Espandi menu
cerca
Bene ma non benissimo

Regia di Francesco Mandelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1153
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bene ma non benissimo

di Gangs 87
5 stelle

Il quasi esordio alla regia di Francesco Mandelli (precedentemente aveva co-diretto insieme a Fabrizio Biggio e Martino Ferro, La solita commedia-Inferno) è una colorita commedia che abbraccia gli standard dei “film all’italiana” degli ultimi anni. Cavalca temi musicali, servendosi dei cantanti in voga in questo momento, ed è forse l'unica cosa in cui sembra esagerare, considerando il fatto che il resto del film sembra sempre procedere con il freno tirato. 

 

Anche la scelta di utilizzare argomenti di cronaca recente, consentono alla pellicola di circondarsi di un’aura di contemporaneità che spesso non è confortevole come potrebbe sembrare. Non sempre si possiede infatti la capacità necessaria ad affrontare temi così comuni e piuttosto "scomodi" come può essere, in questo caso specifico, il tema del bullismo. Si rischia di incappare nel perbenismo, o nell'essere additati come insensibili (ecco spiegato il motivo del freno tirarto di cui sopra), di sembrare ripetitivi e banali ma questa sceneggiatura possiede un “lampo di genio” che almeno le permette di distinguersi dai prodotti degli ultimi tempi: tratta l’argomento attraverso due punti di vista diversi, utilizzando due ragazzi caratterialmente agli antipodi; si riesce così a fornire prospettive differenti per un dramma comune che poi termina in un finale univoco che li associa inevitabilmente.

 

Oltre a questo però, non c’è altro. Non fosse per la brillante interpretazione della giovane protagonista, Francesca Giordano, che si è fatta già notare nel ruolo di Santina nella Serie Tv La mafia uccide solo d'estate. Riesce a trasmettere alla protagonista, Candida, non solo il candore che il suo nome sembra imporre, ma anche il giusto carattere per consentirle di piacere da subito al pubblico.

 

Sostanzialmente finisce per essere un prodotto privo di elementi che possano valorizzarlo anche se è innegabile che, alcune inquadrature, catturano l’attenzione; sono però manifestazioni così sporadiche che spesso finiscono nel dimenticatoio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati