Trama
Viola, travestita da ragazzo, si innamora del principe Orsino, che ama la contessa Olivia, che si invaghisce di Viola; solo quando salterà fuori il gemello di Viola, Sebastian, potranno formarsi due coppie "regolari". Intorno, giullari, servitori, parenti avvinazzati; e su tutto lo sfondo bellissimo della Cornovaglia tra asperità e morbidezze preraffaellite.
Note
Ennesima riduzione shakespeariana, ambientata in età vittoriana. In realtà, è piuttosto noioso, oppresso nella prima parte da una colonna musicale incessante, e dai movimenti di macchina e di cavalieri piuttosto confusi, quasi per tentare di fare "visibilmente" cinema. Comunque ha al proprio arco, naturalmente, l'astuzia brillante del testo shakespeariano, che gioca spudorato con gli equivoci sessuali.
Recensioni
VOTO : 6. Commedia degli equivoci con testo shakespiriano alle spalle, che non convince del tutto, anche se non si può negare (ovviamente per me) che sia gradevole, anche se manca in parte di armonia filmica. Un pò disomogeneo nel complesso, ma anche piuttosto piacevole da guardare. Funziona a tratti, ma non centra il bersaglio grosso. leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
leggi tutto
BENVENUTO/BENVENUTA!
cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tutto
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
leggi tutto
Lista che prosegue idealmente i magnifici 7. Altri films che ho amato e che amo, ma senza graduatoria... anche questa non completa. Storie e generi diversissimi, che possono avermi colpito per mille motivi…
leggi tutto
I film del cuore e dell'anima, capolavori e non, che ho amato di più, che mi hanno fatto commuovere, sorridere, piangere (per me difficile, ma non impossibile) e qualche volta, arrabbiare.
Erano solo sette nel…
leggi tutto
VOTO : 6. Commedia degli equivoci con testo shakespiriano alle spalle, che non convince del tutto, anche se non si può negare (ovviamente per me) che sia gradevole, anche se manca in parte di armonia filmica. Un pò disomogeneo nel complesso, ma anche piuttosto piacevole da guardare. Funziona a tratti, ma non centra il bersaglio grosso.
leggi tutto
Questi sono alcuni dei miei film preferiti..
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.