradotto molto bene sullo schermo. L'incidente reale che ho usato come espediente per le dinamiche del film è stato una rapina in banca avvenuta a North Hollywood, in California, circa 15 anni fa. Ha segnato un momento significativo, perché prima di allora gli agenti di polizia non avevano mai usato armi d'assalto per le rapine in banca. Le armi che possedeva la maggior parte degli agenti di pattuglia erano pistole da 9 mm o revolver speciali 38. Qualche auto era equipaggiata con un fucile calibro 12. Quando avvenne questa rapina, i criminali erano così armati ed equipaggiati che la polizia non è riuscita ad avere il sopravvento, per questo dopo quella rapina cambiarono molte delle loro regole, in modo che le forze dell'ordine potessero portare con sé armi più pesanti", ha evidenziato il regista. La sparatoria di North Hollywood, conosciuta anche come la Battaglia di North Hollywood, fu uno scontro armato tra due rapinatori e il dipartimento di polizia di Los Angeles nella zona di North Hollywood a Los Angeles nel 1997. Alla fine, i responsabili furono uccisi, dodici poliziotti e otto civili rimasero feriti e numerosi veicoli e abitazioni vennero distrutte da quasi 2.000 pallottole sparate dai ladri e dalla polizia. A causa del gran numero di feriti, del numero di colpi sparati, delle armi usate e della durata complessiva della sparatoria, è considerato uno degli eventi più lunghi e sanguinosi nella storia della polizia americana.
Il cast
A dirigere 211 - Rapina in corso è York Alex Shackleton, regista ed ex snowboarder professionista, molto conosciuto per i suoi racconti tratti dalla vita reale di giovani in difficoltà o allo sbando. Nato nel 1974 a Palm Springs e discendente del famoso esploratore artico Sir Ernest Shackleton, è cresciuto nel… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Non poi tanto male, anche se sotto la sufficienza. ma fosse che Cage è un parente di Salvini? solo così si spiegherebbe la valanga di ostilità, peraltro gratuite.
commento di gherritFilm dove la trama è assolutamente secondaria rispetto alle scene d'azione, alle sparatorie, alle esplosioni e alla violenza, spesso gratuita.
leggi la recensione completa di Aiace68Nicholas Cage continua a farsi del male ...
leggi la recensione completa di daniele64Chiamate il 113. ZERO.
commento di Arch_StantonInguardabile
commento di iacopo73Film desolante, mal recitato, mal scritto e doppiato alla mancopezo. Non si capisce nemmeno l obiettivo della rapina... Nicols Cage, pessimo attore monoespressivo iniziato al mestiere dallo zio famoso, non ne azzecca una da anni. Forse, per pagare i rubinetti in oro del bidé, non legge nemmeno più le sinossi.
commento di lucinos211 rapina in corso è un buon film con una grande tensione . La rapina è girata in modo spettacolare e gli attori danno il loro onesto contributo . Lo scavo psicologico è relativo ma comunque non annoia e si lascia vedere con piacere .
commento di claudio1959