Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede e a piantarci la bandiera nazionale sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?
Facendosi forza di qualche cavillo del diritto internazionale un uomo sardo rivendica la proprietà della Luna. Gli americani non ci stanno e addestrano un uomo per infiltrarsi tra la gente sarda. Commedia che gioca bene con certi luoghi comuni ma non riesce a spiccare nel complesso.
Bello e, credo, raro film della e sulla Sardegna. Da vedere anche se il ritmo è come al solito lento e la recitazione non sempre convinta (soprattutto i due agenti filoamericani). 6.
Tra sarcasmo, dramma e poesia questo film esprime grande amore verso la Sardegna, qui alleata della Luna. Il regista Paolo Zucca dimostra ottima competenza nella composizione fotografica grazie alla quale impreziosisce tutta l'opera con inquadrature suggestive ed efficaci. E' un lavoro a mio giudizio ben riuscito che mi sento di consigliare.
Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi… leggi tutto
Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,… leggi tutto
Il soggetto è originale, c'è cura nei dettagli (la sceneggiatura si avvale del supporto di Geppi Cucciari), bravi gli attori ma manca una buona amalgama. Il film passa da toni da commedia a momenti di puro grottesco senza soluzione di continuità. A fronte di qualche momento di buona poesia, altri risultano piuttosto banali; a gag riuscitissime si alternano irritanti…
Indipendentismo onirico. Nell'Io profondo , nel subconscio dei sardi, vive la certezza di essere immutati da millenni: neolitici, paleo europei. Oggi esterovestiti da italiani. La Sardegna nazione/stato abortiva, come la definiva Francesco Cossiga, è qui rappresentata in veste onirica e sarcastica. Come da tradizione indipendentista vuole con sfondo anti-atlantista (americani ed italiani…
Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Kidding;
1a+2a Romolo + Giuly;
1a Derry Girls;
4a…
Dopo aver pubblicato una panoramica sul box office della stagione cinematografica 2018/2019, completiamo l’analisi su un anno di cinema riportando gli… segue
Una coppia di scalcinati e cinici, agenti segreti italiani, Dino e Pino, riceve una soffiata dagli Stati Uniti D'America:qualcuno in Sardegna avrebbe acquistato la luna, inconcepibile, in quanto gli USA ne hanno il "copyright" in quanto primi e unici a metterci piede. I due ingaggiano dunque Gavino Zoccheddu, che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,…
Questa è la frase segreta di riconoscimento tra gli appartenenti ad una fantomatica intelligence che ha scoperto un fatto sconcertante: pare che un uomo che vive in Sardegna si sia comprato la luna.
E così parte in missione l'agente Kevin/Gavino (naturalizzato milanese con il nome di Kevin ma sardo di nascita con nome Gavino) con l'obiettivo di scoprire chi è il misterioso…
Un uomo in motocarro sfida un asino che gli ostruisce il “passaggio” lunare, spazio metafisico. La metafora per i sardi autoctoni è palese, per gli altri occorrerà la fantasia. Nella colonia italiana e americana della Sardegna qualcuno ha osato catturare la luna e un agente di nome Kevin che si vergogna di essere sardo viene inviato in missione per scoprire chi…
È Shazam! il film di punta della settimana, sempre per quanto riguarda il mero aspetto quantitativo: sarà infatti in quasi 500 sale. Lo seguono una commedia italiana nera, DolceRoma, e l'horror Noi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Facendosi forza di qualche cavillo del diritto internazionale un uomo sardo rivendica la proprietà della Luna. Gli americani non ci stanno e addestrano un uomo per infiltrarsi tra la gente sarda. Commedia che gioca bene con certi luoghi comuni ma non riesce a spiccare nel complesso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBello e, credo, raro film della e sulla Sardegna. Da vedere anche se il ritmo è come al solito lento e la recitazione non sempre convinta (soprattutto i due agenti filoamericani). 6.
commento di faumesIndipendentismo onirico e sarcastico.
leggi la recensione completa di sardinianSimpatico anche se non sempre all'altezza. La sciena della confessione è davvero scandalosa. 7
commento di BradyTra sarcasmo, dramma e poesia questo film esprime grande amore verso la Sardegna, qui alleata della Luna. Il regista Paolo Zucca dimostra ottima competenza nella composizione fotografica grazie alla quale impreziosisce tutta l'opera con inquadrature suggestive ed efficaci. E' un lavoro a mio giudizio ben riuscito che mi sento di consigliare.
commento di bombo1Assurdo ma godibile, anche se più riuscito nella prima parte che nella seconda.
commento di OssLa penso come l'Utente "Eusebio" : "Mah ... " !!! voto.2.
commento di chribio1Idea originale per un film tutto sommato piacevole. Il passo del latitante è la chicca!
commento di SladkiiSingolare commedia "trasognata e stralunata" Omaggio alla Sardegna e ai suoi abitanti
leggi la recensione completa di Furetto60Per aspera ad astra
leggi la recensione completa di ManuelaZarattiniMah...
commento di Eusebio