Paola di giorno è una comunissima maestra di scuola elementare ma di notte si trasforma nella Befana. A ridosso dell'Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr Johnny e ha un unico obiettivo: vendicarsi di colei che vent'anni prima si è dimenticata di lui rovinandogli l'infanzia. Un gruppo di sei giovani alunni, dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra e quella del suo malvagio rapitore, decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre. Riusciranno a salvare la Befana?
L'inizio è decisamente valido. Sembra davvero di trovarsi di fronte a un gran film... purtroppo l'illusione dura lo spazio di pochi minuti, dopo i quali ci si rende conto dell'ennesima insulsaggine all'italiana. Davvero da dimenticare. ZERO ZERO ZERO
Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale, con una storia veramente originale ed avvincente per grandi e piccini.
Cortellesi deliziosa, una garanzia, simpatica la befana stile supereroina un po' alla Batman, graziosi i ragazzi, molto stile vilain alla Batman anni '5o il giocattolaio. Il finale è poco chiaro, al limite può essere stato tutto un sogno. Comunque, visto in TV, un modo garbato e piacevole di passare la sera della vigilia dell'Epifania.
Deludente filmetto con una Befana poco credibile dato che ha il viso di Paola Cortellesi. Non aspettatevi un fantasy ironico che tratti la leggenda di un personaggio molto caro ai bambini, perché è più un fumettone ricco di banalità in cui la Befana sembra un misto tra Wonderwoman e Superman in gonnella!
Alcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Fresi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di genere con una favola.
Un bambino, deluso dalla Befana, una volta diventato grande la rapisce. Un gruppetto di bambini parte per liberarla.
La Befana vien di notte è un prodottino ben strutturato e confezionato, che non si spinge comunque oltre i ferrei limiti che la sua esplicita destinazione al pubblico delle feste – famiglie con bambini, nello specifico caso – gli impone. A scriverlo è… leggi tutto
Filmetto per lo più adatto a piacere ai bambini, da cui a essere sincera, mi aspettavo uno stile ironico e originale, ma non è stato così. Si tratta di una favoletta gradevole in sostanza, ma nulla di eccezionale. La trama di questa maestra che nasconde una doppia identità, facendo la Befana, mi è sembrata stiracchiata, banale e prevedibile, però ammetto… leggi tutto
Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale sul genere THE LITTLE WITCH.
Con dei buoni effetti speciali ma soprattutto con la voglia di evadere dalla logica prevalente del "cucina e tinello" il film riesce a trasmettere tutta la magia della Befana, con una storia veramente originale, avvincente per grandi e piccini.
La… leggi tutto
Mi aspettavo un film diverso, una commediola simpatica a cui dare poi che so, un 5/6, farmi un paio di risate, un passatempo. Qua invece siamo piuttosto nel mondo di “Me contro Te”, cercando forse di essere una brutta copia degli Spy Kids, ambendo a proporre, senza neanche sfiorarli, i ragazzini di Strange Things. Il film è una merda, non giriamoci troppo attorno. Un film per…
Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…
Finalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale sul genere THE LITTLE WITCH.
Con dei buoni effetti speciali ma soprattutto con la voglia di evadere dalla logica prevalente del "cucina e tinello" il film riesce a trasmettere tutta la magia della Befana, con una storia veramente originale, avvincente per grandi e piccini.
La…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Paola, una maestra che vive in una piccola località alpina, è, in realtà, la Befana. Da circa 500 anni, dopo mezzanotte si trasforma nella simpatica vecchina, preparandosi, nella notte dell'Epifania, a recare doni ad ogni bambino. A causa di un imprevisto, molti anni fa, non è riuscita a portare un regalo al piccolo Giovanni Rovasio, evento che ne ha segnato la vita…
Filmetto per lo più adatto a piacere ai bambini, da cui a essere sincera, mi aspettavo uno stile ironico e originale, ma non è stato così. Si tratta di una favoletta gradevole in sostanza, ma nulla di eccezionale. La trama di questa maestra che nasconde una doppia identità, facendo la Befana, mi è sembrata stiracchiata, banale e prevedibile, però ammetto…
Lo scorso 19 febbraio, durante la tradizionale conferenza stampa di rito in cui sono intervenuti Piera Detassis (presidente e direttore artistico della… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
Un bambino, deluso dalla Befana, una volta diventato grande la rapisce. Un gruppetto di bambini parte per liberarla.
La Befana vien di notte è un prodottino ben strutturato e confezionato, che non si spinge comunque oltre i ferrei limiti che la sua esplicita destinazione al pubblico delle feste – famiglie con bambini, nello specifico caso – gli impone. A scriverlo è…
Parte bene la commedia Non ci resta che il crimine e guadagna il primo posto, con quasi due milioni di euro di incasso. La sua prestazione è sicuramente d'aiuto al risultato complessivo del fine settimana. Non…
Riprendiamo a parlare di cinema e soldi e lo facciamo dopo una pausa che è avvenuta proprio nel periodo in cui il cinema - tradizionalmente - guadagna più soldi. Quella che riportiamo qui sotto…
Alcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, che seguivano le regole della solita fiction televisiva italiana, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Fresi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
L'inizio è decisamente valido. Sembra davvero di trovarsi di fronte a un gran film... purtroppo l'illusione dura lo spazio di pochi minuti, dopo i quali ci si rende conto dell'ennesima insulsaggine all'italiana. Davvero da dimenticare. ZERO ZERO ZERO
commento di BradyResta da decidere se sia più orrendo o imbarazzante.
leggi la recensione completa di tobanisFinalmente un film fantasy italiano capace di competere a livello internazionale, con una storia veramente originale ed avvincente per grandi e piccini.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliAbbastanza infantile anche per i bambini stessi. Peccato per l'ottima idea, poteva decollare, ma non decolla.
commento di Infinity94Un film insipido e sviluppato male da una buona idea. Peccato.
commento di pescefuordacquaPensavo peggio invece lo si segue tranquillamente.voto.6.
commento di chribio1Cortellesi deliziosa, una garanzia, simpatica la befana stile supereroina un po' alla Batman, graziosi i ragazzi, molto stile vilain alla Batman anni '5o il giocattolaio. Il finale è poco chiaro, al limite può essere stato tutto un sogno. Comunque, visto in TV, un modo garbato e piacevole di passare la sera della vigilia dell'Epifania.
commento di oldtimerUno dei piu brutti film che ho visto
commento di iacopo73Deludente filmetto con una Befana poco credibile dato che ha il viso di Paola Cortellesi. Non aspettatevi un fantasy ironico che tratti la leggenda di un personaggio molto caro ai bambini, perché è più un fumettone ricco di banalità in cui la Befana sembra un misto tra Wonderwoman e Superman in gonnella!
leggi la recensione completa di LinaFavoletta usa e getta dalla sceneggiatura esilissima e dalla choccante mancanza di verve. Tremenda.
commento di silviodifedeAlcuni anni fa c'erano le miniserie tv con Veronica Pivetti, qui ci prova a vestire i panni della vecchietta con la scopa Paola Cortellesi, che è maestra di giorno e Befana di notte. Simpatico il cattivo giocattolaio di Stefano Fresi, dal look alla Mangiafuoco di Collodi. Michele Soavi prova a resuscitare il cinema di genere con una favola.
leggi la recensione completa di Marco Poggi