Espandi menu
cerca
Captain Marvel

Regia di Anna Boden, Ryan Fleck vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Captain Marvel

A dirigere Captain Marvel sono Anna Boden e Ryan Fleck, registi e sceneggiatori statunitensi che da sempre lavorano in coppia. Nati rispettivamente nel 1979 e nel 1976, i due si sono conosciuti sul set di un film per studenti nel periodo in cui Boden frequentava la Columbia University e Fleck studiava alla facoltà di Cinema a New York. Appassionati di cinema sin da ragazzini, hanno iniziato la loro collaborazione realizzando il documentario Young Rebels e lavorando sulla sceneggiatura di Half Nelson, film che hanno poi realizzato nel 2006. Al successo di critica dell'opera hanno fatto seguito l'indipendente Sugar, 5 giorni fuori e Mississippi Grind. I due hanno anche lavorato molto per la televisione dirigendo alcuni episodi di serie come Room 104, Billions, The Affair e The Big C. Fleck ha inoltre diretto tre episodi della serie cult Looking.

"Lavorare a Captain Marvel è stato per noi molto eccitante", hanno evidenziato Boden e Fleck. "Abbiamo potuto confrontarci con tematiche serie come il femminismo e l'uguaglianza. E lo abbiamo potuto fare con una storia piena di divertimento, azione, fantascienza e avventura. La scelta di ambientare il tutto negli anni Novanta, una cosa inedita per l'universo cinematografico Marvel, ci ha permesso di confrontarci con un mondo diverse dal nostro, un mondo in cui i cellulari servivano solo per chiamare, internet era un miraggio e le videoteche riempivano le strade di ogni città. La nostra è stata forse una scelta dettata dal periodo in cui ci siamo formati e per cui nutriamo una certa nostalgia".

Protagonista principale di Captain Marvel nei panni di Carol Danvers è l'attrice Brie Larson, premio Oscar per Room. Ex ufficiale e pilota collaudatrice del'Air Force, Carol Danvers diviene una delle eroine più potenti dell'universo quando la Terra si ritrova nel mezzo di una guerra galattica tra due diverse razze aliene, i Kree e gli Skrull. Anticonformista e difficilmente manovrabile, Carol capirà così chi è realmente e come sfruttare a pieno i poteri di cui è dotata. Ha aggiunto la Larson: "Carol ha ottenuto i suoi poteri nel corso di un'avventura molto strana. Lascia la Terra e inizia il suo percorso di formazione nel corpo militare Starforce, guidato dai Kree, dove oltre a scoprire quanto grande sia la sua forza inizia a far luce sul suo misterioso passato. Carol ha infatti due diverse nature: è metà umana e metà Kree. La natura Kree la porta a essere una guerriera davvero incredibili e intelligenti mentre quella umana la fa risultare amorevole ma anche impertinente e sfacciata".

Durante la formazione nella Starforce, Carol ha modo di relazionarsi con il comandante Yon-Rogg, portato in scena da Jude Law, reduce dal grande successo di The Young Pope. Yon-Rogg è un guerriero molto stimato dell'esercito Kree e, come tale, è alle prese con l'eterna guerra con gli Skrull. Leader imponente, è il primo grande mentore di Carol, a cui insegna come gestire le sue abilità e controllare le sue emozioni umane. Il secondo grane mentore di Carol è poi Nick Fury, colui che incontra una volta ritornata sulla Terra. Impersonato ancora una volta da Samuel L. Jackson (la prima apparizione del personaggio è stata in Iron Man), Fury è agli albori della sua carriera all'interno del governo. La Guerra fredda è finita da poco tempo e sta cercando il suo posto all'interno dello S.H.I.E.L.D. quando incrocia la strada di Carol, diventando con lui l'unica speranza che la Terra ha per fermare l'invasione degli Skrull. Diversi e quasi agli antipodi, Carol e Nick impareranno piano ad appianare le divergenze e a capirsi.

Gli Skrull, alieni pericolosi con la capacità di cambiare forma e infiltrarsi ovunque, sono guidati dal mefistofelico Talos. Leader orgoglioso e assoluto, Talos è un vero maestro del mutamento e farà tutto ciò che è necessario per portare a termine con successo l'invasione e dare così un colpo decisivo alla guerra con i Kree. Talos ha il volto dell'attore Ben Mendelsohn, a suo agio nelle storie fumettistiche o spaziali per aver preso parte a titoli comeIl Cavaliere Oscuro - Il ritornoRogue One: A Star Wars Story.

Il cast principale di Captain Marvel è poi completato dagli attori Lashana Lynch (è Maria Rambeau, ex pilota collaudatrice e miglior amica di Carol), Clark Gregg (torna a rivestire i panni dell'agente Coulson, un collega di Fury qui da poco arrivato tra le fila dello S.H.I.E.L.D.), Annette Bening (è la Suprema Intelligenza, leader spirituale dei Kree rappresentata dalla summa delle migliori menti preservate dalla razza aliena nel corso dei millenni), Djimon Hounsou, Rune Temte, Gemma Chan e Algenis Perez-Soto (sono Korath, Bron-Char, Minn-Erva e Att-Lass, agenti della Starforce), e Mckenna Grace (è Carol da piccola).